assetto
- rianorPEG
- GOMMA PIATTA
assetto
Sto elaborando un po' di esperimenti per la modifica della sella a colpi di grattugia: l'altezza della peggy per me è sempre stato un problema (sebbene non sia un nano.. 1,77m), e sono già riuscito a guadagnare un paio di cm abbondanti. Ora la posizione in sella mi da molta più sicurezza, il piede appoggia interamente al suolo ed anche le manovre da fermo mi risultano molto più semplici.
L'unico problema che sto riscontrando è la diminuzione della forza frenante sull'anteriore. In pratica risultando più in basso rispetto al manubrio, nel momento della frenata riesco a trasferire un carico insufficiente sulla ruota anteriore, perdendo appunto efficacia in frenata. Non devo correre e potrebbe anche andare bene così, ma ho paura che in frenate di emergenza mi si blocchi l'anteriore con troppa facilità, e sarebbe davvero poco piacevole...
La mia pensata per compensare a questo inconveniente è stata quella di sfilare le forcelle di un paio di cm, credete possa essere una buona soluzione o rischio di peggiorare la stabilità della moto?
L'unico problema che sto riscontrando è la diminuzione della forza frenante sull'anteriore. In pratica risultando più in basso rispetto al manubrio, nel momento della frenata riesco a trasferire un carico insufficiente sulla ruota anteriore, perdendo appunto efficacia in frenata. Non devo correre e potrebbe anche andare bene così, ma ho paura che in frenate di emergenza mi si blocchi l'anteriore con troppa facilità, e sarebbe davvero poco piacevole...
La mia pensata per compensare a questo inconveniente è stata quella di sfilare le forcelle di un paio di cm, credete possa essere una buona soluzione o rischio di peggiorare la stabilità della moto?
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Re: assetto
+ carico davanti = maggiore stabilita' 

- rianorPEG
- GOMMA PIATTA
Quindi procedo con la sfilatina... Mi fermo a 2 cm o azzardo qualcosa di più? Fuoristrada non ne faccio ovviamente
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
se sfili tanto quanto hai abbassato dietro ti trovi con lo stesso settaggio di prima...
lascia cmq 2-3 mm fra gli steli e il manubrio...
lascia cmq 2-3 mm fra gli steli e il manubrio...

- flash66
- FRENO BENE
rianorPEG ha scritto:Sto elaborando un po' di esperimenti per la modifica della sella a colpi di grattugia: l'altezza della peggy per me è sempre stato un problema (sebbene non sia un nano.. 1,77m), e sono già riuscito a guadagnare un paio di cm abbondanti. Ora la posizione in sella mi da molta più sicurezza, il piede appoggia interamente al suolo ed anche le manovre da fermo mi risultano molto più semplici.
ciao che peggy hai cube o ie? come la hai abbassta???
ciao
Pegaso Cube luglio 2000 full black
Edamus, bibamus, gaudeamus
- rianorPEG
- GOMMA PIATTA
Ho la cube. Per abbassare la seduta mi sono procurato un'altra sella per fare degli esperimenti come avevo letto qui sul forum tempo fa. Ho tolto il rivestimento e poi via di grattugia per il formaggio, viene che è una bellezza! Ti consente di darle proprio la forma che vuoi, e limando un po' alla volta credo che si possa raggiungere un ottimo risultato.
- flash66
- FRENO BENE
quindi hai lavorato solo sulla sella, non hai abbassato anche il mono?
Pegaso Cube luglio 2000 full black
- rianorPEG
- GOMMA PIATTA
no no, ho preferito scavare la sella proprio per non andare a toccare il mono, in realtà non saprei nemmeno come fare...
-
- NIUBBO
Ciao a tutti...anche se non sono un vatusso...io mi pongo il problema solamente per una questione estetica( l'altezza è perfetta così com'è), io la vorrei alzare un pochino; secondo amici motociclisti giocando con il mono non cambia nulla...quindi l'unica soluzione mi sembrerebbe quella dell'illusione ottica alzando la seduta...sbaglio?!?! Voi cosa suggerite?
Ciauz
Ciauz
- rianorPEG
- GOMMA PIATTA
Volendo aumentare l'altezza della seduta non saprei bene come procedere. Un conto è scavare la gommapiuma con la grattugia, altro è aggiungerla...
Comunque si può sempre fare qualche esperimento! Vediamo..
Bisognerebbe procurarsi della gomma piuma della stessa consistenza di quella che è già presente, magari un foglio spesso qualche cm e lungo come tutta la sella. Poi andrebbe trovato un buon sistema per incollarla, sicuramente c'è qualche prodotto specifico, ma credo che anche una pioggia di bostik possa andare.
A quel punto sarebbe possibile procedere nello stesso modo in cui ho proceduto io, e cioè lavorare di grattugia e modellare lo spessore aggiunto fino a raggiungere l'altezza e la forma desiderata.
A lavoro ultimato però sarà necessario andare da un tappezziere e farsi cucire una nuova fodera perchè quella vecchia quasi certamente non calzerà più per via del maggior volume.
Comunque si può sempre fare qualche esperimento! Vediamo..
Bisognerebbe procurarsi della gomma piuma della stessa consistenza di quella che è già presente, magari un foglio spesso qualche cm e lungo come tutta la sella. Poi andrebbe trovato un buon sistema per incollarla, sicuramente c'è qualche prodotto specifico, ma credo che anche una pioggia di bostik possa andare.
A quel punto sarebbe possibile procedere nello stesso modo in cui ho proceduto io, e cioè lavorare di grattugia e modellare lo spessore aggiunto fino a raggiungere l'altezza e la forma desiderata.
A lavoro ultimato però sarà necessario andare da un tappezziere e farsi cucire una nuova fodera perchè quella vecchia quasi certamente non calzerà più per via del maggior volume.
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
alzare la sola sella porta xo' ad 1 cambiamento nella posizione delle gambe:
sei sicuro sia cio' che vuoi?
o forse preferiresti alzare tutta la moto senza modificare la posizione da seduto?
in questo caso ci sono kits di modifica dei leveraggi
sei sicuro sia cio' che vuoi?
o forse preferiresti alzare tutta la moto senza modificare la posizione da seduto?
in questo caso ci sono kits di modifica dei leveraggi

-
- NIUBBO
CIAO a TUTTI!!
nuovo iscritto... Problema è Pegaso cube TROOOPPO ALTO!! (sono quasi un nano....
) alto 1,67 simpatica l'idea della grattugia ma se volessi abbassare l'assetto? qualcuno lo ha già fatto?
grazie
Glauco
nuovo iscritto... Problema è Pegaso cube TROOOPPO ALTO!! (sono quasi un nano....

grazie
Glauco
Da Pegaso a Ducati e ritorno.... Felice!!
-
- NIUBBO
Ciao,
si ho visto i vari kit...ma si parla di costi esuberanti...cmq non saprei, non credo che se alzo leggermente la sella mi cambi di molto la seduta...boh cmq appena posso faccio una passeggiata da un tappezziere amico !!!
Boh..
Ciauz...
si ho visto i vari kit...ma si parla di costi esuberanti...cmq non saprei, non credo che se alzo leggermente la sella mi cambi di molto la seduta...boh cmq appena posso faccio una passeggiata da un tappezziere amico !!!
Boh..
Ciauz...
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
infilati 1 cuscino fra chiappe e sella, sui 2 cm, e fatti 1 giro tranquillo, cosi' la senti la differenza nelle gambe