Rigenerare monoammortizzatore

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Socio79
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Rigenerare monoammortizzatore

Messaggio da Socio79 »

Ciao amici! :D

Domani vado ad acquistare l'olio x il monoammortizzatore e mi urge il vostro consiglio.
Nella guida di Sergio http://www.apriliaontheroad.com/downloa ... pegaso.pdf si consiglia olio idraulico SAE 2,5 ad elevato indice di viscosità (consigliato > di 350).

Sapete suggerirmi un buon olio in merito?
E ancor prima: un olio con tali caratteristiche lo trovo da ricambisti auto/moto come olio x forcelle o è un olio che esula dal settore automotive e lo trovo quindi da un buon fornitore di attrezzature x lavoro e ferramenta?

Devo cercare un tipo particolare di valvola (es con anelli di tenuta particolari) o chiedo una valvola generica? (in grado di sopportare 10 bar)

Grazie 1000 a tutti! :D
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Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
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Re: Rigenerare monoammortizzatore

Messaggio da sergio »

Per l'olio usa questo:
http://www.combustibile.it/schede/10366.pdf

Per le valvole ce ne sono di specifiche se no prova dai gommisti....

ciao
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Re: Rigenerare monoammortizzatore

Messaggio da Socio79 »

Grazie 1000 Sergio! :D

Minerale!? :o
Mi fido! Se lo consigli tu sarà sicuramente ottimo! 8)

Grazie ancora, a presto! :D
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Re: Rigenerare monoammortizzatore

Messaggio da Socio79 »

Ciao amici! :D

Partenza in salita... l'olio si trova abbastanza facilmente, una valvola adeguata non l'ho trovata nemmeno nei negozi di pneumatica!
Mi vengono proposti solo rubinetti e attacchi più o meno rapidi da compressore.

Nel frattempo che continuo la ricerca, vi chiedo un consiglio:
Avendo disintegrato i due parapolvere lato interno del forcellone (in gomma morbida) vorrei evitare di comprarli originali aprilia.
Oltre a un costo che non conosco (e aprilia a volte riesce a stupirci coi ricambi), non vorrei nemmeno attendere l'arrivo di solo due gommini con un tempo "aprilia". :x
Vi chiedo dunque: è secondo voi possibile "rimpiazzare" tali parapolvere con 2 OR, o con una striscia di gomma simile resistente agli olii, o del silicone, o altro?

Attendo i vostri preziosi consigli!
Grazie 1000! :D
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Re: Rigenerare monoammortizzatore

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:Ciao amici! :D


Vi chiedo dunque: è secondo voi possibile "rimpiazzare" tali parapolvere con 2 OR, o con una striscia di gomma simile resistente agli olii, o del silicone, o altro?

Attendo i vostri preziosi consigli!
Grazie 1000! :D
Fatto da tempo.....con successo !!! :wink:
2 o-ring di adeguata misura e vaiiiiiiiiiiiii
Per le valvole guarda qui :
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... bridgeport
non sò se sia troppo tardi per l'acquisto.....
Poi hai pensato a procurarti alcuni pezzetti di lama si spessimetro ?
lamps
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Re: Rigenerare monoammortizzatore

Messaggio da Socio79 »

Grazie 1000 Sergio! :D

Ma... le valvole indicate sono normali valvole x cerchione? (a 90°)
Vanno bene quelle? :o
Ovvero resistono fino a > 8 bar e si possono infilare nel serbatoio del mono con controdado senza perdite?
Se mi confermi, domani mi fiondo da un gommista a prendere una valvola x cerchi...

X gli OR pensavo di montarli anche sui cuscinetti ad aghi dei leveraggi (come nelle maglie di una catena) per proteggerli meglio e mantenere più a lungo il grasso al loro interno.
Che ne dici, può funzionare?

Grazie 1000!!! :D
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Re: Rigenerare monoammortizzatore

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto: Ma... le valvole indicate sono normali valvole x cerchione? (a 90°)
Vanno bene quelle? :o
Ovvero resistono fino a > 8 bar e si possono infilare nel serbatoio del mono con controdado senza perdite?
Se mi confermi, domani mi fiondo da un gommista a prendere una valvola x cerchi...
Come faccio a confermartelo se io ho usato una valvola specifica per ammortizzatori ?
Sò perl che duffyduck ne ha usata una per gomme è andava bene
Il problema non è tanto la pressione da tenere (vanno bene entrambe) ma l'ingombro di una valvola a 90° o dritta che sia.
Se ne prendi una e la provi avvicinandola al mono te ne potrai rendere conto
Socio79 ha scritto: X gli OR pensavo di montarli anche sui cuscinetti ad aghi dei leveraggi (come nelle maglie di una catena) per proteggerli meglio e mantenere più a lungo il grasso al loro interno.
Che ne dici, può funzionare?

