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Perno forcella posteriore

Inviato: mercoledì 11 luglio 2012, 17:10
da driver69
Ciao a tutti mi accingo a rimontare il motore della mia i.e,avrei bisogno di capire il sistema di bloccaggio del perno forcella che mantiene anche il motore ,e non capisco il funzionamento della brugola con il fermo "credo lato sinistro" se mi riuscite a spiegare qualcosa grazie.

Re: Perno forcella posteriore

Inviato: mercoledì 11 luglio 2012, 17:45
da pegaso pentito
cosa la rimonti a fare? tanto ti lascia a piedi appena la usi...hahhahaha..visto che ce l'hai già smontata vendila a pezzi!! :tie:

Re: Perno forcella posteriore

Inviato: mercoledì 11 luglio 2012, 18:34
da driver69
almeno lascia che la distugga con le mie mani visto che l'ho pagata

Re: Perno forcella posteriore

Inviato: mercoledì 11 luglio 2012, 21:57
da sergio
driver69 ha scritto:Ciao a tutti mi accingo a rimontare il motore della mia i.e,avrei bisogno di capire il sistema di bloccaggio del perno forcella che mantiene anche il motore ,e non capisco il funzionamento della brugola con il fermo "credo lato sinistro" se mi riuscite a spiegare qualcosa grazie.
Vedi se riesci a capire il funzionamento da questo manuale
Questo sistema d bloccaggio del perno Forcellone è valido per tutte le pegaso 650


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Comunque il perno lungo, (il bullone) va ad impanarsi sul registro che và stretto a una certa coppia per serrare: i due discendenti in lega leggera del telaio e il motore.
è più difficile spiegarlo che capire come funziona... :wink:

Re: Perno forcella posteriore

Inviato: venerdì 13 luglio 2012, 15:31
da driver69
Sapevo che avresti risposto tu e ti ringrazio ,hai capito il mio quesito ti farò sapere .ciao enzo

Re: Perno forcella posteriore

Inviato: venerdì 13 luglio 2012, 15:47
da driver69
comunque tu dici bullone"lungo"brugola opposta 5 NM giusto?e poi il fermo?

Re: Perno forcella posteriore

Inviato: venerdì 13 luglio 2012, 21:33
da sergio
driver69 ha scritto:comunque tu dici bullone"lungo"brugola opposta 5 NM giusto?e poi il fermo?
Ti spiego come ho fatto io...

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questo è il registro con la ghiera di fermo e la chiave per svitare/bloccare la ghiera

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Il registro lo devi avvitare completamente nel suo alloggio nel telaio, usando la brugola, in maniera che il motore sia facilitato nel suo riposizionamento nel telaio avendo il maggior spazio possibile.
Una volta che il motore è in posizione infili il bullone che sostiene il tutto e lo impani nel registro di qualche giro.
A questo punto agisci sul registro e con la chiave esagonale lo stringi in maniera tale che il motore rimanga "stretto" tra i due discendenti del telaio
Quanto lo stringi ?
Io ho fatto a occhio nn ho dinamometrica, la manualità a te nn ti manca, quindi regolati
NN và stretto a morte ma va messo tutto a "pacco"
a questo punto torni dal lato del perno (lato freno per intenderci) e stringi per bene (nn mi ricordo a quanto kg/m ma ben stretto)
Fatto questo blocchi la ghiera lato registro senza forzarla troppo
Io per vedere che rimanga al suo posto, la ghiera, ci metto una goccia di vernice bianca (il bianchetto con il pennellino per correggere le lettere per capirci...)
Nn dimenticare di rimmetterci anche i due parapolvere il plastica uno a dx e uno a sx che poi sono 2 dischetti con foro al centro come il perno del forcellone
Prova e fammi sapere

Re: Perno forcella posteriore

Inviato: sabato 14 luglio 2012, 14:08
da Socio79
Volendo, se non hai l'attrezzo specifico, io ho sempre utilizzato un "battente" di metallo (largo a sufficinenza da non deformarlo ma stetto abbastanza da inserirsi) negli incavi della rotella, appena si allenta basta una pinza a becco inserita in due incavi a ruotarlo.

Re: Perno forcella posteriore

Inviato: sabato 14 luglio 2012, 18:09
da driver69
tra te socio e Sergio siete due persone molto altruiste,vi stimo e ringrazio ,dico cosa mi è successo si è rotto il raccordo dell'acqua al cilindro gli ho messo la guarnizione testata l'ho accesa è un orologio ma io non ho tempo di aggiustare il danno tra poco la metterò su subito oppure la porto dal meccanico e mi tengo la mia pegaso che staMATTINA era bello da sentir