Stò benedetto livello olio forcelle!!!!

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
Rispondi
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Stò benedetto livello olio forcelle!!!!

Messaggio da napo orso capo »

Stò facendo diversi controlli/lavori sulla motoretta e oggi mi sono imbattuto nel cambio olio forche,la mia è la prima versione del '93.
Tolgo l'olio vecchio,naturalmente togliendo anche la molla e pompando che venisse fuori tutto,da uno stelo mi esce 400 ml. e dall'altro 450......il manuale dice 550.
Rimetto 450 in uno stelo,pompo varie volte,controllo fino a che altezza arriva e stà a 75 mm. dal bordo,dal tutorial che c'è quì sul sito dice che dovrebbe stare a 140mm. e 385 ml la quantità.,ma quella guida per quali forche è?per quale pegaso?anche dalla procedura di smontaggio descritta noto che le forche della mia non sono uguali a quelle della guida.
Insomma quanto olio metto?Io sarei tentato di seguire il manuale,quindi 550 e me ne frego dell'altezza,voi che dite?

Come non bastasse ho anche una valvola di scarico con gioco stretto (sono mica il primo a cui capita?non ho trovato tracce sul forum di questa "problematica"),domani mi tocca andare in giro a vedere se trovo qualcuno di aperto e che abbia una pasticca da 3,20 in casa......mi sà che faccio prima a vincere al superenalotto e mi sà anche che l'uscita sullo Stelvio per giovedì se ne và a donne da marciapiede :cry:
Immagine
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10240
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Stò benedetto livello olio forcelle!!!!

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto:Stò facendo diversi controlli/lavori sulla motoretta e oggi mi sono imbattuto nel cambio olio forche,la mia è la prima versione del '93.
Tolgo l'olio vecchio,naturalmente togliendo anche la molla e pompando che venisse fuori tutto,da uno stelo mi esce 400 ml. e dall'altro 450......il manuale dice 550.
Rimetto 450 in uno stelo,pompo varie volte,controllo fino a che altezza arriva e stà a 75 mm. dal bordo,dal tutorial che c'è quì sul sito dice che dovrebbe stare a 140mm. e 385 ml la quantità.,ma quella guida per quali forche è?per quale pegaso?anche dalla procedura di smontaggio descritta noto che le forche della mia non sono uguali a quelle della guida.
Insomma quanto olio metto?Io sarei tentato di seguire il manuale,quindi 550 e me ne frego dell'altezza,voi che dite?

Come non bastasse ho anche una valvola di scarico con gioco stretto (sono mica il primo a cui capita?non ho trovato tracce sul forum di questa "problematica"),domani mi tocca andare in giro a vedere se trovo qualcuno di aperto e che abbia una pasticca da 3,20 in casa......mi sà che faccio prima a vincere al superenalotto e mi sà anche che l'uscita sullo Stelvio per giovedì se ne và a donne da marciapiede :cry:
Pure tè ti metti a fare sti lavori ....non urgenti.....a ferragosto ? :roll:
e poi cerchi i piattelli di ricambio il 16 agosto.... :roll:
e ti lamenti perchè non riesci ad andare al giro sullo stelvio ? :wink:
Comunque le tue forcelle hanno bisogno di 550 cc per stelo di olio
Le tue forcelle sono kayaba da 41 mm (pegaso 92_93) e la guida si riferisce alle marzocchi del periodo successivo
Scolo bene l'olio
pompa il pompante e lasciale a testa in giù per un oretta...
Io ho usato quest'olio

http://www.motul.it/system/product_desc ... 1301047312
che è un ottimo, molto meglio del 95% degli oli forcelle in circolazione, olio che costa poco tra l'altro vista l'enorme diffusione
Buon lavoro
Per la valvola stretta allo scarico è capitato pure a mè ma oltre i 100000 km
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: Stò benedetto livello olio forcelle!!!!

Messaggio da napo orso capo »

Grazie Sergio,purtroppo la motina era già ferma per un lavoro urgente e visto che c'ero mi sono messo a controllare tutto,di concessionarie aperte ne ho anche trovate diverse in zona ma nessuna ha quella maledetta pasticca in casa. :(
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica PEGASO”