irrigidimento sospenzioni e altezza sella.

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
canerabbioso87
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irrigidimento sospenzioni e altezza sella.

Messaggio da canerabbioso87 »

ciao ragazzi avrei bisogno di chiarirmi le idee sull'argomento sospensioni.
ho visto che le forcelle anteriori della mia peggy sono un po' morbide e io le preferirei un po' più rigide...ieri sono andato al negozio di accessori e c'erano una miriade di oli diversi però..quello per la rigidità originale,quello per irrigiditura HARD e così via...tutti con gradazioni diverse.volevo chiedervi se mi potete consigliare quello giusto,ma soprattutto darmi la quantità giusta che ci vuole per canotto e magari spiegarmi come cambiarlo perchè non ne ho la minima idea...volevo anche più avanti mettere un mono un po' più alto per tirarla su,dato che sono 1.90 la volevo un po' più altina,ma chissà cosa mi costa un mono da sostituire...altra idea che avevo avuto era quella di fare alzare la sella di 2/3 cm...ho sentito che ci sono moto che hanno negli optional il kit rialzato della sella dove la stessa viene sostituita completamente...c'è anche qualche soluzione un po' più risparmiosa?...
grazie a tutti.
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Socio79
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Re: irrigidimento sospenzioni e altezza sella.

Messaggio da Socio79 »

Ciao! :D

Se vuoi irrigidirla, io ho messo un olio sae 20 (max consentito x pegaso), ho inserito manualmente un precarico di 7 mm tra tappo e molla e le ho sfilate x miglirare l'inserimento in curva.
Ovviamente se vuoi alzare dietro, davanti non sfilare nulla...

X la procedura e quantità, devi farci sapere se hai una forcella upside down (pegaso cube) o tradizionale (pegaso i.e.)

X il mono io comincerei ad aumentare il precarico... già riesci a recuperare alcuni cm.

X la sella, la i.e. è più bassa di circa 3 cm della cube: se nn sbaglio le selle sono intercambiabili, ma aspetta esplicita conferma di questo... non ne sono sicuro!
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Re: irrigidimento sospenzioni e altezza sella.

Messaggio da canerabbioso87 »

io ho una Cube del 2000 a carburatore,le forcelle sono le classiche,non quelle a steli rovesciati.

riescia dirmi lo stesso quale olio sarebbe meglio?
io contavo di cambiare solo quello,anche perchè le forcelle hanno 17.000 km quindi non necessitano di revisione secondo me e poi non ne sarei nemmeno capace...per il mono non sapevo si potesse regolare,gli darò un'occhiata stasera che dovremmo iniziare a smontarla con mio fratello "Meccanico".
ma è vero che si può cambiare l'olio anche sul mono posteriore?...

ma soprattutto mi servirebbe sapere quanto metterne negli steli come quantità?

mettere un olio che irrigidisce un po' come questo Sae 20 a cosa può portare?c'è un usura accelerata degli organi delle forcelle o cose del genere?cosa mi consigliate di fare?
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Socio79
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Re: irrigidimento sospenzioni e altezza sella.

Messaggio da Socio79 »

Cube a steli tradizionali?

Olio, x il tuo caso, va benissimo il sae 20 di qualsiasi buona marca: bardhal, agip, castrol... vedi tu...
La viscosità, per pegaso minimo sae 5 (morbido) massimo sae 20 (duro), non interferisce sul discorso usura componenti.

X la quantità, con gli steli tradizionali NON ROVESCIATI sono 570 cm cubi x stelo, dovresti arrivare a 135 mm misurati dal profilo superiore a toccare l'olio nello stelo in verticale.

X regolare il mono, in compressione ci sono 2 ghiere sulla molla (avvitando comprimi) e per il ritorno hai una vite grossa circa 10mm alla base del mono sul lato sx che va di click in click. (ricordati la posizione iniziale da tutto chiuso o tutto aperto x ripristinare nel caso non ti piace la regolazione).

X sostituire l'olio al mono... non è una passeggiata.
Contavo di farlo quest'inverno, ma x varie cause ho rinviato al prox...
Nel frattempo stò cercando di procurarmi la valvola di ritegno da 1/8 maschi0 maschio gas necessaria x farlo... ma di questo è meglio discure negli appositi post sulla rigenerazione dei mono.

Buon lavoro! :D
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Re: irrigidimento sospenzioni e altezza sella.

Messaggio da canerabbioso87 »

....mmm bel casino...scusa ma quanto sono 570 cm cubi per stelo? io ho copmprato il motul 20 di viscosità,però è 1 kg e la divisione è in etti....come lo calcolo?
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Re: irrigidimento sospenzioni e altezza sella.

