mono da sostituire?
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- PISTONE SGONFIO
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mono da sostituire?
ciao a tutti!!!
vi scrivo perchè mi sono nati dei dubbi sull'efficienza del mio mono posteriore...
nascono dal "morto" che ha la mia moto appena la appoggio in piedi senza il supporto del cavalletto centrale...ha parecchia escursione nonostante abbia precaricato lo stesso ammortizzatore al massimo e smollato abbastanza il freno in estensione.
sollevando la moto stessa da dietro recupero a spanne dai 7 ai 10 cm di escursione mi pare tanto
attendendo di provare a verificare il particolare su un altro pegaso sperando di vederne in giro volevo sapere se il problema è dell'assetto della moto oppure è una peculiarità della mia moto!
saluti lampss a tutti!!!
vi scrivo perchè mi sono nati dei dubbi sull'efficienza del mio mono posteriore...
nascono dal "morto" che ha la mia moto appena la appoggio in piedi senza il supporto del cavalletto centrale...ha parecchia escursione nonostante abbia precaricato lo stesso ammortizzatore al massimo e smollato abbastanza il freno in estensione.
sollevando la moto stessa da dietro recupero a spanne dai 7 ai 10 cm di escursione mi pare tanto
attendendo di provare a verificare il particolare su un altro pegaso sperando di vederne in giro volevo sapere se il problema è dell'assetto della moto oppure è una peculiarità della mia moto!
saluti lampss a tutti!!!
Chi non osa osare volerà sempre basso
- QUARTA PIENA
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Re: mono da sostituire?
Un pò di escursione lo fà anche alla mia, anche se il mono è in buono stato
Prova a fare cosi...
Togli il cavalletto, tieni il manubrio con la mano sinistra, con la destra premi la sella all'altezza del passeggero in maniera di comprimere il più possibile il mono...
Quando la moto ''torna'' sù , la moto non deve fare come una palla da basket ( cioè tornare in giù come se rimbalsasse) ma deve tornare sù piano , fermandosi nel punto ''morto''.
Spero di essere stato chiaro.


Prova a fare cosi...
Togli il cavalletto, tieni il manubrio con la mano sinistra, con la destra premi la sella all'altezza del passeggero in maniera di comprimere il più possibile il mono...
Quando la moto ''torna'' sù , la moto non deve fare come una palla da basket ( cioè tornare in giù come se rimbalsasse) ma deve tornare sù piano , fermandosi nel punto ''morto''.
Spero di essere stato chiaro.




Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
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- PISTONE SGONFIO
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- Moto: Pegaso 650 I.E. 2004
Re: mono da sostituire?
chiarissimo grazie!
ho provato ed il comportamento è quello
semplicemente il mio dubbio è che la moto non sia troppo seduta
a breve misuro l'altezza da terra cosi do un'indicazione precisa!!
ho provato ed il comportamento è quello
semplicemente il mio dubbio è che la moto non sia troppo seduta
a breve misuro l'altezza da terra cosi do un'indicazione precisa!!
Chi non osa osare volerà sempre basso
- match
- GOMMA PIATTA
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Re: mono da sostituire?
Peggystrass ha scritto:ciao a tutti!!!
vi scrivo perchè mi sono nati dei dubbi sull'efficienza del mio mono posteriore...
nascono dal "morto" che ha la mia moto appena la appoggio in piedi senza il supporto del cavalletto centrale...ha parecchia escursione nonostante abbia precaricato lo stesso ammortizzatore al massimo e smollato abbastanza il freno in estensione.
sollevando la moto stessa da dietro recupero a spanne dai 7 ai 10 cm di escursione mi pare tanto
attendendo di provare a verificare il particolare su un altro pegaso sperando di vederne in giro volevo sapere se il problema è dell'assetto della moto oppure è una peculiarità della mia moto!
saluti lampss a tutti!!!
Ciao,
puoi cambiarlo a buon prezzo se navighi su ebay Germania,
con uno della gemella f650 degli stessi anni.
Ho preso un mono regolabile BMW, completo di bielletta, praticamente nuovo (1000 Km circa) a 55 Euro
e due cavalletti centrali (16 e 22 Euro) altro che Italia



