Regolazione o sostituzione mono per peso eccessivo

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
Rispondi
Giordo80
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 3 agosto 2013, 22:30
Località: Trento

Regolazione o sostituzione mono per peso eccessivo

Messaggio da Giordo80 »

Ciao a tutti, ho acquistato da poco una pegaso cube del 98 di un amico. La moto l'ha sempre avuta lui e ci ha fatto la manutenzione necessaria infatti non le manca nulla ma mi ha consigliato di sotituire la catena con corona e pignone e ricaricare il mono ammortizzatore in quanto spompato. La moto ha 30576 km. Allora ho provato la moto e ho provato a regolare il mono con la vite in basso. Qualcosa è cambiato x alcuni km. Poi ci ho fatto su la mano i ho notato che in realtà non cambia nulla. Quindi è spompo. Poi normalmente durante la sett vado da solo, la domenica andiamo in coppia.
Immagino che mi direte che ho sbagliato tipo di moto o cilindrata in quanto io sono alto 1,91cm e peso 95kg. La mia ragazza è alta 1,74 e pesa (non dovrei dirlo se mi scopre si incazza) 98kg.
Quindi la mia pegaso con il mono così com'è và in crisi. E' praticamente seduta a terra e guidarla risulta non proprio facile.
Allora chiedo se è sufficiente ricaricare il mono magari modificando le lamelle interne x peso maggiore o vedere se si riesce anche a sostituire la molla con una più rigida???
Grazie
P.S.: non consigliatemi di sostituire la moto xkè è l'unica che con il mio povero stipendio sono riuscito ad acquistare.
Vivo la vita come un viaggio ma non dico mai sono arrivato
Avatar utente
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1340
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 12:12
Località: Ivrea

Re: Regolazione o sostituzione mono per peso eccessivo

Messaggio da xlu »

Cerca il thread

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 0&e=637270

Contatta Giotek per revisionare il mono e montare una molla più rigida, potresti risolvere molti problemi con poco.
Il carico sulla moto però rimane notevole, ricorda che i dimensionamenti si fanno con un pilota da 75kg e un passeggero sui 60...
Giordo80
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 3 agosto 2013, 22:30
Località: Trento

Re: Regolazione o sostituzione mono per peso eccessivo

Messaggio da Giordo80 »

Grazie 1000!!!
Vivo la vita come un viaggio ma non dico mai sono arrivato
Rispondi

Torna a “Ciclistica PEGASO”