Misure monoammortizzatore (per kit rigenerazione),chi le ha?

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
Rispondi
marlon
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 22:54
Località: nel Trentino

Misure monoammortizzatore (per kit rigenerazione),chi le ha?

Messaggio da marlon »

Ho conosciuto un ragazzo veramente in gamba, davvero appassionato e specializzato esclusivamente in revisioni/preparazioni di sospensioni per moto.
Ho quindi deciso di affidargli la revisione del monoammortizzatore della mia vecchietta, ormai giunto alla frutta (anzi, oltre...).
Verificando i codici dei kit di revisione ci era rimasto un dubbio su quale fosse la misura corretta da utilizzare: abbiamo provato a prendere le misure "intrufolando" il calibro e quelle che abbiamo rilevato dovrebbero corrispondere al kit di misura 16x50. Però prendere la misura è scomodo con il mono montato e quindi chiedo conferma a chi ha già fatto il lavoro, o magari ha semplicemente un mono originale sotto mano. Le misure che mi interessano sono il diametro dello stelo e quello del corpo esterno, praticamente quello che ho evidenziato in rosso in questa foto (presa dal web, non so di che moto sia ma è giusto per spiegarmi meglio). Vorrei avere la conferma che lo stelo misura 16mm, il corpo esterno 50mm

Immagine

Ah, preciso che la moto è una Pegaso cube a carburatori del 2000 e il mono è il suo Sachs originale.
Quando poi si procederà allo smontaggio ci sarà anche da verificare dove piazzare la valvolina per la ricarica senza toccare sul telaio...
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: Misure monoammortizzatore (per kit rigenerazione),chi le ha?

Messaggio da napo orso capo »

Non so dirti le misure,ma l'offerta di Giotek sul mercatino l'hai vista? :wink:
Immagine
Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Misure monoammortizzatore (per kit rigenerazione),chi le ha?

Messaggio da mcr »

Oltre a Giotek che è il riferimento, puoi trovare info anche qui:
http://www.apriliaontheroad.com/j/index ... tdown&id=9
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
Inno
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 435
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
Località: Empoli/Vinci (FI)

Re: Misure monoammortizzatore (per kit rigenerazione),chi le ha?

Messaggio da Inno »

Ho il mio mono aperto sul banco da lavoro e per la misura del corpo confermo 50 mm (interno 46)
Lo stelo del mio però è di 14 mm.
Verifica bene prima di procedere...
..non può piovere per sempre...

Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996

Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Misure monoammortizzatore (per kit rigenerazione),chi le ha?

Messaggio da sergio »

Inno ha scritto:Ho il mio mono aperto sul banco da lavoro e per la misura del corpo confermo 50 mm (interno 46)
Lo stelo del mio però è di 14 mm.
Verifica bene prima di procedere...
Si anche il mio stelo è da 14
sul pdf della revisione c'è un errore :oops:
lo devo correggere appena ciò un attimo

lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
marlon
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 22:54
Località: nel Trentino

Re: Misure monoammortizzatore (per kit rigenerazione),chi le ha?

Messaggio da marlon »

Uhm, che cosa misteriosa... :o :o
Non sono sicuro che il pdf vada corretto... visto che mi avete fatto venire dei dubbi, ho riverificato le misure con più calma: confermo che il corpo esterno misura 50mm (dunque all'inteno dovremmo essere a 46) ma lo stelo è da 16, sicuro al 100%.
Poichè non credo proprio che il mio mono sia stato sostituito (quando ho preso la moto aveva poco più di 10000km) è probabile che a seconda della vesione o dell'annata siano statoi montati modelli diversi. Boh, sarebbe da fare un piccolo "sondaggio" per vedere di capire un po' la situazione... Per chi volesse verificare, basta togliere (sono due viti a croce) la protezione paraschizzi in plastica sul forcellone per riuscire ad inserire abbastanza agevolmente il calibro e prendere le misure del mono.
Comunque, giusto per dare un'indicazione, indico le MIE specifiche:
Pegaso cube carburatori 2000, mono non regolabile dall'esterno, stelo da 16 e corpo (interno) da 46
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Misure monoammortizzatore (per kit rigenerazione),chi le ha?

Messaggio da sergio »

marlon ha scritto:Uhm, che cosa misteriosa... :o :o
Non sono sicuro che il pdf vada corretto... visto che mi avete fatto venire dei dubbi, ho riverificato le misure con più calma: confermo che il corpo esterno misura 50mm (dunque all'inteno dovremmo essere a 46) ma lo stelo è da 16, sicuro al 100%.
Poichè non credo proprio che il mio mono sia stato sostituito (quando ho preso la moto aveva poco più di 10000km) è probabile che a seconda della vesione o dell'annata siano statoi montati modelli diversi. Boh, sarebbe da fare un piccolo "sondaggio" per vedere di capire un po' la situazione... Per chi volesse verificare, basta togliere (sono due viti a croce) la protezione paraschizzi in plastica sul forcellone per riuscire ad inserire abbastanza agevolmente il calibro e prendere le misure del mono.
Comunque, giusto per dare un'indicazione, indico le MIE specifiche:
Pegaso cube carburatori 2000, mono non regolabile dall'esterno, stelo da 16 e corpo (interno) da 46
Mhà io ne ho 3 di mono, uno montato, uno revisionato e uno di scorta e sono tutti da 14 mm.....
per verificare non serve neanche il calibro
basta una chiave spaccata da 14 mm se entra nello stelo e da 14
comunque ben venga un sondaggio
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: Misure monoammortizzatore (per kit rigenerazione),chi le ha?

Messaggio da driver69 »

.Potrebbe essere un lavovoro che puoi o non vuoi fare non sò,però ha (se non sbaglio 3 viti nella parte inferiore il monoa.) dopodichè hai solo la vite in testa al monoa.che rimane avvitata , a quel punto prenderai le misure con esatezza senza dubbio visto che c'è una spesa!.Ti dico non coricare la moto lateralmente ,perchè nel rialzarla potrebbero nascere dei problemi alla schiena.CIAO
Avatar utente
Inno
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 435
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
Località: Empoli/Vinci (FI)

Re: Misure monoammortizzatore (per kit rigenerazione),chi le ha?

Messaggio da Inno »

Io ho 2 mono, entrambi della Cube 97, ed entrambi da 14mm.
I miei hanno le ghiere del precarico molla color oro, ne ho visti alcuni che ce l'hanno blu. Non so se voglia dire qualcosa...
..non può piovere per sempre...

Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996

Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
panoz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 17:25

Re: Misure monoammortizzatore (per kit rigenerazione),chi le ha?

Messaggio da panoz »

cube del 2000 stelo 16 misurato con chiave inglese. Saluti
Rispondi

Torna a “Ciclistica PEGASO”