Spero di esserti stato utile
Saluti
Match
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
entro in politica!
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- PISTONE SGONFIO
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- Moto: Pegaso 650 I.E. 2004
Re: mono da sostituire?
certamente utilissimo non avevo pensato a questa possibilità!
w le joint tra bmw e aprilia
ps se non erro sulla nuova f650 gs (quella 800) montano ancora nostra pinza e freno!!!
w le joint tra bmw e aprilia
ps se non erro sulla nuova f650 gs (quella 800) montano ancora nostra pinza e freno!!!
Chi non osa osare volerà sempre basso
- rianorPEG
- GOMMA PIATTA
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Re: mono da sostituire?
match, il mono bisogna adattarlo in qualche modo oppure si monta sulla cube senza problemi?
potresti dirmi esattamente cosa cercare su ebay.de? purtroppo non so il tedesco e sono un po' in difficoltà...
potresti dirmi esattamente cosa cercare su ebay.de? purtroppo non so il tedesco e sono un po' in difficoltà...
- fedro69
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Re: mono da sostituire?
Ricerchina veloce
di seguito i nr delle aste:
- 270516098678 senza data
- 270516928785 senza data, Dakar!
- 250545848483 anno 2002-2003
- 260532513337 anno 2001
- 350201912595 anno 1994
- 250559787394 anno 2002-2003
- 280439319453 anno 2002
scrivigli in Inglese se hai delle domande: la maggiorparte risponde volentieri

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- 270516928785 senza data, Dakar!
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- sergio
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Re: mono da sostituire?
Fedro fà sempre un ottimo lavorofedro69 ha scritto:Ricerchina veloce![]()
di seguito i nr delle aste:
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- 270516928785 senza data, Dakar!
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- 250559787394 anno 2002-2003
- 280439319453 anno 2002
scrivigli in Inglese se hai delle domande: la maggiorparte risponde volentieri

Io ho notato che:
- 270516098678 senza data (non và bene è più corto e della F650CS))
- 270516928785 senza data, Dakar! ( Va bene Ma è più lungo di 13,5 mm rispetto al tuo e il più performante)
- 250545848483 anno 2002-2003 ( è più corto è della F650CS)
- 260532513337 anno 2001 (e più lungo di 1 mm può andare bene!!)
- 350201912595 anno 1994 (è il più compatibile identico in lunghezza ma un po’ vecchietto ma costa poco)
- 250559787394 anno 2002-2003 (e più lungo di 1 mm ....da provare)
- 280439319453 anno 2002 (non và bene è più corto e della F650CS)
Il mono di serie della pegasocube e lungo 315 mm da occhiello a occhiello
Mi sembra di ricordare che quello della i.e. e leggermente più corto (da verificare)
Saluti
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- fedro69
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- Contatta:
Re: mono da sostituire?
io prenderei subito, avendone la possibilita', il secondo 270516928785:
quello + lungo, anche x via della regolazione idraulica del precarico e del serbatoio separato
quello + lungo, anche x via della regolazione idraulica del precarico e del serbatoio separato



- rianorPEG
- GOMMA PIATTA
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Re: mono da sostituire?
Grazie mille ragazzi, sempre di grande aiuto!
Il mio mono ha sui 25000 km, probabilmente è stanco a causa degli anni o del carico eccessivo di lavoro (essendo una ex-poliziotta potrebbero averla strapazzata un po').
Riassumendo devo scartare i mono della CS.
Al contrario si possono montare sia quelli F650 dal 93 in avanti, sia i GS DAKAR. Questi ultimi sono solo più lunghi. Sarei orientato verso questi poichè sono più nuovi (non vorrei sostituirne uno vecchio con uno altrettanto attempato..). DAKAR sia! L'importante è poterlo montare senza modifiche.
Adesso inizio un lavoro sistematico su ebay.de ed appena trovo quello che fa per me.. colpisco!
Grazie ancora.
Il mio mono ha sui 25000 km, probabilmente è stanco a causa degli anni o del carico eccessivo di lavoro (essendo una ex-poliziotta potrebbero averla strapazzata un po').
Riassumendo devo scartare i mono della CS.
Al contrario si possono montare sia quelli F650 dal 93 in avanti, sia i GS DAKAR. Questi ultimi sono solo più lunghi. Sarei orientato verso questi poichè sono più nuovi (non vorrei sostituirne uno vecchio con uno altrettanto attempato..). DAKAR sia! L'importante è poterlo montare senza modifiche.
Adesso inizio un lavoro sistematico su ebay.de ed appena trovo quello che fa per me.. colpisco!
Grazie ancora.
- rianorPEG
- GOMMA PIATTA
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Re: mono da sostituire?
ditemi solo una cosa:
io adesso tocco con mezzo piede, un mono più lungo di 13,5 mm alzerà la moto di altrettanto?
io adesso tocco con mezzo piede, un mono più lungo di 13,5 mm alzerà la moto di altrettanto?
- sergio
- MONOmaniaco
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- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
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Re: mono da sostituire?
Fai come vuoirianorPEG ha scritto:Grazie mille ragazzi, sempre di grande aiuto!
Il mio mono ha sui 25000 km, probabilmente è stanco a causa degli anni o del carico eccessivo di lavoro (essendo una ex-poliziotta potrebbero averla strapazzata un po').
Riassumendo devo scartare i mono della CS.
Al contrario si possono montare sia quelli F650 dal 93 in avanti, sia i GS DAKAR. Questi ultimi sono solo più lunghi. Sarei orientato verso questi poichè sono più nuovi (non vorrei sostituirne uno vecchio con uno altrettanto attempato..). DAKAR sia! L'importante è poterlo montare senza modifiche.
Adesso inizio un lavoro sistematico su ebay.de ed appena trovo quello che fa per me.. colpisco!
Grazie ancora.

