Revisione Forcelle Pegaso 650 GA del 1994

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
giangi74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 23:10
Moto: Pegaso 650 GA 1995
Località: cuneo

Re: Revisione Forcelle Pegaso 650 GA del 1994

Messaggio da giangi74 »

Aggiornamento fine lavori:
Seguendo il consiglio del grande Sergio, ho sostituito anche i paraoli montando gli ARIETE con olio SILKOLENE, ma poiché la forcella è morbida sia in compressione che in estensione, penso di aver commesso un errore riguardo la quantità di olio immessa...
Forse ho interpretato male i riferimenti da considerare per l'altezza dell'olio... anche perché, prima di svuotarle ho controllato il livello, per cui mi sono sentito autorizzato a rimetterne allo stesso modo. :oops:

Osservando il disegno allegato, ho rispettato i riferimenti indicati con la lettera (A). Ho fatto bene, oppure dovevo considerare il livello indicato con la (B)?
:help: Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Revisione Forcelle Pegaso 650 GA del 1994

Messaggio da sergio »

giangi74 ha scritto: Aggiornamento fine lavori:
Seguendo il consiglio del grande Sergio, ho sostituito anche i paraoli montando gli ARIETE con olio SILKOLENE, ma poiché la forcella è morbida sia in compressione che in estensione, penso di aver commesso un errore riguardo la quantità di olio immessa...
Forse ho interpretato male i riferimenti da considerare per l'altezza dell'olio... anche perché, prima di svuotarle ho controllato il livello, per cui mi sono sentito autorizzato a rimetterne allo stesso modo. :oops:

Osservando il disegno allegato, ho rispettato i riferimenti indicati con la lettera (A). Ho fatto bene, oppure dovevo considerare il livello indicato con la (B)?
:help: Grazie
La misura la devi fare come indicato in B
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giangi74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 23:10
Moto: Pegaso 650 GA 1995
Località: cuneo

Re: Revisione Forcelle Pegaso 650 GA del 1994

Messaggio da giangi74 »

Grazie Sergio,
nel pomeriggio, rileggendo le slide me ne sono reso conto, per cui ho rabboccato come indicato in B.
Ho messo in tutto quasi un litro di Silkolene 10 e il risultato ottenuto è decisamente migliore, ma sembrano ancora un po' morbide.
Poiché ne faccio un uso prevalentemente stradale, potrei irrigidirle con un 15 o 20?
SANT0
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 2:47
Moto: PEGASO 650 CUBE

Re: Revisione Forcelle Pegaso 650 GA del 1994

Messaggio da SANT0 »

Per non aprire un topic quasi gemello, mi accodo a questo:
qualcuno di voi ha gia' smontato i piedini forcella dagli steli ?
Mi riferisco al modello con steli rovesciati.
A forca ancora intera, il bullone di fondo è venuto via facilmente, solo che non vorrei fare danni poichè l' insieme è piuttosto incarognito....
Non faccio nomi ma.. immagino chi dara' la prima risposta :)
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Revisione Forcelle Pegaso 650 GA del 1994

Messaggio da sergio »

SANT0 ha scritto: Per non aprire un topic quasi gemello, mi accodo a questo:
qualcuno di voi ha gia' smontato i piedini forcella dagli steli ?
Mi riferisco al modello con steli rovesciati.
A forca ancora intera, il bullone di fondo è venuto via facilmente, solo che non vorrei fare danni poichè l' insieme è piuttosto incarognito....
Non faccio nomi ma.. immagino chi dara' la prima risposta :)
:sbellica: :sbellica: ho vonto quacchecosa ??
per smontare il piedino devi levare il bullone di fondo, poi guarda bene che non ci siano grani di fermo di qualche genere e, qualora non presenti armati di pistola ad aria calda.
scalda bene la parte in alluminio dei piedino e procedi con qualche colpo di martello in plastica sul piedino per sfilarlo
di solito c'è del bloccante tra stelo e piedino e se non viene via.....scaldalo per bene o con aria calda o immergendolo in acqua calda
a me è venuto via bene solo usando la pistola ad aria
buon lavoro e mi raccomando se procedi...FOTOGRAFA !! :ok: :ok:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
SANT0
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 2:47
Moto: PEGASO 650 CUBE

Re: Revisione Forcelle Pegaso 650 GA del 1994

Messaggio da SANT0 »

:birra: :bbq:
Ho dato due colpetti ,con martello di pelle (non amo quelli di plastica),non notando movimenti , mi sono fermato, ho pensato si; ad una leggera interferenza, ma non alla colla, che spero almeno qui, non sia abbondante come nelle viti dei dischi freno.
Appena possibile , vedrò di mandare avanti il lavoro, potrò fare con un po piu' di calma,
rispetto al mio standard. (questa forca è di riserva)
Naturalmente oggi ho trovato un 'altro problemino :
pedana guidatore sx 2 cm più alta della dx probabilmente il tipo è caduto........ :firedevil:
Mi chiedo, quando finirò?

Ti ringrazio per la costante presenza :salam:
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: Revisione Forcelle Pegaso 650 GA del 1994

Messaggio da giuliano66 »

ho Pegaso GA del 94 con steli da 40mm, devo sostituire paraoli, non riesco a leggere quanto olio ci va per stelo e che densità prescrive la casa, qualcuno mi puo aiutare??
grazie
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Revisione Forcelle Pegaso 650 GA del 1994

Messaggio da sergio »

Devi mettere olio fino a che non arrivi a 140 mm dal bordo superiore forcella (dove avviti il tappo)con la molla inserita
Gradazione olio uaa un sae 10
Io uso con ottimi risultati olio idraulico minerale tutela gi/a
Altrimenti anche un buon eni fork oil 7,5 se stai in un clima freddo
Ciao
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Ciclistica PEGASO”