Disco anteriore after market

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
Avatar utente
Inno
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 435
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
Località: Empoli/Vinci (FI)

Re: Disco anteriore after market

Messaggio da Inno »

Uff, ancora un'altra scimmia: disco da 320, pinza e pompa radiale....
Devo smettere di leggere questo forum!!!!
..non può piovere per sempre...

Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996

Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Disco anteriore after market

Messaggio da fedro69 »

alfajuice ha scritto:@ Fedro....
was hältst Du davon???
Ich kenn alles nicht....

Die vordere France-Equipement Bremsscheibe kostet bei uns nur 112,50 Euro.

Die hintere France-Equipement Bremsscheibe kostet nur 95,- Euro.

Ein Satz (2 Belagpads für eine Bremsscheibe) vordere oder hintere TRW-Lucas
Testsieger Bremsbeläge in Organisch-Standard kostet jeweils nur 19,- Euro.

Ein Satz (2 Belagpads für eine Bremsscheibe) vordere oder hintere TRW-Lucas
Testsieger SV-/ SH-Performance Sintermetall Bremsbeläge kostet jeweils nur
21,50 Euro.
Penso che:
- a quanto pare il disco sia lo stesso anche per la Trail, cosa che potrebbe aumentare le possibilità ;-)
- Per me è sempre importante avere un ABE o CE per evitare storie con la Polizia da un lato e sentirmi sicuro dall'altro
- la France-Equipement l'ho sentita ma non ho esperienze
- la TRW-Lucas è un marchio storico e con un buon nome:
ne uso le pastiglie dei freni al posteriore in inverno (le organiche sono più morbide delle synther ...)
costano relativamente poco, frenano come ci si aspetta ma reggono poco in km ...
- Apparentemente il disco della BMW F650 non solo è più economico ma anche migliore essendo più spesso ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
canos72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2002, 2:00
Località: bologna
Contatta:

Re: Disco anteriore after market

Messaggio da canos72 »

Socio79 ha scritto:
lunedì 19 dicembre 2011, 12:31
Ciao amici! :D
E' giunto il momento di cambiare il disco anteriore... :-?
Originale aprilia costa come sempre uno sproposito... e di questi periodi... :-?
Dovrò quindi orientarmi verso un prodotto after market.
Quello originale ipotizzo sia fatto dalla Brembo, visto che tale marca equipaggia tutto il resto dell'impianto frenante... ma non ne trovo assolutamente.
Attualmente mi vengono proposte le seguenti scelte:
- NG, marca spagnola che produce un disco molto simile al nostro, ma della quale diffido un pochino in quanto in diversi me l'anno sconsigliata x non meglio precisata scarsa qualità.
-Grimeca, ottimo prezzo, ma è spesso SOLO 4 mm!!! aprilia da come limite di consumo 4,5 mm... questo da nuovo è inferiore!!! :o
-Newfren, un prezzo discreto (circa 140 €)... MA E' FLOTTANTE! :o

Secondo voi ci sono problemi o svantaggi a montare un disco flottante su un impianto con pinza a sua volta flottante, ovvero dove non previsto?
Ciao ragazzi,
riprendo questo post perchè è quello sull'argomento. Anche nella mia Pegaso è giunto il momento di cambiare il disco anteriore giunto ormai sotto lo spessore di 4mm.. (forse era meglio farlo prima)
Ho preparato tutto: Brugole 'buone', frenafiletti, pistola termica, pastiglie nuove e disco nuovo.
Leggendo il forum non ho preso il disco della NG e mi sono orientato sul Brembo 68B407G5 che costava poco di più.
Il problema è che il disco Brembo che mi è arrivato è uguale all'originale ma non presenta l'incassatura delle viti di fissaggio.
Spero che mi capiate... Non c'è la 'lamatura' che permette l'incasso parziale della testa della vite nel disco.
20190809_104646.jpg
20190809_104904.jpg
Ho chiesto lumi al venditore, che mi ha risposto che sono tutti così, ho chiesto in Brembo.... senza risposta! Ora chiedo a voi....:
Lo rendo e prendo l'NG?
Lo monto così com'è che va bene?
Devo cambiare le viti e metterne di più lunghe? Eventualmente che viti? (Inox, durezza... ecc)
Devo trovare un'officina che mi faccia la lamatura cilindrica?

Qualcuno ha già avuto questa esperienza?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
canos72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2002, 2:00
Località: bologna
Contatta:

Re: Disco anteriore after market

Messaggio da canos72 »

Mi sono fatto coraggio e ho montato il disco così com'è.
Le viti sono particolari hanno il filetto di M6 ma la testa più grande, quindi quelle commerciali sarebbero state diverse. Le ho riutilizzate.
Impossibili da smontare con la brugola di 4mm senza prima scaldarle con la pistola termica.
20190819_093837.jpg
Esteticamente il disco originale è più accattivante perchè ha l'intaglio delle razze smussato. Ma è un particolare minore.
Peggio la mancanza dell'incavo per la testa delle viti...
20190819_094448.jpg
Comunque si monta e non sfrega da nessuna parte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Ciclistica PEGASO”