Kit di riparazione foratura
- carlodg
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Proviamo con un nuovo tema:
cosa mi dite su come si ripara in emergenza una gomma?
1) con camera d'aria
2) tubless
Tipi di kit, marche provate, modalità di utilizzo e attrezzi necessari, km percorribili reali, eventuali danni provocati dal kit al pneumatico e cosa fare una volta tornati a casa.
E perchè no prezzi conosciuti.
Lamps
cosa mi dite su come si ripara in emergenza una gomma?
1) con camera d'aria
2) tubless
Tipi di kit, marche provate, modalità di utilizzo e attrezzi necessari, km percorribili reali, eventuali danni provocati dal kit al pneumatico e cosa fare una volta tornati a casa.
E perchè no prezzi conosciuti.
Lamps
Lamps
Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio

Regole del forum

- carlodg
- TANTO FORUM-POCA MOTO
E' possibile che nessuno tema di forare di domenica??
Cosa utilizzate?
Vi affidate a San Cristoforo, protettore degli automobilisti e forse dei motociclisti?
Fate le corna davanti ad ogni pneus - center?
Vi toccate i gioielli ogni 13 km?
Girate col cornetto in tasca??
Dai un po' di realismo, aiutatemi a fare la scelta giusta, mentre faccio gli scongiuri per il mio prossimo giro in Umbria.
Lamps carlo
Cosa utilizzate?
Vi affidate a San Cristoforo, protettore degli automobilisti e forse dei motociclisti?
Fate le corna davanti ad ogni pneus - center?
Vi toccate i gioielli ogni 13 km?
Girate col cornetto in tasca??
Dai un po' di realismo, aiutatemi a fare la scelta giusta, mentre faccio gli scongiuri per il mio prossimo giro in Umbria.
Lamps carlo
Lamps
Regole del forum

Regole del forum

- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
-
- NIUBBO
- Contatta:
"Kit antiforatura BMW"? ne ignoravo persino l'esistenza:)<ul>
<li>E' la classica bomboletta o qualcosa di più completo?
<li>Dove si compra? (dai concessionari e/o ricambisti bmw immagino)
<li>Quanto costa?</ul>
Io mi affido alla classica bomboletta -Arexon - ma a questo punto mi è venuto il dubbio di essere un pivello:)
Saluti
<li>E' la classica bomboletta o qualcosa di più completo?
<li>Dove si compra? (dai concessionari e/o ricambisti bmw immagino)
<li>Quanto costa?</ul>
Io mi affido alla classica bomboletta -Arexon - ma a questo punto mi è venuto il dubbio di essere un pivello:)
Saluti
-
- NIUBBO
io uso la cosidetta "CICCA". altro non è che un semplice vermetto di 10cm che si applica con in punteruolo apposito nel pneumatico (nel foro) e si tira fuori solo un pezzo che va tagliato...il prob. rimane avere poi una bombola d'aria per gonfiar la gomma.
me lo d'ha il gommista auto sotto casa (amico)
costa 6€ a vermicello
la riaparazione è a vita
ma come gonfiamo la gomma?!?!?!?!?
me lo d'ha il gommista auto sotto casa (amico)
costa 6€ a vermicello
la riaparazione è a vita
ma come gonfiamo la gomma?!?!?!?!?
- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
-
- NIUBBO
- Contatta:
Non vorrei dire delle eresie ma il kit di riparazione per BMW e quelli tipo vermicello servono per riparare pneumatici tubeless.
Nel kit BMW ci sono anche due mini-bombolette per rigonfiare.
Sempre per non essere eretico, credo che il Pegaso ha le cameredaria sotto il copertone, quindi il metodo migliore rimane la bomboletta gonfia/ripara.
Spero di non sbagliare.
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: canos72 il 2002-07-24 10:04 ]</font>
Nel kit BMW ci sono anche due mini-bombolette per rigonfiare.
Sempre per non essere eretico, credo che il Pegaso ha le cameredaria sotto il copertone, quindi il metodo migliore rimane la bomboletta gonfia/ripara.
Spero di non sbagliare.
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: canos72 il 2002-07-24 10:04 ]</font>
- Mcm
- CURVO BENINO
Oggi sono andato in negozio per informarmi su qualche kit.. e mi ha presentato due boccette circa 30cl ciascuna, una per la ruota davanti e una per la posteriore, praticamente è un liquido che va messo all'interno del tubless sgonfio, poi si gonfia e il liquido diventa fluido e si sparpaglia ovunque..
Praticamente quando si fora e il liquido entra in contatto con l'aria esterna e si solidifica.
Ma mi chiedo, ma se con l'aria esterna si solidifica, perchè quando lo metto nel tubless e poi gonfio la ruota non si solidifica ma diventa fluido
?
Voi ne sapete qualcosa?
Praticamente quando si fora e il liquido entra in contatto con l'aria esterna e si solidifica.
Ma mi chiedo, ma se con l'aria esterna si solidifica, perchè quando lo metto nel tubless e poi gonfio la ruota non si solidifica ma diventa fluido

