freno post.... SPOMPATO !?!?

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Lo'
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Messaggio da Lo' »

ciao !"
già che di per sè il freno post della pegghy ( '99 ) nn è che sia una forza----- ma ieri il colmo! : giretto in montagna con morosa... nemmeno carichi.... scendiamo... avrò fatto 10 frenate in 12 km di discesona... sempre frenomotore ( evviva i monocilindrici!!! ) tanto con la pegghy nn serve frenare in discesa!
bhè dopo 12 km di discesona giretto per le colline... ma sempre guida molto tranquilla dopo una 50-ina di km il freno post comincia a andare molto in giù nella sua corsa perdendo potenza frenante... ai primi segnali mi dico : proseguiamo poi si vede... dopo altri 3-4 km arrivava a fondocorsa e nn frenava più per niente!!!!!!! PANICO!!!
mi fermo ! cominciano le ipotesi : 1)pompa freni rotta ( scartata immediatamente ) 2)condotto olio freni con perdite ( verificato e nn c'era una goccia d'olio ) 3)olio freni evaporato nn si sa come ( ma la vaschetta era al solito livello ) 4)dilatazione termica assuda del perno che tiene le due ganasce e le fa chiudere con la pompa ( sono al IV anno di ing mecc... mi pare molto molto improbabile.... ) insomma dopo 5 min a pensarle e a controllare... risalgo in sella e il freno funziona come nuovo!!!!! :smile: :smile: :razz:
PADRE PIO!?!?!?
bho.... nn ho la più pallida idea di ciò che sia potuto succedere...
se ne sapete qualcosa... se avete idee...
Lamps.... senza freno post!!! :razz:
ciao!
P.S.:a fine giugno si va a Castelluccio(Monti Sibillini) : laghi di pilato ( che si sono prosciugati ) + cresta del Redentore... se qualcuno si vuol aggregare! BENVENGA!
cartac
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Messaggio da cartac »

Ci provo:<br>
olio deteriorato nelle sue caratteristiche chimico/ficiche dal tempo; la sollecitazione del tratto in discesa ne haa aumentato la temperatura e di conseguenza la viscosità.<br>
Risultato: a parità di quantità d'olio nel condotto (no perdite) la capacità frenante è diminuita notevolmente.
La diminuzione della temperatura successiva alla pausa hanno <i>rimesso in sesto</i> (ma solo temporaneamente) il problema.<br> Soluzione consigliata: cambio completo dell'olio dell'impianto frenante.<p>
Come sono andato?:)<br>
Saluti
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claudioB
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Messaggio da claudioB »

ci provo anch'io:

Potrebbero essere le guarnizioni della pompetta dei freni che a causa forse di qualche impurità o del calore o comunque usurate non permettano alla pompa di svolgere correttamente il suo lavoro.

FAMMI SAPERE SE HO SBAGLIATO.
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bikelink
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Messaggio da bikelink »

concordo con gli altri.
se per esempio hanno messo olio dot4 e non dot5 poichè il freno posteriore è piccolo di diametro tende a scaldare molto.
se la temperatura sale eccessivamente l'olio viene cotto,e diventa + liquido..quindi non si frena piu' fino a quando non si raffredda.
1) togli la bandina di dx
2) se l'olio è scuro ( mi ci gioco una birra)
hanno usato un dot4 e quindi puo' succedere quanto sopra detto.
3) vadi dal tuo mecca di fiducia e fai cambiare tutto l'olio.

vedrai che sarà tutto lì e mi paghi la birraaaa :grin: :grin: Slurp!
tizio
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Messaggio da tizio »

credo anch'io, come gli altri, che se cambi l'olio dei freni il problema sparisce, occhio al dot che dovrebbe essere il grado di ebollizione, e + è alto meglio è.
Dò pure la mia spiegazione: se ricordo l'olio per freni è igroscopico e col passare del tempo può incamerare l'umidità dell'aria che in pratica è acqua; tramite il calore della pinza che in discesa può scaldare veramente molto, oltre i 100 gradi l'acqua bolle assieme all'olio e si trasforma in vapore, così le caratteristiche fisiche di incomprimibilità dell'olio si perdono, per cui il freno diventa sempre + "lungo" fino a non frenare +; poi appena si raffredda il vapore ritorna acqua e tutto ritorna come prima....
e non picchiatemi se ho toppato, domani verifico, ma dovrebbe essere proprio così. ciao ciao.
(e infatti sulle auto dicono che l'olio andrebbe sostituito ogni 2 anni circa ...ma io non l'ho mai fatto, finchè va...)
Lo'
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Messaggio da Lo' »

