Freno post

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
Rispondi
sallo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2009, 0:00
Località: Monte Urano

Freno post

Messaggio da sallo »

Salve amici devo iniziare i preparativi per la primavera con la pegasotta ho due problemi
con il freno post. il primo e che sembra che non sia efficace il freno non rallenta
e qualcuno qui mi disse che erano andati i gommini della pompa , ma si possono sostituire???
secondo quesito sempre con freno post . quando freno lo stop si accende 2 volte su 10
dovrebbe essere l'idrointerruttore sapete quanto costa sostituirlo??? :salta:

grazie a tutti in anticipo

lampss
le mie moto
Fantic motor Rc 50
Fantic motor competizione 125 cross
Gilera replica competizione 125 cross
Honda coross 500
kawa klr 650
Aprilia pegaso 3 650
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Freno post

Messaggio da Socio79 »

Il freno posteriore della pegghy, x sua natura non è molto incisivo, x renderlo fruibile su sterrato.
Certo è che se strizzato a fondo, deve bloccare la ruota.
Prima di cambiare i gommini, proverei a sostituire l'olio e fare un bello spurgo dell'impinto.
Per spurgare BENE dietro BISOGNA smontare la pinza, stendere bene il tubo senza che faccia delle U rovesciate dove possa fermarsi l'aria, smontare la pompa e metterla sotto sopra.
E' più semplice se 6 in 2 a farlo.

L'idrointerruttore nn sò quanto costa, ma se già 6 mezzo smontato x la sostituzione e spurgo, prova a "smanettarlo" un pò a mano... potrebbe rimettersi in sesto! :wink:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
gerryander
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 9:05

Re: Freno post

Messaggio da gerryander »

ciao, l'idrostop costa una decina di euro (su internet), un tentativo di pulizia lo farei.
Lo smonti, lo lavi con acqua calda e sapone (dentro ai forellini) e asciughi con aria.
Poi prendi il refil di una biro (o altro simile non metallico e non appuntito) e lo infili nel foro in testa (parte filettata), spingi a fondo e devi sentire un cedimento o un click (applicando un po' di forza), se mentre lo fai misuri con un tester in ohm i capi del contatto, vedi se la resistenza va a zero.
Se non ci va (es. resta a 30 o 40 ohm) lo butti e lo cambi:
Idro Stop x freno misura M10 x 1 mm singolo (funz, cerca google)
Le pastiglie posteriori costano circa 40 euri e un flacone di liquido freni circa 5 euri (DOT4).
A fine cura lasci striscie di gomma a terra, ma la sensazione resta che non freni.
Su strada per fermarsi davvero occorre frenare con l'anteriore (la mia dopo liquido e pastiglie sinterizzate nuovi, se freno forte si alza la ruota posteriore).
morini camel501
honda vf750sport
yamaha xt550
pegasocube2000
acobhel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 0:12

Re: Freno post

Messaggio da acobhel »

Ciao :P :P io ti consiglio vivamente di andare a farti spurgare l'impianto da un mecca, loro hanno la pompa sotto vuoto, e se cambi anche il liquido dei freni è molto meglio. In questo modo sei sicuro che nell'impianto non ci sia aria, e che il liquido dei freni non presenti umidità all'interno. Infatto il liquido dei freni per sua natura assorbe umidità. Quindi anche quando si fanno rabbocchi sarebbe meglio aprire un flacone nuovo. Considera che io ho fatto cambio e spurgo dei freni ant e post e ho speso 20 euro. Ti conviene fare cosi..... risultato garantito!!! doppio lamp a presto :salta:
Daje er gas!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Torna a “Ciclistica PEGASO”