viti delle piastre di sterzo spanata

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
Rispondi
JMS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 12:15

viti delle piastre di sterzo spanata

Messaggio da JMS »

Una delle viti delle piastre di sterzo, quelle che bloccano i foderi, e tanto per cambiare esattamente l'ultima, mi si è spanata...

Sono delle viti con testa cilindrica e per chiave a brugola esagonale da 10....era già bella sacramentata....in più ci deve essere anche il filetto bello grippato....

ho dato il wd40 a mucchi, ho scaldato la piastra con il 300°, ho picchiettato per 5min sulla testa della vite....ma mi ha fatto :tie: ....troppo rovinata la testa e si è stondato del tuttp l'esagono incassato....

Qualche suggerimento su come fare?

Grassie!

lamps
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10263
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: nuoava magagna....vite spanata

Messaggio da sergio »

JMS ha scritto:Una delle viti delle piastre di sterzo, quelle che bloccano i foderi, e tanto per cambiare esattamente l'ultima, mi si è spanata...

Sono delle viti con testa cilindrica e per chiave a brugola esagonale da 10....era già bella sacramentata....in più ci deve essere anche il filetto bello grippato....

ho dato il wd40 a mucchi, ho scaldato la piastra con il 300°, ho picchiettato per 5min sulla testa della vite....ma mi ha fatto :tie: ....troppo rovinata la testa e si è stondato del tuttp l'esagono incassato....

Qualche suggerimento su come fare?

Grassie!

lamps
ora puoi solo che usare il trapano per toglierla
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
JMS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 12:15

Re: nuoava magagna....vite spanata

Messaggio da JMS »

Speravo in qualche suggerimento meno drastico :o

E se trapano dovrà essere....come? Non vorrei rovinare la filettatura del foro sulla piastra...tantomeno la piastra....
JMS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 12:15

Re: nuoava magagna....vite spanata

Messaggio da JMS »

Apposto!Niente trapano....dremel con disco da taglio santo subito! :salta:
c1p8
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 9:13

Re: nuoava magagna....vite spanata

Messaggio da c1p8 »

ciao, se non hai già risolto potresti fare un tentativo. esistono degli attrezzini autofilettanti con filettatura conica sinistra fatti al caso tuo. prima cosa devi fare un foro nella vite da togliere.Poi inizi ad avvitare nel foro che hai fatto questo arnese conico (sinistro) che man mano che tenta di avanzare dovrebbe iniziare a smuovere la tua vite svitandola. dove trovare l'arnese però non ti so dire, a me lo aveva prestato un amico che ha un'officina

ciao
Avatar utente
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1340
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 12:12
Località: Ivrea

Re: nuoava magagna....vite spanata

Messaggio da xlu »

JMS ha scritto:Apposto!Niente trapano....dremel con disco da taglio santo subito! :salta:
Ti è andata bene che era l'ultima vite... :wink:

Interessante il suggerimento dei maschi sinistrorsi, anche se temo siano utilizzabili principalmente su viti di grossa sezione.

Occhio con le coppie di serraggio, buon lavoro.
JMS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 12:15

Re: nuoava magagna....vite spanata

Messaggio da JMS »

Grazie per il suggerimenti...quello dell'estrattore era il piano B.
Fortunatamente il piano A ha funzionato alla rande. Come scrittori ma ho tagliato la vite con il disco sul dremel entrando dalla fessura della piastra, una volta eliminata la tensione il moncone di gambo si è svitato agevolmente.
Rispondi

Torna a “Ciclistica PEGASO”