allora:
1)il mio meccanico mi ha detto di sostituire l'olio.... e ha detto che un DOT 4 va più che bene!
2)credo proprio che il casino sia dovuto al fottutissimo olio che deteriorato dal tempo e sollecitato dal calore ha perso in viscosità e quindi in potenza frenante

ora che fare?
il freno funziona... ma nn credo sia affidabile,poi nn credo sia il caso di cambiare l'olio con un dot4 come dice il meccanico ( mi sa che lo cambio!!!! ).
bho... sono tentato di coprare un barattolo di dot5 e fare la cosa per conto mio.
dove la trovo la procedura precisa per cambiare l'olio dei freni?nel manuale nn c'è c'è solo spurgo aria e rabbocco.credete che un dot4 sia effettivamente inaffidabile su il freno post della pegghy?
tnx delle info... siete splendidi!
ciauzzz!!!
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ALEX (LI)
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Messaggio da ALEX (LI) »

In data 2002-06-03 23:24, bikelink scrive:
concordo con gli altri.
se per esempio hanno messo olio dot4 e non dot5 poichè il freno posteriore è piccolo di diametro tende a scaldare molto.
se la temperatura sale eccessivamente l'olio viene cotto,e diventa + liquido..quindi non si frena piu' fino a quando non si raffredda.
1) togli la bandina di dx
2) se l'olio è scuro ( mi ci gioco una birra)
hanno usato un dot4 e quindi puo' succedere quanto sopra detto.
3) vadi dal tuo mecca di fiducia e fai cambiare tutto l'olio.

vedrai che sarà tutto lì e mi paghi la birraaaa :grin: :grin: Slurp!
Giuliano, ma non ti ricordi che ci hanno detto gli uomini aprilia, in particolare il capo progetto della Capo Nord? L'olio se non cambiato ALMENO OGNI 2 anni può presentare proprio il problema che è successo al nostro amico, perde le sue caratteristiche chimico/fisiche quando sollecitato in forte misura, quindi cambiare l'olio, subito!
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
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tizio
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Messaggio da tizio »

Attenzione: l'olio dei freni è tossico e corrosivo e macchia irreparabilmente la vernice se non asciughi benissimo e immediatamente dove tocca! tienilo presente!
Al Bricocenter o supermercato una boccetta di dot 4 costa circa 4-5 euro ; se non l'hai mai fatto non cambiare l'olio da solo, il freno è un organo meccanico "critico" e deve funzionare bene e sempre! è meglio lo faccia il mecca, dopotutto se uno è esperto ci vorrà max 1 ora, casomai se ti lascia stare guarda come fa!
Il numero dopo il dot è l'indice di temperatura a cui resiste l'olio prima di entrare in ebollizione formando gas e diventando così comprimibile;
per il pegaso il dot 4 va bene;
il dot 5 va ancora meglio, infatti viene indicato per macchine sportive ad alte prestazioni, non so il prezzo.
Da mia esperienza personale è strano che si sia deteriorato così velocemente, forse è entrato qualcosa lavando la moto o altro, oppure era un semplice dot 3, normalmente ci vogliono molti anni perchè si deteriori un buon olio: comunque è vero, tutte le case motoristiche consigliano di sostituirlo preventivamente ogni 2 anni, ma è pure verissimo (e indagate...indagate...) che ai tagliandi pochissimi meccanici spontaneamente lo fanno se non espressamente dichiarato a gran voce dal cliente; lo ritengono superfluo...da fare solo se ci sono anomalie...e obiettivamente forse un po' di verità c'è visto che quello della mia auto ha + di 6 anni e su quella precedente ne aveva + di 8 , e quella di mio fratello idem... e funziona ugualmente bene senza fastidi.
Infatti quando "succede" come a Lò , non ti lascia mai improvvisamente e completamente a piedi di freno, ma ti "avvisa" lentamente allungando la corsa della leva e allora sai che DEVI CAMBIARLO!
Ora ognuno faccia come crede, sta a tutti voi meditare e decidere cosa fare del proprio mezzo; io mi son fidato del mio meccanico e ho fatto la mia esperienza...effettivamente finchè frena non tocco niente.
Buon smontaggio allora, ciao.



