info mono GA

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
MILIOS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 11:02
Moto: aprilia pegaso 650

Re: info mono GA

Messaggio da MILIOS »

MILIOS ha scritto:
lunedì 25 marzo 2019, 9:46
sergio ha scritto:
lunedì 25 marzo 2019, 9:00
fedro69 ha scritto:
domenica 24 marzo 2019, 12:24
Sergio è più esperto di me per i Pegaso motorizzati Rotax ... soprattutto per il GA,
quindi aspetterei il suo parere.
per quel che ne so, come esplicato su, direi però di si,
anche perché secondo me 60€ sono una cifra accettabile per un test/esperimento di questa portata
Concordo
Il prezzo è ottimo
Avrai diverse opzioni e molto probabilmente basterà sostituire le 2 biellette e montare questo mono a 60 euro
Perfetto contatto il tipo e vediamo un po faró due prove una con il mio leveraggio e la seconda con il leveraggio che mi daranno insieme al mono...ovviamente vi terro aggiornati e come sempre vi ringrazio per tutto questo siete una risorsa incredibile :clapclap: :ok1:
Aggiornamento ieri mi e arrivato il mono che ce nei messaggi precedenti preso su ebay...oggi mi sono messo all opera con scarsi risultati...ovvero per prima cosa ho montato il moto con i suoi accessori che mi sono arravati insieme a lui e la moto risulta bassa non si puó guardare...ho controllato su internet e la misura dell altezza della sella dovrebbe essere 88cm da terra io cosi mi ritrovo con 85,5 cm ...per seconda prova ho messo i mieri leveraggi ma il risultato e lo stesso...poi ho montato le due bielle quelle attaccate al forcellone posteriore (arrivate con il mono quindi corte) con il leveraggio che ho sotto io risultato moto altissima tanto da non riuscire ad inserire la parte di fissaggio superiore del mono nel suo alloggiamento...che dire non ne esco più...l unica cosa che mi resta da fare e creare un accrochio come quello gia montato sulla mia per allungarmi di 2cm so già che qualcuno mi darà del pazzo ma ormai ho speso 50 per il mono...poi ho notato una grandissima differenza tra il mono acquistato e quello sotto la mia ovvero la molla era molto piu fine anche se aveva piu giri per la differenza e notevole...come sempre mi affido a voi per consigli
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: info mono GA

Messaggio da sergio »

Hai provato a cambiare anche il triangolo di attacco tra telaio e biellette?
Mi sembra proprio strano che non si ritrovi una giusta altezza
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: info mono GA

Messaggio da cri495 »

Non vorrei portare sfiga ma tra GA e MX il codice del ricambio del forcellone non è lo stesso magari gli attacchi sono saldati in punti diversi
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: info mono GA

Messaggio da fedro69 »

non capisco quel "... tanto da non riuscire ad inserire la parte di fissaggio superiore del mono nel suo alloggiamento"
né se hai provato leva e biellette arrivate col mono ...
un paragone delle leve? di quanto differiscono le biellette?
Della molla non mi preoccuperei al momento ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: info mono GA

Messaggio da cri495 »

Da quello che ho capito io ha usato il mono e i leveraggi arrivati da eBay quindi in teoria dovrebbe andare bene , per questo ho parlato del forcellone
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: compatibilità accessori pegaso 2000 con pegaso 2005

Messaggio da cri495 »

http://www.novarace.it/sospensioni.html
Magari da questi lo revisionano
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: info mono GA

Messaggio da sergio »

Leveraggio ga 95/96 mx e cube
Sicuramente diverso da ga 92/94

Con qualche foto ci capiamo meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
MILIOS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 11:02
Moto: aprilia pegaso 650

Re: info mono GA

Messaggio da MILIOS »

Allora ho fatto una ricerca praticamente il punto dove il triangolo va attaccato (parte motore ) cambia di modello in modello e il dubbio mi è venuto anche per il punto di fissaggio in alto
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: info mono GA

Messaggio da sergio »

MILIOS ha scritto:
domenica 31 marzo 2019, 18:02
Allora ho fatto una ricerca praticamente il punto dove il triangolo va attaccato (parte motore ) cambia di modello in modello e il dubbio mi è venuto anche per il punto di fissaggio in alto
Quanto è largo in mm il tuo triangolo lato motore?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: info mono GA

Messaggio da cri495 »

Aprilia pegaso 650 d'epoca https://www.subito.it/accessori-moto/ap ... 629949.htm
Se ti può interessare
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: info mono GA

Messaggio da fedro69 »

allora:
il rapporto frai lati del triangolo fissa la progressione in generale e il rapporto fra corsa dell'ammortizzatore e corsa della ruota;
questo si muove intorno all'1:3 per le enduro.
Le staffe stabiliscono, in concomitanza alla lunghezza dell'ammortizzatore, essenzialmente la distanza del sistema di cui sopra dal telaio
e così la distanza iniziale fra ruota e telaio posteriore/sella.
In generale più sono corte, maggiore sarà l'altezza del posteriore in relazione all'asse della ruota, in pratica.

