regolare mono pegaso IE

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
Rispondi
ZANDO
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2011, 20:30

regolare mono pegaso IE

Messaggio da ZANDO »

Ciao a tutti,
seguo sempre questo forum, anche se da semplice lettore, ma questa volta finalmente apro un post anch'io.
Sono possessore di una Pegaso IE del 2001 e vorrei irrigidire il monoammortizzatore ma... come diavolo si fa?
Mi sono procurato una chiave per ghiere regolabile, tipo quella dell'immagine allegata, ho smontato entrambe i fianchetti, ma la ghiera del mono, come la raggiungo? Io non trovo sufficiente spazio per agganciare e far girare la ghiera. C'è un trucco o devo smontare completamente la moto per fare l'intervento?
Grazie per il supporto.
Ciaooooo
Enzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10248
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: regolare mono pegaso IE

Messaggio da sergio »

ZANDO ha scritto:Ciao a tutti,
seguo sempre questo forum, anche se da semplice lettore, ma questa volta finalmente apro un post anch'io.
Sono possessore di una Pegaso IE del 2001 e vorrei irrigidire il monoammortizzatore ma... come diavolo si fa?
Mi sono procurato una chiave per ghiere regolabile, tipo quella dell'immagine allegata, ho smontato entrambe i fianchetti, ma la ghiera del mono, come la raggiungo? Io non trovo sufficiente spazio per agganciare e far girare la ghiera. C'è un trucco o devo smontare completamente la moto per fare l'intervento?
Grazie per il supporto.
Ciaooooo
Enzo
non si riesce a regolare le ghiere se il mono è montato
Devi tirarlo fuori dal basso dopo aver sostenuto la moto in qualche maniera (se hai il cavalletto centrale nessun problema)
allenti e sfili il bullone superiore
allenti e sfili il bullone che collega il triangolo inferiore della sospensione alle due biellette attaccate al forcellone
sviti e sfili il dado che stringe la forchetta del mono sul triangolo
alzi la ruota posteriore di una decina di centimetri e sfili il mono
quando è sfilato è tutto più semplice
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
ZANDO
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2011, 20:30

Re: regolare mono pegaso IE

Messaggio da ZANDO »

Grazie Sergio, sei stato chiarissimo.
Che lavoraccio però per una regolazione, mi hai spaventato :o . Ed io che pensavo di regolarlo al volo.
Mi sa che ci penso ancora un po prima di iniziare a svitatre bulloni

lamps
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: regolare mono pegaso IE

Messaggio da danpg »

Ma dite che anche sulla pre-cube si deve smontare per regolare la ghiera ?? perchè io ho visto che sul mio, ci sono dei bei segni di cacciavite piatto :grrr: Quindi, o ci hanno provato e non ci sono riusciti, oppure ci hanno provato , ci sono riusciti, ma l'hanno sgraffiato tutto... E' proprio impossibile farlo con un cacciavite piatto lungo ?? Magari ho detto una boiata, ma dovendo partire in due carichi, tra non molto, devo regorarlo pure io :oops:
ZANDO
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2011, 20:30

Re: regolare mono pegaso IE

Messaggio da ZANDO »

Io confesso di averci provato, con le conseguenze che citi tu (graffi e segnacci) ma senza muovere la ghiera di un mm. :x
la controghiera si svita facilmente ma qulla che effetivamente carica la molla sembra saldata...
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: regolare mono pegaso IE

Messaggio da danpg »

zando hai poi regolato il mono ??? io ancora devo mettermi giù prima che parto con la moto in vacanza...
ZANDO
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2011, 20:30

Re: regolare mono pegaso IE

Messaggio da ZANDO »

scusa il ritardo danpg ma sono stato via.
non ho più toccato il mono, a dire il vero, non ho più toccato nemmeno la moto :disperato: ma ho contattato Giotek, il quale adesso è a spasso verso il grande nord. Visti i commenti entusiati di chi gli ha affidato la rigenerazione del mono, sto valutando di famelo sistemare da lui.
Il tutto è rinviato a fine mese.