<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: tizio il 2002-06-04 16:52 ]</font>
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Messaggio da bikelink »

In data 2002-06-04 14:08, Lo' scrive:
allora:
1)il mio meccanico mi ha detto di sostituire l'olio.... e ha detto che un DOT 4 va più che bene!
2)credo proprio che il casino sia dovuto al fottutissimo olio che deteriorato dal tempo e sollecitato dal calore ha perso in viscosità e quindi in potenza frenante

ora che fare?
il freno funziona... ma nn credo sia affidabile,poi nn credo sia il caso di cambiare l'olio con un dot4 come dice il meccanico ( mi sa che lo cambio!!!! ).
bho... sono tentato di coprare un barattolo di dot5 e fare la cosa per conto mio.
dove la trovo la procedura precisa per cambiare l'olio dei freni?nel manuale nn c'è c'è solo spurgo aria e rabbocco.credete che un dot4 sia effettivamente inaffidabile su il freno post della pegghy?
tnx delle info... siete splendidi!
ciauzzz!!!
cazzate ! il 5 non è come il 4!
quando ti trovi a venire giu dallo stelvio in agosto in 2 e con i bagagli me lo saprai dire...se sopravvivi.
il disco da 200 è piccolo e si scalda tantissimo. Se guardi nel libretto c'è espressamente scritto di usare il dot5.
fregatene della marca ma non risparmiare 1 euro sulla tua vita !
cazzo se vuoi glielo regalo io al tuo meccanico!
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Messaggio da tizio »

molto interessante...perchè allora abbiamo i libretti di manutenzione diversi, il mio è del 95 e c'è scritto espressamente olio per freni dot4, poi anche nel coperchietto della pompa sul manubrio c'è scritto dot 4!!!
potrebbe essere che il dot 5 sia entrato in commercio + tardi???
in ogni caso bene a sapersi, se ora c'è scritto dot 5 usiamolo tutti e SENZA INDUGI.
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mitya650
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Messaggio da mitya650 »

Ragazzi non disperate..sotto falso nome sono entrato nel sistema... Sono crazy Andrea, supermeccanico bellunese nonchè piegatore estremo (di bielle e cerchioni), colui che ha sfidato i temerari uomini aprilia sulle colline toscane...io consiglio un dot5, sulla mia funziona da dio, e se il dot 5 funziona con me.... ciao e w le prestazioni!!!!
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Messaggio da tizio »

...ultimissime sull'olio freni:
DOT = Department Of Transport USA , ente americano che classifica l'olio con dei numeri in base al suo punto di ebollizione :
il DOT 4 è già un ottimo olio usato nei freni della maggior parte dei veicoli circolanti;
il DOT 5 (il + alto in commercio) resiste maggiormente all'ebollizione ed è usato su mezzi con prestazioni elevate, per contro però in giro dicono che è poco longevo, cioè si degrada molto prima del DOT 4 .
...forse a LO' è successo solo questo!
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Messaggio da bikelink »

In data 2002-06-05 20:44, mitya650 scrive:
Ragazzi non disperate..sotto falso nome sono entrato nel sistema... Sono crazy Andrea, supermeccanico bellunese nonchè piegatore estremo (di bielle e cerchioni), colui che ha sfidato i temerari uomini aprilia sulle colline toscane...io consiglio un dot5, sulla mia funziona da dio, e se il dot 5 funziona con me.... ciao e w le prestazioni!!!!
ohoho chi si rivede!!!!:D :grin:
il nostro pazzo pazzo preparatore... :smile:
allora ho sentito che le tue gesta varcano i confini del bellunese...
cosa ci stai preparando di bello ??
facci sapere ..
ci sarai il 15 ?
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Messaggio da jojo »

A me è successa la stessa cosa (presumo).
Il pedale del mio freno posteriore improvvisamente arrivava a fine corsa senza manifestare nessun accenno di frenatura, come se non ci fosse più olio.
Il problema si risolveva pompando sulla leva del freno e dopo qualche stantuffata il freno ritornava normale come se si fosse riempita la vaschetta dell'olio di nuovo; solamente che l'olio non se ne era mai andato!!
Ho fatto lo spurgo del freno ed ho notato che c'era dell'aria allora sono andato dal concessionario e lui mi ha sostituito la pompa completamente in gsranzia.
Il problema era una guarnizione che si era rovinata.
Comunque per notizia l'Aprilia non fornisce la guarnizione ma la pompa completa per cui per un pezzo rovinato del valore di 500lire si devono spendere 100000lire se si ha la sfortuna che il problema venga fuori dopo i tre anni.
ciao
jojo
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Messaggio da jojo »

P.S. con il problema che è stato su esposto penso che l'olio utilizzato centri poco.
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