Controllando da Wendel
i cinematismi, nell'esploso nr. 6 e nr. 10, della ML (Cube) sono compatibili con il GA/MX,
mentre la lunghezza dell'ammortizzatore stesso è stata confermata da sergio su queste pagine.

il libretto del Pegaso del '92 mi da in effetti 880 mm d'altezza della sella, ma questo del '95 me ne da 860, non poi tanto distanti dai misurati 855 mm :sisi:
Misurati perdipiù anche montando i tuoi cinematismi "originali" se ho ben capito.

Personalmente l'idea che mi faccio considerando questi fatti,
è che un proprietario precedente abbia da un lato sostituito il mono con uno non originale per ragioni che probabilmente non conosceremo mai
dall'altro che abbia montato l'accrocchio per alzare la sella altrimenti all'altezza "normale" per un Pegaso GA o MX del '94 e successivi :sisi:

Come minimo sia anche per semplice curiosità proverei a chiedere all'inserzionista segnalato da cri495 l'interasse del mono da lui offerto:
dovesse essere maggiore dei tuoi 330 mm (li hai misurati, si?)
avresti la certezza che quello alzerebbe maggiormente la sella di quanto non faccia questo "napoletano"
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
MILIOS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 11:02
Moto: aprilia pegaso 650

Re: info mono GA

Messaggio da MILIOS »

fedro69 ha scritto:
lunedì 1 aprile 2019, 0:00
allora:
il rapporto frai lati del triangolo fissa la progressione in generale e il rapporto fra corsa dell'ammortizzatore e corsa della ruota;
questo si muove intorno all'1:3 per le enduro.
Le staffe stabiliscono, in concomitanza alla lunghezza dell'ammortizzatore, essenzialmente la distanza del sistema di cui sopra dal telaio
e così la distanza iniziale fra ruota e telaio posteriore/sella.
In generale più sono corte, maggiore sarà l'altezza del posteriore in relazione all'asse della ruota, in pratica.

Controllando da Wendel
i cinematismi, nell'esploso nr. 6 e nr. 10, della ML (Cube) sono compatibili con il GA/MX,
mentre la lunghezza dell'ammortizzatore stesso è stata confermata da sergio su queste pagine.

il libretto del Pegaso del '92 mi da in effetti 880 mm d'altezza della sella, ma questo del '95 me ne da 860, non poi tanto distanti dai misurati 855 mm :sisi:
Misurati perdipiù anche montando i tuoi cinematismi "originali" se ho ben capito.

Personalmente l'idea che mi faccio considerando questi fatti,
è che un proprietario precedente abbia da un lato sostituito il mono con uno non originale per ragioni che probabilmente non conosceremo mai
dall'altro che abbia montato l'accrocchio per alzare la sella altrimenti all'altezza "normale" per un Pegaso GA o MX del '94 e successivi :sisi:

Come minimo sia anche per semplice curiosità proverei a chiedere all'inserzionista segnalato da cri495 l'interasse del mono da lui offerto:
dovesse essere maggiore dei tuoi 330 mm (li hai misurati, si?)
avresti la certezza che quello alzerebbe maggiormente la sella di quanto non faccia questo "napoletano"
Tutto esatto e infatti ieri gli ho scritto oggi mi darà le misure...
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: info mono GA

Messaggio da sergio »

MILIOS ha scritto:
lunedì 1 aprile 2019, 8:07
Tutto esatto e infatti ieri gli ho scritto oggi mi darà le misure...
:-? Scusa ma non avevi acquistato e ricevuto "tutto"?
Tanto da poter fare diverse prove che hanno dato esito "negativo"?
Quello che scrivi spero sia un pesce d'aprile :ciao2:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
MILIOS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 11:02
Moto: aprilia pegaso 650

Re: info mono GA

Messaggio da MILIOS »

sergio ha scritto:
lunedì 1 aprile 2019, 8:23
MILIOS ha scritto:
lunedì 1 aprile 2019, 8:07
Tutto esatto e infatti ieri gli ho scritto oggi mi darà le misure...
:-? Scusa ma non avevi acquistato e ricevuto "tutto"?
Tanto da poter fare diverse prove che hanno dato esito "negativo"?
Quello che scrivi spero sia un pesce d'aprile :ciao2:
Si ho fatto tante prove invertendo le varie componentistiche ovvero : leveraggio arrivato con il nuovo mono (da 330mm) moto risulta bassa, poi ho messo il mio leveraggio idem stesso risultato, poi ho messo le bielle corte al mio triangolo ma il mono risulta lunghissimo tanto da non riuscire a montarlo, poi ho messo i le mie bielle al triangolo arrivato con il mono moto bassa. Inoltre ho appena ricevuto notizie in merito alla misura del mono originale della ga 94 ovvero 340mm quindi il problema sta in questo centimetro di differenza quindi non mi resta che : o comprare questo mono oppure fare il modo con un accrocchio da recuperare sto centimetro...
MILIOS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 11:02
Moto: aprilia pegaso 650

Re: info mono GA

Messaggio da MILIOS »

Vi allego la foto del mono originale da 340mm per la pegaso ga 94
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Ciclistica PEGASO”