Freni anteriori GA

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
Rispondi
Avatar utente
ILD4NA
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 15:54
Moto: Pegaso 650 '92
Località: Milano

Freni anteriori GA

Messaggio da ILD4NA »

Ieri guidando nel traffico ad un certo punto la pinza anteriore é rimasta bloccata e la leva del freno andava a vuoto senza pompare, non mi sono spaventato più del tanto perché per fortuna andavo piano, mi sono fermato a magiare con amici, ho aspettato che l'olio si raffreddasse e sono tornato a casa in sicurezza.

Ora, dato l'episodio spiacevole stamattina ho pulito tutto l'impianto frenante anteriore e ho fatto lo spurgo con olio nuovo dot4, ma alla fine di tutto il lavoro ho spiacevolmente notato che la tubazione nei pressi del l'innesto delle pinze (innesto tubo-metallo) perde visibilmente olio e purtroppo anche i pistoncini della pinza hanno un minimo trafilaggio. [emoji26]

Ovviamente la frenata é compromessa, il problema di perdita di pressione l'ho notato perché la leva del freno andava sempre a pacco e la sentivo poco "pompante". [emoji33]

Dopo tutta questa introduzione arriva la fatidica domanda....la moto é del 92, ho cercato su web ma kit revisioni pinze sono introvabili, la pompa idem e tubi qualcosa ho trovato, ma é inutile cambiare solo quelli!

Spulciando ho trovato nel forum discussioni molto "datate" sul probabile utilizzo dell'impianto frenante del monster o del Guzzi, ma sinceramente non so dove sbattere la testa......

Il vostro aiuto o anche solo il vostro sostegno sarà graditissimo, il 4 luglio avevo intenzione di andare allo Stelvio con gli amici ma in queste condizioni mi sa che devo saltare [emoji24][emoji24][emoji24]

Ciao Fred [emoji111]️
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Freni anteriori GA

Messaggio da tissy »

Montare una pinza di un altra moto?anke dello strada x esempio la trovi con 80€ nuova...poi metti un bel tubo in treccia fatto su misura e passa la paura....
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
ILD4NA
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 15:54
Moto: Pegaso 650 '92
Località: Milano

Re: Freni anteriori GA

Messaggio da ILD4NA »

Era proprio quello che volevo sentirmi dire [emoji12].....poca spesa tanta resa [emoji106]
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Freni anteriori GA

Messaggio da tissy »

Guarda su motorocambionline.com
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Freni anteriori GA

Messaggio da sergio »

ILD4NA ha scritto: Era proprio quello che volevo sentirmi dire [emoji12].....poca spesa tanta resa [emoji106]
Controlla bene l'interasse dei fori della pinza che vuoi montare
la pinza che hai sotto, se originale riporta sul fianco la scritta Aprilia ed è una grimeca
Per esempio una pinza brembo di una pegaso successiva cube o i.e. non è montabile su pegaso GA
Tu hai forcelle con foderi cromati giusto?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
ILD4NA
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 15:54
Moto: Pegaso 650 '92
Località: Milano

Re: Freni anteriori GA

Messaggio da ILD4NA »

Si esatto, la pinza é marchiata Aprilia e le forcelle sono cromate! Sergio sei un Drago!
Ok allora devo controllare l'interasse dei fori [emoji57]
Invece per la pompa? È un'altra storia vero? Tipo se ne metto una più grossa a che quote devo stare attento?
Facendo un bel lavoro gli aggiungo i tubi in treccia, per quelli invece l'unica cosa da quotare é la lunghezza?!
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Freni anteriori GA

Messaggio da sergio »

ILD4NA ha scritto: Si esatto, la pinza é marchiata Aprilia e le forcelle sono cromate! Sergio sei un Drago!
Ok allora devo controllare l'interasse dei fori [emoji57]
Invece per la pompa? È un'altra storia vero? Tipo se ne metto una più grossa a che quote devo stare attento?
Facendo un bel lavoro gli aggiungo i tubi in treccia, per quelli invece l'unica cosa da quotare é la lunghezza?!
Per pompa e tubi perchè non cerchi quelli della pegasocube se le pompa che hai sotto è rotta ....?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
ILD4NA
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 15:54
Moto: Pegaso 650 '92
Località: Milano

Re: Freni anteriori GA

Messaggio da ILD4NA »

Dopo aver messo la moto sul cavalletto ho avuto altre spiacevoli scoperte..... Impianto frenante posteriore compromesso e soprattutto il forcellone é da cambiare [emoji24][emoji24][emoji24]
La ricerca di pezzi usati si espande [emoji20]
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Freni anteriori GA

Messaggio da sergio »

ILD4NA ha scritto: Dopo aver messo la moto sul cavalletto ho avuto altre spiacevoli scoperte..... Impianto frenante posteriore compromesso e soprattutto il forcellone é da cambiare [emoji24][emoji24][emoji24]
La ricerca di pezzi usati si espande [emoji20]
Che è successo di tanto grave da dover cambiare il forcellone? :o :o
e d'acciaio si salda, si rivernicia.....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
ILD4NA
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 15:54
Moto: Pegaso 650 '92
Località: Milano

Re: Freni anteriori GA

Messaggio da ILD4NA »

É difficile da spiegare ma ci provo....
Ho iniziato a fare lo spurgo posteriore con conseguente cambio delle pastiglie, la prime due brugoline sono andate via lisce, invece per le brugole che fissano le pinze ho avuto difficoltà, perché la chiave normale non arrivava alla testa da svitare.
Ergo......sembra il forcellone sia compromesso perché in qualche modo le pinze hanno subito una torsione e si sono fermate grazie alla brugola più interna, creando di una propria sede sul forcellone, impossibilitando poi di arrivarci con la chiave
Avatar utente
ILD4NA
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 15:54
Moto: Pegaso 650 '92
Località: Milano

Re: Freni anteriori GA

Messaggio da ILD4NA »

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Freni anteriori GA

Messaggio da sergio »

A parole no?
si capisce poco dalle foto troppo ravvicinate !
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
ILD4NA
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 15:54
Moto: Pegaso 650 '92
Località: Milano

Re: Freni anteriori GA

Messaggio da ILD4NA »

[emoji51][emoji51][emoji51] lo so scusa, ho fatto di fretta e con poca luce!
Comunque, non riesco ad arrivare alla vite a brugola perché la saldatura del forcellone me lo impedisce, dato che sembra (nella seconda foto) che i punti di fissaggio delle pinze non siano più in piano con il forcellone.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Freni anteriori GA

Messaggio da sergio »

ILD4NA ha scritto: [emoji51][emoji51][emoji51] lo so scusa, ho fatto di fretta e con poca luce!
Comunque, non riesco ad arrivare alla vite a brugola perché la saldatura del forcellone me lo impedisce, dato che sembra (nella seconda foto) che i punti di fissaggio delle pinze non siano più in piano con il forcellone.
Smonta la ruota e la pinza con il supporto viene via. A quel punto capisci meglio tutta la situazione
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
ILD4NA
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 15:54
Moto: Pegaso 650 '92
Località: Milano

Re: Freni anteriori GA

Messaggio da ILD4NA »

Pinza dietro risolto il problema, che poi non era un problema reale, per cambiare le pastiglie bisogna smontare la ruota dietro!!! Grazie a tutti per la pazienza [emoji56]
Rispondi

Torna a “Ciclistica PEGASO”