La moto và a diritto e non tiene la strada

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
Rispondi
Avatar utente
PegasusCube
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 19:15

La moto và a diritto e non tiene la strada

Messaggio da PegasusCube »

Allora più che un consiglio volevo raccontare a chi, come me, ha avuto questi sintomi sperando di poterlo aiutare.
In sintesi: la moto nell'affrontare una curva o anche più semplicemente svoltare a un incrocio,andava letteralmente a diritto (solo dopo ho scoperta che la causa era lo sterzo che non girava bene:girava facendo gli scatti) come se avesse le gomme ovalizzate o troppo gonfie, a basse velocità, in rettilineo, invece la moto ondeggiava,come quando si sono due livelli di asfalto diversi. all'inizio come è logico pensare quando si hanno questi sintomi, è che il problema fosse di aderenza delle gomme (visto che comunque non sono proprio nuove). Facendola controllare è risultato tutt'altra cosa: il canotto dello sterzo perdeva olio e il paraolio era rotto bagnando cosi anche le forche è rendendo inefficace la frenata. quindi se avete sintomi simili non date subito la colpa alle gomme

Lampsss
Ultima modifica di PegasusCube il giovedì 29 marzo 2012, 12:21, modificato 3 volte in totale.
VENDO PEGASO CUBE DEL 98 ANCHE COME PEZZI DI RICAMBIO, OLTRE BAULE CON POGGIASCHIENA E VALIGIE RIGIDE, ENTRAMBE ORIGINALI APRILIA

Immagine
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: La moto và a diritto e non tiene la strada

Messaggio da napo orso capo »

Olio dal canotto?e come avrebbero risolto?
Immagine
Immagine
marlon
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 22:54
Località: nel Trentino

Re: La moto và a diritto e non tiene la strada

Messaggio da marlon »

Uhm, sono solo io che non ho capito un tubo? Che vuol dire "va a dritto"? :o :o
Inoltre dici "...la moto ANDAVA a diritto, come se avesse le gomme ovalizzate o troppo gonfie, anche a basse velocità la moto NON ANDAVA a diritto ma bensì ..."
Quindi?
Avatar utente
gerryander
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 9:05

Re: La moto và a diritto e non tiene la strada

Messaggio da gerryander »

in effetti non è tanto chiaro.
Io ho appena sostituito un paraolio (il solito dalla parte della pinza), e siccome ero convinto che ci fosse lo stelo da cambiare ne ho trovato uno su ebay, completo di fodero, e me lo sono revisionato per benino. Alla fine non mi è servito perché dopo una lucidata con pasta al mio è tornato perfetto e non trasuda più. In ogni caso per sbandare come dice Pegasuscube dovrebbe avere entrambe le forche a secco di olio e bloccate, il ché potrebbe essere visto che dice di avere imbrattato anche la pinza.
morini camel501
honda vf750sport
yamaha xt550
pegasocube2000
Avatar utente
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:29
Moto: La Poderosa
Località: ROMA

Re: La moto và a diritto e non tiene la strada

Messaggio da Zarco »

PegasusCube ha scritto:Allora più che un consiglio volevo raccontare a chi, come me, ha avuto questi sintomi sperando di poterlo aiutare.
In sintesi: la moto andava a diritto, come se avesse le gomme ovalizzate o troppo gonfie, anche a basse velocità la moto non andava a diritto ma bensì sculettava e ondeggiava, inutile dire che fare le curve è impossibile, all'inizio come è logico pensare quando si hanno questi sintomi, è che il problema fosse la gomma. Facendola controllare è risultato tutt'altra cosa: il canotto dello sterzo perdeva olio e il paraolio era rotto bagnando cosi anche le forche è rendendo inefficace la frenata. quindi se avete sintomi simili non date subito la colpa alle gomme

Lampsss
????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? :o :o :o :o :o :o :o :o
Immagine
Avatar utente
PegasusCube
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 19:15

Re: La moto và a diritto e non tiene la strada

Messaggio da PegasusCube »

avete ragione, purtroppo non ho molto tempo libero e quando scrivo sono a lavoro tra una pausa e l'altra, avvolte cancello i messaggi,li riscrivo però senza ricontrollarli (sò che è sbagliato ma ho solo questo tempo da dedicare, o questo o nulla), rileggendo il tutto non posso che darvi ragione,adesso modifico il post iniziale. Per il resto ha risposto gerryander
VENDO PEGASO CUBE DEL 98 ANCHE COME PEZZI DI RICAMBIO, OLTRE BAULE CON POGGIASCHIENA E VALIGIE RIGIDE, ENTRAMBE ORIGINALI APRILIA

Immagine
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Re: La moto và a diritto e non tiene la strada

Messaggio da ALE1969 »

Si, pure io ho revisionato gli steli della mia cambiando i paraoli, in quanto uno dei 2 perdeva.. ho colto la palla al balzo e ho messo la gradazione d'olio piu' viscosa indicata dalla casa (non ricordo bene quale visto che sono passati almeno 7 anni...forse 20..) modifica che mi ha dato una certa soddisfazione.
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: La moto và a diritto e non tiene la strada

Messaggio da driver69 »

"hai scritto come se avesse le gomme ovalizzate",secondo me la pegaso ha ricevuto un colpo alla ruota anteriore,questo spiega 1)va dritto perchè hai cambiato l'angolazione della forcella2)la ruota ovalizzata3)la perdita di olio dai paraolio della forcella perchè se hai scritto bene perde dal cannotto potrei ipotizzare il serbatoi dell'olio motore .Sappi che è una riflessione e potrei sbagliare.ciao
Rispondi

Torna a “Ciclistica PEGASO”