Ovviamente le indicazioni sono valide al 100% solo per moto uguali alla mia (Cube a carburatori del 2000) ma possono comunque essere utili anche per modelli diversi. Il lavoro in sè non è difficile, basta avere un po' di attrezzatura e come sempre fare il lavoro senza fretta

Per iniziare, vanno levati i due carter che coprono la corona posteriore (basta svitare 4 viti a brugola e una vite con testa da 8 che si trova all'interno della forcella, raggiungibile operando dal lato sinistro) e quello che copre il pignone: anche qui ci sono 3 viti a brugola, con quella inferiore un po' più scomoda perchè "nascosta" dal pedale del freno. Se avete una chiave a brugola di quelle con la testa "angolata" per lavorare anche inclinata non avrete particolari problemi, ma se non l'avete o se la vite è molto dura vi converrà togliere prima il pedale


A questo punto, levare la pinza freno posteriore svitrando le due viti che la fissano al forcellone. Non è obbligatorio farlo ma è sicuramenbte consigliabile perchè così è molto più comoda l'operazione di rimontaggio della ruota

In verde ho evidenziato la sede della vite "interna" che tiene il carte superiore copricorona descritto più in alto.

Finchè la moto poggia a terra, allentate i sei bulloni autobloccanti da 13 che tengono la corona fissata alla ruota. Allentateli e basta, li toglierete in seguito.


Ora va sollevata la coda della moto...
Se avete il cavalletto centrale siete... a cavallo


Altrimenti dovrete usare qualche altro sistema più o meno ortodosso, io l'ho sollevata con un paranco ma si può usare anche un cavalletto da mettere sotto il forcellone oppure vedere di alzarla posizionando qualcosa sotto la culla del telaio (un po' scomodo perchè il cavalletto laterale rompe le scatole...).
Consiglio: bloccate il freno anteriore in modo che la moto non si possa muovere nè avanti nè indietro rischiando di scivolare dal supporto!



A questo punto va levata la catena, e qui ci possono essere varie possibilità a seconda che sia quella di primo equipaggiamento oppure no. Se ha la falsamaglia con la molletta di fissaggio, basta sfilare la molletta, aprire la maglia e poi togliere la catena tirandola. Ma se la catena è chiusa, non resta che tagliarla (l'alternativa sarebbe togliere il forcellone, ma non mi pare il caso...). Io ho usato una mola a disco e una volta eliminati i "dentini" di una maglia a caso l'ho battuta con un cacciaspine per sfilare i perni. Tolta la maglia, la catena si può tranquillamente sfilare.


Tolta la catena, è il turno di pignone e corona. Il primo è semplicemente infilato sull'alberino che esce dal cambio, e per toglierlo va aperto l'anello seeger che lo tiene in sede. Se non si ha a disposizione la pinza specifica si può usare anche un cacciavite sottile o qualcosa di simile, basta non esagerare nel fare leva verso l'esterno o si rischia di rompere l'anello elastico!
Tolto l'anello, basta sfilare il pignone vecchio e sostituirlo con quello nuovo. Magari è meglio dare una rapida pulita ai solchi sull'albero e alla sede della rondella di bloccaggio, giustro per facilitare inserimento e fissaggio del pezzo nuovo.
Importante!! Accertatevi di montare il pignone nuovo nel modo corretto!! Non tanto per la rotazione (non ha un senso di marcia) quanto piuttosto per il fatto che il lato esterno e quello interno potrebbero essere diversi, avere dunque un differente "spessore". E' evidente che il pignone dev'essere perfettamente in linea con la corona, quindi fate attenzione a montarlo nel verso corretto.
Nel mio caso ad esempio il pignone vecchio riportava la scritta "EXT" sul lato esterno, quello nuovo no. Ma è bastato confrontarli per capire quale fosse la posizione corretta. Una volta infilato, rimontate l'anello seeger.


Ora è il turno della corona: ovviamente vanno tolti completamente i bulloni che erano stati allentati prima, ma questo serve solo a staccare la corona dalla ruota, non a levarla. Infatti è necessario togliere la ruota o quantomeno sfilare quasi del tutto il perno di fissaggio della stessa perchè questo passa in mezzo alla corona.
Io mi sono limitato a sfilare il perno (basta togliere il dado da 24 che lo blocca e poi battere per farlo uscire) quel tanto che basta per poter "storcere" un po' la ruota e creare uno spazio sufficiente tra ruota e forcellone per riuscire a sfilare la corona vecchia e infilare quella nuova.


Fatto lo "scambio" si infila di nuovo il perno ruota fino in fondo e si rimette il dado da 24 senza tirarlo. Adesso basta rimettere i bulloni sulla corona nuova e tirarli quel tanto che basta a tenerla in sede.
L'ultimo passaggio è ovviamente il montaggio della catena nuova fino a congiungere tra loro le due estremità. Ma anche regolando al minimo il registro, non si riusciranno a collegare tra loro a mano i due estremi: conviene allora far scendere un po' la catena dalla corona fino a permettere di agganciare tra loro i due pezzi usando la falsamaglia e pensare dopo a farla rientrare in sede.
Nel mio caso, il kit comprende una maglia da ribattere con un apposito attrezzo ma potrebbe magari esserci una falsamaglio semplice, con il fermaglio. Avendo io quella da ribattere, ho usato quella

Per la chiusura della catena, la maglia finale va inserita tra le due estremità, ricordandosi di utilizzare gli o-ring e di mettere un po' di grasso. Poi si posiziona l'attrezzo (una specie di morsa che "schiaccia" tra loro con forza gli elementi) e lo si chiude con forza agendo sulle due viti. Fatto questo, c'è una terza vite che va infilata a fondo nei due fori che restano liberi: la testa di questa vite ha una forma fatta apposta per appiattire i perni della maglia, ottenendone la ribattitura e quindi la chiusura.



Ora non resta che far girare con un po' di forza la ruota (un po' come si fa in bici quando la catena cade) fino a far inserire per bene la catena sulla corona.
Bene, il lavoro è finito!



Ovviamente bisogna ricordarsi di serrare per bene tutto ciò che si è smontato/allentato (perno ruota, viti corona, pinza freno, carter in plastica ecc) e una volta fissato tutto la ruota va registrata in modo da ottenere la giusta tensione della catena, per questo basta agire sui registri presenti sui bracci del forcellone.
Ecco, spero che questa mia piccola guida possa essere d'aiuto a qualcuno, come quella che ho creato quando ho sostituito la ruota libera 8)
Se i moderatori pensano sia il caso di spostare in altra sezione o di creare un "documento" a parte, procedano pure!