Io rimarrei più su quelli della F650F (funduro quindi) e occhio a non prendere quelli della F650ST che sono corti......
O al limite quelli della F650GS (normale non dakar o CS)
Conta che quello della dakar oltre a essere piu' lungo ha anche il serbatoio separato per la regolazione dell'idraulica in compressione
Di persè questo porta solo vantaggi ma fà un bel "bozzo" sulla testa del mono dove si inbullona al telaio......
Quindi oltre a essere notevolmente più lungo (addio cavalletto centrale e laterale un pò incerto) và verificato se entra nel telaio
Buona scelta
Ultima modifica di sergio il martedì 19 gennaio 2010, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: mono da sostituire?
nn so di quanto s'affossi col tuo peso: questioni di precarico 
ma in generale il rapporto e' di 1:2, cioe' 13 mm in + sul mono buoni 20-25 mm in piu' in altezza...
ma smollando il precarico dovresti riuscire lo stesso a salire
se hai bisogno d'aiuto col tedesco chiedi


ma in generale il rapporto e' di 1:2, cioe' 13 mm in + sul mono buoni 20-25 mm in piu' in altezza...
ma smollando il precarico dovresti riuscire lo stesso a salire

se hai bisogno d'aiuto col tedesco chiedi




- Socio79
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Re: mono da sostituire?
Ciao amici!
A proposito di mono...
A brevissimo inizierò l'operazione di lubrificazione del forcellone posteriore e rigenerazione del monoammortizzatore!
Mi sembra di ricordare da qualche parte una preziosissima guida x rigenerare il mono... ma non riesco più a trovarla!!!
C'è tra voi qualcuno che gentilmente si ricorda dove posso trovarla???
Accetto anche pdf...
Per togliere la vite superiore del mono avete qualche suggerimento particolare x non smontare mezza moto? (oltre le chiavi snodo che devo recuperare...)
Grazie 1000 a tutti!

A proposito di mono...
A brevissimo inizierò l'operazione di lubrificazione del forcellone posteriore e rigenerazione del monoammortizzatore!
Mi sembra di ricordare da qualche parte una preziosissima guida x rigenerare il mono... ma non riesco più a trovarla!!!

C'è tra voi qualcuno che gentilmente si ricorda dove posso trovarla???
Accetto anche pdf...

Per togliere la vite superiore del mono avete qualche suggerimento particolare x non smontare mezza moto? (oltre le chiavi snodo che devo recuperare...)
Grazie 1000 a tutti!

- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

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Ciao e lamps a tutti!!!


- sergio
- MONOmaniaco
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- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: mono da sostituire?
La guida alla revisione del mono l'avevo realizzata io....Socio79 ha scritto:Ciao amici!![]()
Mi sembra di ricordare da qualche parte una preziosissima guida x rigenerare il mono... ma non riesco più a trovarla!!!![]()
C'è tra voi qualcuno che gentilmente si ricorda dove posso trovarla???
Accetto anche pdf...![]()
Per togliere la vite superiore del mono avete qualche suggerimento particolare x non smontare mezza moto? (oltre le chiavi snodo che devo recuperare...)
Grazie 1000 a tutti!
e da tempo sparita dalla sezione officina insieme all'articolo sugli olii motore.....
Non conosco il motivo della sparizione
Dovrei chiedere a maxbunker
Maxxxxxxxxxxxx

Comunque posso spedirtela per mail.....a patto che fai un bel servizio fotografico sulla revisione e lo pubblichi !!
Trovato:
http://www.apriliaontheroad.com/downloa ... pegaso.pdf
Per il bullone superiore del mono ...chiave a snodo esagonale
lamps
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