Ho quindi deciso di affidargli la revisione del monoammortizzatore della mia vecchietta, ormai giunto alla frutta (anzi, oltre...).
Verificando i codici dei kit di revisione ci era rimasto un dubbio su quale fosse la misura corretta da utilizzare: abbiamo provato a prendere le misure "intrufolando" il calibro e quelle che abbiamo rilevato dovrebbero corrispondere al kit di misura 16x50. Però prendere la misura è scomodo con il mono montato e quindi chiedo conferma a chi ha già fatto il lavoro, o magari ha semplicemente un mono originale sotto mano. Le misure che mi interessano sono il diametro dello stelo e quello del corpo esterno, praticamente quello che ho evidenziato in rosso in questa foto (presa dal web, non so di che moto sia ma è giusto per spiegarmi meglio). Vorrei avere la conferma che lo stelo misura 16mm, il corpo esterno 50mm

Ah, preciso che la moto è una Pegaso cube a carburatori del 2000 e il mono è il suo Sachs originale.
Quando poi si procederà allo smontaggio ci sarà anche da verificare dove piazzare la valvolina per la ricarica senza toccare sul telaio...