Disco freno posteriore bollente

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
Rispondi
pixigno
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 16:55

Disco freno posteriore bollente

Messaggio da pixigno »

Vorrei capire se è normale che il disco del freno posteriore, anche dopo una breve percorrenza e con un uso al 30%, sia bollente a dispetto dell'anteriore che invece può essere tranquillamente toccato. Premetto che ho le pastiglie nuove al posteriore e il mio dubbio nasce da un problema che ho avuto con la pinza dello stesso. Il problema è stato il blocco del pistone in uscita con conseguente fumata dalle pastiglie e ruota parzialmente frenata (non riuscivo a spostarla a mano). Dopo lo Smontaggio, pulizia ecc.. pensavo di aver risolto il problema (ed effettivamente la ruota non sembra frenata) ma quel surriscaldamento anomalo rispetto all'uso mi preoccupa.
Avatar utente
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1758
Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 18:37
Moto: Aprilia Tuono Old v60
Località: provincia di Lecco

Re: Disco freno posteriore bollente

Messaggio da Aleevo »

Ciao, l'argomento è stato trattato tantissimo perchè è uno dei punti deboli della nostra bella moto !

..Inizia a cambiare tubo del freno posteriore e mettine uno in treccia !...

...Usa la funzione cerca altrimenti ti fanno la ramanzinai moderatori ! :)
" Tanti Km....tanta benzina..."



Immagine
pixigno
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 16:55

Re: Disco freno posteriore bollente

Messaggio da pixigno »

Aleevo ha scritto:Ciao, l'argomento è stato trattato tantissimo perchè è uno dei punti deboli della nostra bella moto !

..Inizia a cambiare tubo del freno posteriore e mettine uno in treccia !...

...Usa la funzione cerca altrimenti ti fanno la ramanzinai moderatori ! :)
Non è polemica, ma potresti indicarmi un post che parli della pegaso GA del 1994 con il disco posteriore bollente anche dopo la pulizia della pinza, o comunque un post che risponda alla mia precisa domanda. Io non ho trovato risposta. Grazie.
Avatar utente
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1758
Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 18:37
Moto: Aprilia Tuono Old v60
Località: provincia di Lecco

Re: Disco freno posteriore bollente

Messaggio da Aleevo »

OOOpppsssss :oops: :oops:


Che figura di mexda !!...Davo per scontato avessi un Caponord e ti ho risposto di conseguenza !

...mi arrendo !

Le noie della Pegaso, non le conosco !

Sorry :wink:
" Tanti Km....tanta benzina..."



Immagine
pixigno
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 16:55

Re: Disco freno posteriore bollente

Messaggio da pixigno »

Aleevo ha scritto:OOOpppsssss :oops: :oops:


Che figura di mexda !!...Davo per scontato avessi un Caponord e ti ho risposto di conseguenza !

...mi arrendo !

Le noie della Pegaso, non le conosco !

Sorry :wink:
Non preoccuparti può capitare.
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Disco freno posteriore bollente

Messaggio da bugio »

Se il disco si scalda il problema di solito è nei pistoncini che non rientrano bene.
C'è poco da fare, io smonterei di nuovo tutto e proverei a pulire i pistoncini con qualche prodotto specifico, se non risolvessi penserei alla revisione della pinza o sostituzione. :-?
Paracarro zen
pixigno
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 16:55

Re: Disco freno posteriore bollente

Messaggio da pixigno »

bugio ha scritto:Se il disco si scalda il problema di solito è nei pistoncini che non rientrano bene.
C'è poco da fare, io smonterei di nuovo tutto e proverei a pulire i pistoncini con qualche prodotto specifico, se non risolvessi penserei alla revisione della pinza o sostituzione. :-?
Quindi escludi possa essere l'effetto delle pastiglie nuove? Ma porc......
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Disco freno posteriore bollente

Messaggio da bugio »

Do per scontato che hai fatto il livello corretto dopo aver cambiato le pastiglie... :wink:
Un poco di sfregamento le pastiglie nuove lo possono anche dare, ma basta veramente un minimo minimo di rodaggio e il disco non dovrebbe scaldare :roll:
Paracarro zen
pixigno
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 16:55

Re: Disco freno posteriore bollente

Messaggio da pixigno »

bugio ha scritto:Do per scontato che hai fatto il livello corretto dopo aver cambiato le pastiglie... :wink:
Un poco di sfregamento le pastiglie nuove lo possono anche dare, ma basta veramente un minimo minimo di rodaggio e il disco non dovrebbe scaldare :roll:
Non so quanto possa essere un minimo di rodaggio, considera che ho percorso c.ca 30 km.
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Disco freno posteriore bollente

Messaggio da bugio »

30 forse è un po pochino, io pensavo almeno un centinaio. Io proverei a fare un ulteriore giro stando attento a come si comporta il complesso freno+disco :wink:
Paracarro zen
pixigno
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 16:55

Re: Disco freno posteriore bollente

Messaggio da pixigno »

bugio ha scritto:30 forse è un po pochino, io pensavo almeno un centinaio. Io proverei a fare un ulteriore giro stando attento a come si comporta il complesso freno+disco :wink:
Ti ringrazio, come dici tu proverò a fare un centinaio di km verificando l'andamento disco/pastiglie.
Avatar utente
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1340
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 12:12
Località: Ivrea

Re: Disco freno posteriore bollente

Messaggio da xlu »

Il riscaldamento indica attrito di contatto, quindi puoi anche provare a vedere se la moto in folle subisce un rallentamento anomalo, Ma è alquanto probabile che la/le pastiglie non si distacchino del tutto...
pixigno
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 16:55

Re: Disco freno posteriore bollente

Messaggio da pixigno »

Aggiornamento:
Si è bloccata nuovamente la pinza ma questa volta non l'ho capito subito che la ruota era frenata ed è successo l'irreparabile.....disco incandescente (era gia buio, immaginate l'effetto) fuoco (letteralmente) sul copridisco inferiore che si è parzialmente sciolto, tappo in gomma dello spurgo liquefatto sul disco e ........ tanto fumo.
Pensavo che la pulizia avesse funzionato (ho percorso c.ca 60 km senza problemi se non quel surriscaldamento del disco che imputavo alle pastiglie nuove) e invece qualcosa continua a non funzionare. Quando mi sono fermato ho notato che lo stop era rimasto acceso e naturalmente la moto non riuscivo piu a spostarla a mano. Ho aspettato che si freddasse tutto e ho sentito chiaramente uno schiocco (tac). Pian piano ho cominciato a spingere la moto a mano fino a quando non ho piu percepito resistanza e cosi sono tornato a casa. Domani smonterò nuovamente la pinza cercando di indagare. :(
Accetto qualsiasi tipo di consiglio, idea, incoraggiamento. La pinza costa veramente troppo e non riesco a trovare kit di rigenerazione (so che brembo non li rilascia ma magari....)
Avatar utente
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1340
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 12:12
Località: Ivrea

Re: Disco freno posteriore bollente

Messaggio da xlu »

Lo stop rimane acceso verosimilmente perché lo switch rimane acceso. Quindi, o lo switch è pigro, o il pistone della pompa non ritorna come dovrebbe. Il guaio sulla pinza potrebbe essere dunque originato dalla pompa freno guasta.
Sicuro che non ci siano Pegaso rottamate in giro?
L'altra soluzione è la tecnica Randy Mamola: front brake only...
Rispondi

Torna a “Ciclistica PEGASO”