Ciaoooooo
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: regolare mono pegaso IE

Messaggio da Socio79 »

Ciao a tutti :),
sinceramente per regolare il mono non l'ho mai smontato...
io uso un tubetto di metallo lungo circa 30 cm, puntato sulle ghiere nella direzione desiderata entrando dal lato della moto e con piccoli colpetti di martello sul tubo faccio girare la ghiera pochi mm alla volta... in pochissimi minuti si ottiene il risultato desiderato senza sporcarsi le mani! ;)
Tenete conto bastano pochi mm quindi pochi giri per cambiare notevolmente il comportamento...

Ovviamente prima suggerisco di bagnare il filetto con un pochino di svitol (sarà sicuramente sporco e incrostato) e, ancor più ovvio prima allentare la ghiera di contrasto (quella lontana dalla molla)
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
ZANDO
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2011, 20:30

Re: regolare mono pegaso IE

Messaggio da ZANDO »

Ciao a tutti,
torno su questo post per un breve aggiornamento,
Per rispondere a socio79: ho provato l'operazione che hai suggerito, ma sono riuscito solo a segnare la ghiera senza muoverla di un micron, forse perchè era inchiodata, ma non ho ottenuto benefici nemmeno do po aver spruzzato dello sbloccante.
Ho però approfittato del fatto di aver portato la moto dal meccanico per sostituire corona, pignone e catena per farmi smontare il mono. Così l'ho spedito al nostro Giotek per una rigenerazione.
Ieri ho provato la moto dopo la modifica. Che dire, gran bel cambiamento! La moto non si insacca più ne in partenza veloce ne nei curvoni. Bella reattiva e precisa anche sul misto stretto. Proprio una bella sensazione. Devo ancora mettere a punto il ritorno ma ora è un'altro mezzo! soldi sicuramente ben spesi. E bravo Giotek!!!!
Ora però la sento un po' cedevole davanti, che tipo di interventi fareste? Olio diverso? altro?

Per la cronaca... il mecca mi ha restituito la moto con la catena talmente molle che in accellerazione in prima e seconda slittava sul pignone... :grrr: , e per fortuna che mi ha detto che l'aveva provata... e che quando gliel'ho riportata mi ha detto che probabilmente si è adattata... si, in 15km... una catena di gomma praticamente...
Mi sa che su questo "meccanico" ci metto una pietra sopra :rip: ma dico, controllare i lavori prima di consegnarli è troppo disturbo? o forse la moto non è degna... mah....
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: regolare mono pegaso IE

Messaggio da Socio79 »

Wow... doveva essere ben "inchiodata" la ghiera se non sei riuscito così... comunque vedo che hai fatto di meglio alla fine! :ok:

Per l'anteriore (99% strada veloce) io mi sono trovato molto bene con olio 20W,
se poi vuoi "esagerare", io ho infilato boccole da 7 mm in cima agli steli e sflilato gli stessi 19 mm.
Se ti piace "giocare" al supermotard in sicurezza, pur mantenendo un minimo comfort, può essere un set-up da valutare... :wink:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
ZANDO
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2011, 20:30

Re: regolare mono pegaso IE

Messaggio da ZANDO »

Grazie per il consiglio Socio,
Mi sa che per la prox stagione farò la sostituzione dell'olio anch'io. Non mi piace sentirla affondare così tanto in frenata. Non credo invece che sfilerò perchè ogni tanto ci scappa lo sterratino leggero e non volevo abbassarla. A meno che durante l'inverno non salti fuori qualche mezzo da off a 4 soldi ed allora stradalizzerei del tutto la pegasotta.

Ciaoooo
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: regolare mono pegaso IE

Messaggio da Socio79 »

Bene! Vedrai che al primo cambio olio ti pentirai di non averlo fatto prima... ;)
Va fatto "veramente" ogni due anni per mantenerne i benefici...

X l'abbassamento va a gusti (e strade... ;) ) ovviamente dall'abbassamento bisogna sottrarre l'altezza boccole in quanto alzano il SAG.
(quindi nel mio caso l'abbassamento reale, considerato l'angolo sotteso, è di circa 10/11 mm sull'anteriore, quindi circa 5 alle pedane! :ok1: )
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Rispondi

Torna a “Ciclistica PEGASO”