Messaggio da alameda slim »

Per questi lavoretti devi procurarti uno di quei contenitori cilindrici in plastica graduati.
Per esempio: http://cgi.ebay.it/PATERSON-provetta-gr ... 439b2da570

Ne esistono di diverse capacità, costano pochissimio euro e risulteranno utili anche per i tuoi prossimi lavoretti (rabbocchi in primis..)

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Re: irrigidimento sospenzioni e altezza sella.

Messaggio da canerabbioso87 »

ah bene,grazie,cmq credo che 1 kg di olio non basterà...stò aspettando ancora la quantità in etti che è più comprensibile da parte mia :-)

ma alla fine bisogna fare uno spurgo anche delle forche o va bene così?
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Re: irrigidimento sospenzioni e altezza sella.

Messaggio da alameda slim »

[quote="canerabbioso87"]...stò aspettando ancora la quantità in etti che è più comprensibile da parte mia :-)[quote]

:o Azz..come la fai complicata....Nessuno può darti questa quantità in Etti, a meno chè qualcuno ti pesi questo volume d'olio .. :roll:
Non credo poi che tutti i tipi d'olio (vedi marche diverse) abbiano lo stesso peso specifico...
...Quindi...procurati un bel Misurino.... :P
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Re: irrigidimento sospenzioni e altezza sella.

Messaggio da Socio79 »

Bhe... 570 cm cubi saranno approssimativamente 0,57 litri e 0,57 kg... di fatto un kg temo proprio che non basta... ci vuole ancora mezzo kg con la beffe di avanzarne un bel pò...

Io tengo buono il riferimento di arrivare a 135 mm dal bordo superiore, quindi mezzo kg x stelo sicuro e circa 70 grammi fino arrivare alla misura!
Ps 135 dal bordo avendo tolto la molla, tenendolo verticale e con lo stelo "affondato" in basso.
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Re: irrigidimento sospenzioni e altezza sella.

Messaggio da Socio79 »

Le forche si spurgano, appena dopo messo l'olio "menandole" :roll: su e giù con movimento ben noto ai maschietti... :lol:
lentamente x una decina di volte finchè non emergono più bolle!
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Re: irrigidimento sospenzioni e altezza sella.

Messaggio da canerabbioso87 »

arrivo ora dall'officina,abbiamo smontato la peggy per una perdita d'olio e dietro dietro ci siamo messi a cambiare i tubi della benza e visto che eravamo li abbiamo smontato il mono....non vi dico che sbattone,la moto praticamente divisa in 2,per levare quella plastica infernale che contiene il filtro dell'aria bisogna addirittura svitare il telaio che ha comportato quindi la divisione in 2 della moto...e visto che c'eravamo abbiamo smontato il mono e lo abbiamo tirato sul banco...era già a metà ma non ero soddisfatto sinceramente,troppo morbido...se avessi saputo che arrivavo a quel livello avrei cercato di comprarne uno buono prima,ma chi poteva saperlo...cmq l'abbiamo messo in morsa,lo abbiamo tirato al massimo e la vite alla base del mono che avevo svitato prima di tirare le ghiere alla fine l'ho stretta tutta...spero di aver fatto bene,sembra cmq rigido ora,adesso manca il cambiare l'olio alle forche e vedere se trovo qualcuno che mi alza di qualche cm la sella...
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Re: irrigidimento sospenzioni e altezza sella.

Messaggio da PaoloD »

canerabbioso87 ha scritto:arrivo ora dall'officina,abbiamo smontato la peggy per una perdita d'olio e dietro dietro ci siamo messi a cambiare i tubi della benza e visto che eravamo li abbiamo smontato il mono....non vi dico che sbattone,la moto praticamente divisa in 2,per levare quella plastica infernale che contiene il filtro dell'aria bisogna addirittura svitare il telaio che ha comportato quindi la divisione in 2 della moto...e visto che c'eravamo abbiamo smontato il mono e lo abbiamo tirato sul banco...era già a metà ma non ero soddisfatto sinceramente,troppo morbido...se avessi saputo che arrivavo a quel livello avrei cercato di comprarne uno buono prima,ma chi poteva saperlo...cmq l'abbiamo messo in morsa,lo abbiamo tirato al massimo e la vite alla base del mono che avevo svitato prima di tirare le ghiere alla fine l'ho stretta tutta...spero di aver fatto bene,sembra cmq rigido ora,adesso manca il cambiare l'olio alle forche e vedere se trovo qualcuno che mi alza di qualche cm la sella...
Facci sapere come hai risolto perchè anch'io sono afflitto dal problema di avere una moto un po' troppo bassa per i miei gusti..
E non intendo cambiare moto come ha detto qualcuno qui sul forum!
Ciao.
Paolo.
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Re: irrigidimento sospenzioni e altezza sella.

