coppia serraggio forcella

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
Rispondi
Avatar utente
gerryander
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 9:05

coppia serraggio forcella

Messaggio da gerryander »

ciao a tutti, ho sostituito un paraolio alla CUBE e quindi ho smontato la forcella;
quando ho rimontato ho provato ad applicare alle viti che serrano gli steli i 50Nm indicati dal manuale, anche se mi parevano un po' troppi. In effetti mi sono fermato prima perché la sensazione è quella un serraggio eccessivo per la dimensione delle viti (il meccanico tempo fa le aveva strette a mano con la chiavetta a brugola... ma siccome era un cane...)
Qualcuno sa se il manuale è sbagliato ?
Un vecchio post del foro parlava di 25 Nm, ma il manuale è chiaro: 50 Nm.
grazie a tutti
Gerry
morini camel501
honda vf750sport
yamaha xt550
pegasocube2000
Avatar utente
Inno
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 435
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
Località: Empoli/Vinci (FI)

Re: coppia serraggio forcella

Messaggio da Inno »

Ti riferisci alle brugole delle piastre che tengono la forcella?
Se dici quelle, io le ho sempre strette a occhio con una chiave qualsiasi, non solo sulla Pegaso ma anche sulle moto precedenti, quando correvo nell'enduro.
..non può piovere per sempre...

Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996

Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: coppia serraggio forcella

Messaggio da napo orso capo »

Capita di trovare dati in contrasto anche nello stesso manuale,comunque per la GA-MX indica 25 (ho ingrassato proprio oggi i cuscinetti di sterzo,se non l'hai mai fatto visto che ci sei io farei pure questo) e credo proprio che per la Cube sia uguale. :wink:
Immagine
Immagine
Avatar utente
gerryander
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 9:05

Re: coppia serraggio forcella

Messaggio da gerryander »

in effetti anch'io le ho strette a occhio in un paio di occasioni, ma volendo fare le cose "da manuale" mi sa che ho stretto troppo. speriamo che non si ovalizzi il fodero.
Alla prima occasione allento e serro a 25-30 Nm.
Per i cuscinetti di sterzo ormai questo giro è andato, ma sarei titubante perché non l'ho mai smontato e non vorrei fare casini.
morini camel501
honda vf750sport
yamaha xt550
pegasocube2000
Rispondi

Torna a “Ciclistica PEGASO”