Grazie 1000!!! :D
Sui leveraggi c'è solo bisogno dei paraoli (e non oring)che mamma aprilia prevede in origine....
E sul forcellone che si possono usare oring al posto dei parapolvere in feltro che ci sono in origine :wink:
Un saluto
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Re: Rigenerare monoammortizzatore

Messaggio da Socio79 »

Grazie 1000 Sergio! :D

X i paraolii... li ho visti solo dopo che sono riuscito a rimuovere tutto lo sporco... :oops:
Scusa x la domanda incongrua!
Effettivamente avrebbe avuto davvero poco senso non metterli...
X il parapolvere ho già provveduto con efficacia come suggerito! :D

X la valvola la ricerca continua... pare che rigenera mono x professione recuperi quelle "giuste" dai vasi di espansione delle caldaie!
Valvole di ritegno con filetto maschio da 1/8!
Stò cercando di passare anche dai gommisti, ma quando esco sono già chiusi... :x

Anche se stò accarezzando l'idea di lasciar perdere la valvola e aggiungere un serbatoio (rottamato) separato tramite una vite idraulica e un tubo...
Che ne dici, secondo te potrebbe funzionare? :D
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Re: Rigenerare monoammortizzatore

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:

stò accarezzando l'idea di lasciar perdere la valvola e aggiungere un serbatoio (rottamato) separato tramite una vite idraulica e un tubo...
Che ne dici, secondo te potrebbe funzionare? :D
Ci vuole sempre una valvola per riempire il serbatoio .....

Quando inizi stà revisione ?? :wink:
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Re: Rigenerare monoammortizzatore

Messaggio da Socio79 »

Si, hai ragione... ma sarei sicuramente meno soggetto a vincoli di misura sul serbatoio...

Ovviamente x ora la mia è solo un'idea... e ben vengano anche se si rivelano caz... :lol:, la scienza e il progresso sono iniziati così... :roll:
Con un serbatoio in teoria dovrei poter caricare maggior quantità di olio, poter contare su un maggior effetto radiante, e maggior comodità x caricare il gas... :roll:

X la revisione è tutto pronto... lamierino d'acciaio sottile compreso!
Aspetto solo di trovare sta benedetta valvola... Ovviamente finchè non ce l'ho in mano, non foro!
Spero domani di trovarla... :(
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Re: Rigenerare monoammortizzatore

Messaggio da Socio79 »

Giusto x snocciolare un paio di dati preliminari, prima di una relazione completa...
L'interasse mono della i.e. è di 320 mm
La molla libera (non compressa) misura 165 mm (ovviamente dopo l'usura del tempo...)
Il filetto di precarico, a differenza della cube, arriva fino alla sommità: basta allentare totalmente le ghiere e la molla "balla" sull'ammortizzatore, ovvero si guadagna spazio a sufficienza x togliere la ghiera di contenimento inferiore senza esercitare nessuna forza di compressione (comodo!)
Ovviamente, levata la molla, il primo istinto è quello di giocare a comprimerlo... :roll: e ho scoperto che la vite di regolazione dello smorzamento in estensione a 36 click, diversamente a quanto credevo, agisce anche sullo smorzamento della compressione.
Spero a breve di poter documentare la revisione interna. :D
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Re: Rigenerare monoammortizzatore

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:Giusto x snocciolare un paio di dati preliminari, prima di una relazione completa...
L'interasse mono della i.e. è di 320 mm
Strano pensavo fosse + corto...
Quello della cube e 315 mm
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Re: Rigenerare monoammortizzatore

Messaggio da sergio »

sergio ha scritto:
Socio79 ha scritto:Giusto x snocciolare un paio di dati preliminari, prima di una relazione completa...
L'interasse mono della i.e. è di 320 mm
Strano pensavo fosse + corto...
Quello della cube e 315 mm
Mi correggo... :oops: scusate
La lunghezza del mono delle pegaso 96,96 e cube e 330 mm
quindi è normale che il tuo che è di una i.e. sia 320 mm ....
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Re: Rigenerare monoammortizzatore

Messaggio da Socio79 »

Ciao amici! :D
Chiedo scusa x la mia temporanea sparizione...
Purtroppo, per alcune frivole circostanze, ho necessitato giorni fa di disporre del veicolo "pegaso" con decorrenza immediata!

Rimontata di fretta la moto, la revisione del mono è x me dunque rinviata spero a breve!

Tutto sommato cmq non mi lamento... i biellismi avevano DAVVERO urgente bisogno di manutenzione e Il mono riuscirò a rimuoverlo singolarmente senza smontare tutto di nuovo...
Sarà inoltre effetto placebo, ma ora mi sembra che funziona molto meglio... forse avendo "sbloccato" i biellismi, ora si riconosce bene l'effetto progressivo dei leveraggi in fase di ritorno.

Vabbè... ora avrò più tempo x cercare la famosa valvola... :roll:
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Re: Rigenerare monoammortizzatore

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:
Vabbè... ora avrò più tempo x cercare la famosa valvola... :roll:
Cercala come questa...
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