Messaggio da canerabbioso87 »

purtroppo il progetto è andato sospeso a causa di un incidente,però ti posso dire come avevo iniziato..
parto dal presupposto che cmq la peggy non è una delle moto più basse e il problema non era quanto restava alta da ferma ma essendo troppo morbida il problema era quanto scendeva salendoci sopra,soprattutto in 2.
allora ho cambiato l'olio alle forcelle,ho messo un 20 e ne ho fatto mettere leggermente in più,anche perchè avendo messo delle pastiglie sinterizzate quado frenavo le forche scendevano troppo e mi scomponevano parecchio,così un leggero miglioramente c'è stato.
poi ho tirato tutto il mono "ti avverto che è un lavoro che non consiglio a nessuno,io l'ho fatto perchè in quella circostanza stavo pulendo i carburatori e quindi la moto era bella che aperta e con mio fratello ne ho approfittato per tirare giù il mono,chiuderlo nella morsa e tirarlo tutto con gli attrezzi giusti".
non sò chi lo tira da sopra come fa,perchè oltre ad essere scomodissimo arrivarci comprimere la molla è difficile da montato...cmq anche li abbiamo guadagnato un bello slancio e l'effetto sprofondamento è sparito...avevo pensato di metterne uno nuovo di quelli buoni,ma visti i prezzi mi sono ricreduto e ho tenuto il mio che cmq va ancora benissimo.
se non avessi fatto l'incidente a quest'ora avrei fatto reinbottire la sella cercando di prenderci 2/3 cm e avrei cambiato il manubrio o cmq avrei messo lo spessore ai perni centrali per tirarlo su e avere una impostazione di guida migliore.
non si può sicuramente fare più di tanto, a un certo punto non si possono stravolgere più di tanto le caratteristiche naturali della moto,dal punto di vista tecnico (per esempio dopo aver irrigidito le sospensioni stai molto più attento a dossi,buchi o starde sconnesse) e anche da un punto di vista economico.
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Re: irrigidimento sospenzioni e altezza sella.

Messaggio da canerabbioso87 »

ragazzi stò mettendo in piedi di nuovo la peggy...non vi dico che disavventure stò passando,tra trovare le carene,far sistemare alcune cosette e non cadere nella rete della gente che ti frega...sempre pronti dietro l'angolo...cmq superando anche questo prima di ritirarla dal meccanico gli ho fatto cambiare l'olio delle forche e dare una controllatina e si sono accorti che la testa perde,quindi ora dovrò far fare pure quella..
ma la mia domanda è: dopo aver comprato 2 kg di olio per le forche ed essere stato preciso nel dire che le volevo belle dure andando a ritirare la moto ho visto che ne avanzato più di 1 kg e mi hanno detto che ce ne sono stati circa 400 grammi in utte e due...?? ci sono rimasto un po' male perchè credevo di più...poi se devo dire la verità non mi sembrano nemmeno più dure di chissà quanto...sembra solo che tornino su meglio,che dopo la compressione la risalita sia più vivace di un pochino,ma cmq vanno giù in frenata...mi aspettavo forse qualcosa di troppo io dal solo cambio olio oppure qualcosa non ha funzionato nelle operazioni del meccanico?
è possibile che ci sia stato così poco olio???
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sergio
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Re: irrigidimento sospenzioni e altezza sella.

Messaggio da sergio »

canerabbioso87 ha scritto: ma la mia domanda è: dopo aver comprato 2 kg di olio per le forche ed essere stato preciso nel dire che le volevo belle dure andando a ritirare la moto ho visto che ne avanzato più di 1 kg e mi hanno detto che ce ne sono stati circa 400 grammi in utte e due...?? ci sono rimasto un po' male perchè credevo di più...poi se devo dire la verità non mi sembrano nemmeno più dure di chissà quanto...sembra solo che tornino su meglio,che dopo la compressione la risalita sia più vivace di un pochino,ma cmq vanno giù in frenata...mi aspettavo forse qualcosa di troppo io dal solo cambio olio oppure qualcosa non ha funzionato nelle operazioni del meccanico?
è possibile che ci sia stato così poco olio???
In linea di massima per ogni stelo ci vogliono 410 cc di olio....
Fermorestando la necessità di verificare il livello dal bordo superiore ( se mi ricordo bene l'olio deve stare sotto il bordo 140 mm)
Ergo non hanno svuotato del tutto le forcelle durante la sostituzione.
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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