CATENA DA INGRASSARE O OLIARE????

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
Rispondi
Avatar utente
sergio 19690
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2013, 20:30

CATENA DA INGRASSARE O OLIARE????

Messaggio da sergio 19690 »

Salve a tutti...
Domanda da un milione di dollari!!!
Ho sempre pensato e saputo che la catena va ingrassata, e cosi ho sempre fatto. Tuttavia nel manuale di officina della Pegaso Cube viene evidenziate che va oliata (nella pagina delle lubrificazioni e ingrassaggi).
Cosa bisogna fare? :dubbio:
Grazie mille!!! :doppiok:
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: CATENA DA INGRASSARE O OLIARE????

Messaggio da gioroma »

la lavi con un pennellino con petrolio bianco , la asciughi con uno straccio e la
ingrassi con grasso in bomboletta o se hai quello in pasta lo applichi con uno
spazzolino all'interno della catena con pezzetti di grasso ogni 15 \ 20 centimetri
se hai il cavalletto centrale fai girare la moto in prima e con lo spazzolino all'interno
spargi il grasso x tutta la catena..............tempo totale 15 \ 20 minuti..............
se poi decidi di usare dell'olio tieni presente che puoi farlo e non ci sono controindicazioni ma.........
l'olio sporca più del grasso e gli intervalli di oliatura vanno ridotti...............io uso il grasso ......ciao :ok1: :ok1: :ok1:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: CATENA DA INGRASSARE O OLIARE????

Messaggio da danpg »

Per quanto ne sappia, basta che ti prendi una bomboletta lubrificante per catene, che sia grasso o olio e dovrebbe svolgere egregiamente il suo lavoro. O se hai del grasso in barattolo ti metti giù e spalmi la catena. La cosa migliore , per me , è il grasso spray, in quanto ha i vantaggi del grasso ( dura di più ) e i vantaggi della bomboletta ( comodo da applicare ), in definitiva lo preferisco al lubrificante spray ( olio ), aldilà di quello che dice il manuale, tanto alla fine è una catena con inserti o-ring come tante altre.
Comunque ti allego la pagina del manuale della '95.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: CATENA DA INGRASSARE O OLIARE????

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

A parte che sull'argomento si sono scritti... fiumi di parole :ridi:
Comunque so che c'e' chi mette l'olio usato sulla catena... :confuso:
Esistono grassi spray dalle caratteristiche eccellenti, non vedo perche' complicarsi la vita (e quella della nostra catena). :wink: :wink:
Avatar utente
sergio 19690
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2013, 20:30

Re: CATENA DA INGRASSARE O OLIARE????

Messaggio da sergio 19690 »

Ok, ringrazio tutti per le rapide e chiarissime risposte...BUONA STRADA!!! :ciao: :ciao: :ciao:
Avatar utente
Freecentauro
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 14:41

Re: CATENA DA INGRASSARE O OLIARE????

Messaggio da Freecentauro »

sergio 19690 ha scritto:Salve a tutti...
Domanda da un milione di dollari!!!
Ho sempre pensato e saputo che la catena va ingrassata, e cosi ho sempre fatto. Tuttavia nel manuale di officina della Pegaso Cube viene evidenziate che va oliata (nella pagina delle lubrificazioni e ingrassaggi).
Cosa bisogna fare? :dubbio:
Grazie mille!!! :doppiok:
Ciao Sergio, la scelta tra le due (grasso o olio) è legata unicamente all'uso che fai della moto... mi spiego, l'olio viene preferito da chi ama fare off-road o strade non asfaltate, in quanto, oltre a lubrificare, ha la proprietà di staccarsi dalla catena portandosi via polvere o sabbia che sono altamente abrasivi, ma a causa di questa proprietà, la catena va oliata molto spesso (è così che è nato lo ScottOlier) e non è necessario usare olii particolarmente performanti... va da se che il grasso, invece, viene preferito da tutti gli altri motociclisti, in quanto lubrifica, non fa seccare gli o-ring e male che vada, la catena va ingrassata ogni 1000Km (io con il Chainwax della Castrol, che uso da più di vent'anni, lubrifico ogni 4-5000Km, ma in questo periodo sto testando il grasso della Motul, ma soltando per comodità di applicazione (il Castrol è spray, il Motul ha un pennello integrato con il tubetto))... Lampssssssssss
Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai
Giulio Cesare Andrea Evola
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone
Socio "Dolina Pozzatina" FunClub
Rispondi

Torna a “Ciclistica PEGASO”