Voi ne sapete qualcosa?
- carlodg
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Sono andato anch'io in negozio:
mi hanno consigliato il "Fast"
Ho letto le miserrime istruzioni poco chiare e ho visto poi quello della Arexons con istruzioni molto dettagliate. La bomboletta è un po' più piccola e costano comunque entrambe 7 euro l'una. Nessuna differenza tra ruota ant e post.
Il gommista mi consiglia la bomboletta piuttosto che il kit BMW o quello che fornisce lui che è molto simile perchè ci vuole "il soramanico" = esperienza.
1) togliere il chiodo
2) con apposita lama cilindrica grattare il foro
3) inserire con apposito atrezzo l'inserto gommoso adattabile
4) metter il mastice
5) gonfiare
Se sbagli aumenti il foro e torni a casa in carro atrezzi, come la mitica moto Americana.
A tal proposito questa la conoscete?
"che differenza c'è tra un cane pastore e l'Harley Davinson?
Nessuna.
La sera tornano entrambe a casa sul pick up!!"
Lamps
mi hanno consigliato il "Fast"
Ho letto le miserrime istruzioni poco chiare e ho visto poi quello della Arexons con istruzioni molto dettagliate. La bomboletta è un po' più piccola e costano comunque entrambe 7 euro l'una. Nessuna differenza tra ruota ant e post.
Il gommista mi consiglia la bomboletta piuttosto che il kit BMW o quello che fornisce lui che è molto simile perchè ci vuole "il soramanico" = esperienza.
1) togliere il chiodo
2) con apposita lama cilindrica grattare il foro
3) inserire con apposito atrezzo l'inserto gommoso adattabile
4) metter il mastice
5) gonfiare
Se sbagli aumenti il foro e torni a casa in carro atrezzi, come la mitica moto Americana.
A tal proposito questa la conoscete?
"che differenza c'è tra un cane pastore e l'Harley Davinson?
Nessuna.
La sera tornano entrambe a casa sul pick up!!"
Lamps
Lamps
Regole del forum

Regole del forum

- ALEX (LI)
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
Dunque, facciamo un pò di ordine: il kit BMW può essere utilizzato SOLO su pneumatici tubeless (vale a dire senza camera d'aria), non è il caso della Pegaso che DEVE montare anteriormente e posteriormente (qualsiasi sia il pneumatico utilizzato) la camera d'aria, a meno che non cambiate il cerchione!
Il kit BMW consiste in un contenitore di plastica con all'interno 3 piccole bombolette ad aria compressa, e una scatolina con dentro quanto serve per infilare nella foratura una sorta di tappo di gomma, praticamente la stessa procedura che verrebbe utilizzata se la moto va in riparazione da un gommista, l'unica cosa che dovrete quindi poi verificare è la pressione di gonfiaggio, potrete poi continuare il viaggio senza problemi.
Nessun altro costruttore di moto provvede a fornire un kit di riparazione, meno che mai per pneumatici con camera d'aria, nel nostro caso conviene quindi portare con se una bomboletta antiforatura e provvedere come da istruzioni su questa riportata, la riparazione non sarà però definitiva, anzi, bisogna raggiungere al più presto un gommista, cambiare la camera d'aria e ripulire la gomma del mastice che si deposita dentro....
In poche parole sperate di non forare mai, anche perchè con la camera d'aria si ottiene uno sgonfiamento quasi instantaneo del pneumatico, se siete in autostrada a 160 all'ora non è proprio una bella cosa, con penumatici tubeless invece lo sgonfiamento è più lento e quindi meno pericoloso.
Scusate se l'ho fatta lunga

Il kit BMW consiste in un contenitore di plastica con all'interno 3 piccole bombolette ad aria compressa, e una scatolina con dentro quanto serve per infilare nella foratura una sorta di tappo di gomma, praticamente la stessa procedura che verrebbe utilizzata se la moto va in riparazione da un gommista, l'unica cosa che dovrete quindi poi verificare è la pressione di gonfiaggio, potrete poi continuare il viaggio senza problemi.
Nessun altro costruttore di moto provvede a fornire un kit di riparazione, meno che mai per pneumatici con camera d'aria, nel nostro caso conviene quindi portare con se una bomboletta antiforatura e provvedere come da istruzioni su questa riportata, la riparazione non sarà però definitiva, anzi, bisogna raggiungere al più presto un gommista, cambiare la camera d'aria e ripulire la gomma del mastice che si deposita dentro....
In poche parole sperate di non forare mai, anche perchè con la camera d'aria si ottiene uno sgonfiamento quasi instantaneo del pneumatico, se siete in autostrada a 160 all'ora non è proprio una bella cosa, con penumatici tubeless invece lo sgonfiamento è più lento e quindi meno pericoloso.
Scusate se l'ho fatta lunga

Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
- Mcm
- CURVO BENINO
Sono stato dal mekka e ho parlato un pò sulla foratura (parlo per la versione i.e. monta i tubless) e siamo arrivati a una soluzione, l'unica è la tipica "bomboletta"..
I vermicelli, non sempre vanno bene, si deve forare in una determinata maniera, si devono attendere almeno 4 ore per poter riprendere il viaggio, e comunque ha detto che non sono sicurissimi se si è in due o si è carichi! L'unica e spiacevole soluzione resta la bomboletta, con il dispiacere di cambiare il copertone..
..speriamo di non forare mai!
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: Mcm il 2002-07-29 12:43 ]</font>
I vermicelli, non sempre vanno bene, si deve forare in una determinata maniera, si devono attendere almeno 4 ore per poter riprendere il viaggio, e comunque ha detto che non sono sicurissimi se si è in due o si è carichi! L'unica e spiacevole soluzione resta la bomboletta, con il dispiacere di cambiare il copertone..

..speriamo di non forare mai!
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: Mcm il 2002-07-29 12:43 ]</font>