canotto sterzo pegaso ga

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
Rispondi
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

canotto sterzo pegaso ga

Messaggio da giuliano66 »

quando scendo da uno scalino (es marciapiedi), o ne risalgo uno di 2 cm sento tic-tic, proviene dal canotto sterzo, ho sostituito i cuscinetti sterzo , questo tic-tic lo faceva anche prima, era maggiore, ora è minore ma non riesco a toglierlo, ho smontato e rimontato tutto ma niente.........qualcosa mi sfugge forse ho sbagliato a registrare ghiera? ho fato cosi: moto appoggiata a terra cavalletto alza moto posteriore, svitato viti piastra superiore e dato centrale canotto, non riuscendo a prendere ghiera con la chiave ho fato con martello e cacciavite dando piccoli colpetti per recuperare gioco, la ghiera sembra avvitata non si muove, ho fato anche la prova di alzare ant moto ma manualmente non ha nessun gioco, probabilmente è piccolo e bisogna forzare come uno scendere da uno scalino
la paura mia è che questo piccolo gioco a lungo andare mi rovini i cuscinetti o altro dello stesso canotto
a qualcuno è successo cosa simile?
grazie
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: canotto sterzo pegaso ga

Messaggio da giuliano66 »

ho fato due prove

1) scendere da uno scalino mettendo il dito in vari punti, ho sentito muoversi tra dado canotto- piastra superiore e piastra superiore-ghiera, allora ho fato seconda prova

2) a mano spingo la moto contro uno scalino (senza necessariamente salendoci) e sento solo un tic non due, porto la moto indietro, freno e sento il secondo tic, allora rispingo la moto contro scalino facendogli fare il primo tic ma il secondo frenando indietro metto il dito per sentire il minuscolo spostamento

risultato? nel secondo tic la piastra sup si sposta indietro rispetto a dado canotto e ghiera, allora penso ci sara un leggero lasco tra canotto e piastra che evidentemente non riesco a bloccare con il dado, ho provato a stringerlo un po di piu, da 15 n come porta il manuale a 22 rischiando di rovinare il filetto, sembrava non lo facesse piu facendo la prova a mano ma come ho fato la prova in moto è ricomparso,successivamente anche con prova a mano

per cui dubito sia gioca cuscinetti
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: canotto sterzo pegaso ga

Messaggio da Futuromane »

Togli la piastra di sterzo e stringi la ghiera come da manuale, poi rimonti la piastra e strigi il dado sempre da manuale.
Se non hai la chiave dinamometrica, stringi la ghiera fino a bloccare lo sterzo, fai qualche movimento destra e sinistra, poi allenti la ghiera non piu di mezzo giro, lo sterzo deve girare libero ma non troppo molle, lo devi sentire sodo ma senza impedimenti, poi monti la piastra e blocchi il dado superiore
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: canotto sterzo pegaso ga

Messaggio da giuliano66 »

avevo gia fato come dici tu macon la sostituzione cuscinetti non il registrare dopo il rodaggio, ma come da manuale avevo solo allentato viti senza togliere piastra e moto appoggiata a terra ma la ghiera non si avvitava , adesso provo come dici tu, immagino devo allegerire un po l ant. altrimenti la piastra inf sforza troppo e gli steli non rimangono paralleli al canotto............
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: canotto sterzo pegaso ga

Messaggio da Futuromane »

Infatti, quel lavoro io lo faccio con l'avantreno completamente alzato
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: canotto sterzo pegaso ga

Messaggio da giuliano66 »

pazzesco...........avvitato la ghiera di circa 120 gradi da rendere lo sterzo con un po di attrito, ma nessun risultato, solito tic-tic e si muove nella stessa maniera, sembra ci sia gioco tra canotto e piastra superiore non tra canotto e telaio
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: canotto sterzo pegaso ga

Messaggio da Futuromane »

Ma il dado sopra la piastra l?hai stretto bene??

Va serrato a 10 kgm
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: canotto sterzo pegaso ga

Messaggio da giuliano66 »

il tuo ragionamento secondo me è giusto, stringendo il dado tutto dovrebbe bloccarsi, pero ho paura di spaccare spaccare il dado perche nel manuale pegaso 92 che dovrebbe essere uguale alla mia del 94 è segnato 1.5 non 10........allora mi chiedo se la tua i.e sia diverso dal modello ga cioe 92 95, qualcuno sa dirmi se ci sono differenze?? qualcuno puo vedere nel proprio manuale pegaso ga a che coppia va stretto dado sopra la piastra?? i cuscinetti che ho sostituito sono conici non a sfera
grazie
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: canotto sterzo pegaso ga

Messaggio da Futuromane »

Il serraggio della vite del canotto di sterzo è riferito alla ghiera, non al dado della piastra
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: canotto sterzo pegaso ga

Messaggio da giuliano66 »

sono mentalmente bloccato dal manuale, ma prima o poi la prova dovro farla, mi piacerebbe avere un dado di scorta,tra l altro mi segna una rondella che io non ho e non ce nemmeno nella prima foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: canotto sterzo pegaso ga

Messaggio da giuliano66 »

chiuso a 10 kgm, fato qualche prova e la piastra non si muove, se resta cosi è ok............o son io che non so leggere i manuali o sono fatti alla caz.......................
grazie
Rispondi

Torna a “Ciclistica PEGASO”