Consigli su mono ammortizzatore Aprilia Pegaso 650 i.e.

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
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Consigli su mono ammortizzatore Aprilia Pegaso 650 i.e.

Messaggio da SillySausage »

Buona sera ragazzi, finalmente mi sono liberato e posso esporre il mio problema che come da titolo riguarda l'ammortizzatore posteriore dell'Aprilia Pegaso 650 i.e.
Siccome l'ammortizzatore vecchio era finito, dopo essermi confrontato con il mio meccanico ho deciso di cambiarlo e ho optato per questo.
ammortizzatoreyss.png
Dopo il cambio però la moto risulta troppo alta, ci saranno 3mm di distanza tra la ruota posteriore e il terreno quando è appoggiata al cavalletto centrale.
1651262347741.jpg
La conseguenza di questo assetto è che il cavalletto laterale risulta inutilizzabile, appoggia solo sulla punta più estrema e la moto è inclinata in maniera spropositata, ci vorranno 35-40mm di cavalletto in più per farlo appoggiare come si deve.
IMG_20220209_154927.jpg
IMG_20220209_155015.jpg
IMG_20220209_154943.jpg
Il meccanico ha detto "è un po' altina, quando la appoggi sul cavalletto è molto inclinata ma alla fine va bene, solo che la moto molleggia troppo, di questi ammortizzatori ne ho montati una marea, ma questo è il primo che mi fa così", ho ritirato la moto e l'ho chiusa in garage perché a giorni scadeva l'assicurazione.
Adesso che ho ripreso a lavorare vorrei riprendere la moto, quindi ho dato un'occhiata in primis all'ammortizzatore per vedere come molleggiava ed in effetti non smorzava nulla, ma bastava ruotare questa manopola (sul lato destro dell'immagine) a mano per risolvere.
yss.jpg
Devo dire che ho portato la moto da questo meccanico solo 3 volte, ma ogni volta roteava gli occhi, dato che non si è scomodato neanche di girare una manopola a mano era giunto il momento di dare un'occhiata al manuale d'officina e provare a tamponare un po' quello che è stato fatto. Ho smontato i fianchetti per vedere meglio.
1651262347751.jpg
La prima cosa che ho notato è che l'amortizzatore si può ancora accorciare un po' avvitando qui sotto.
1651262347721.jpg
Poi ho guardato il precarico della molla.
1651262347730.jpg
Ho misurato grossolanamente la parte filettata ed è circa 30mm e qui cito il manuale d'officina:
La ghiera di regolazione non deve essere avvitata per più di 12mm dall'inizio della filettatura.
Quanto è vera questa cosa? Non sono un esperto. Comunque ho provato ad accedere all'ammortizzatore senza smontare pezzi ulteriori, ma non ci riesco. Il manuale dice di smontare il forcellone per arrivarci, ma sono sprovvisto sia della chiave che serve per svitarlo
1651262347687.jpg
sia del perno che ci va infilato per sostenerlo senza la vite che dovrà essere svitata.

Ho visto che qualcuno qui è riuscito a smontarlo senza passare prima dal forcellone, ma non è documentato il procedimento, come ha fatto? Ha smontato solo le marmitte? http://www.apriliaontheroad.com/forum/v ... hp?t=22309
Altri nello stesso thread suggeriscono di smontare la cassa filtro. Da manuale mi dovrei munire solo di fascette stringitubo a cacciavite da sostituire alle originali che sono senza vite, ma è appunto il mettere i tubi al loro posto che per qualche motivo mi spaventa un po', se qualcuno l'ha fatto mi può dire se questa mia paura è fondata?

https://mega.nz/file/dmA1FJgD#WlLRS6jC0 ... MSBtleG0Nw

Quindi adesso non so che fare, se continuare a smontare o arrendermi e sostituire il cavalletto originale con uno regolabile cinese che costa poco più di 20 euro.

https://mega.nz/file/kyYUAQjB#tefni-bpy ... KIQakfwJ3A

Spero che qualcuno prima o poi risponda, vi auguro comunque un buon venerdì!
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Ultima modifica di SillySausage il venerdì 6 maggio 2022, 22:36, modificato 1 volta in totale.
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Re: Consigli su mono ammortizzatore Aprilia Pegaso 650 i.e.

Messaggio da fedro69 »

allora:
La YSS è abbastanza conosciuta, e di norma ha una buona fama,
percui se il modello da te montato è quello dato da loro come dedicato si tratta "solo" di regolarlo come piaccia a te.

- Escursione alla ruota:
tramite il bullone all'attacco inferiore puoi variare la lunghezza del mono di ± 10 mm
lenght.jpeg
... che sono ± 30 mm alla ruota!
percui per prima cosa ti consiglierei di vedere di regolare con quello l'altezza :sisi:
la lunghezza del mono originale,
si parla sempre dell'interasse fra centro dell'attacco superiore e centro di quello inferiore,
dovrebbe essere di 320 mm se non erro.

- regolazione idraulica:
quella manopola che dici è la regolazione del freno idraulico in estensione con cui si regola la velocità d'estensione dell'ammo:
rebound.jpeg
Se è troppo molleggiato, frenalo fino a quando non rilascia come piace a te;
referenza molto generale:
l'ammo deve metterci circa 1 secondo a ridistendersi completamente,
ma nelle informazioni che dovresti aver ricevuto con l'ammo dovrebbero essere riportata l'impostazione suggerita dalla Casa.

- il precarico della molla:
la molla del nuovo è sicuramente diversa da quella originale, percui non puoi applicare i valori del libretto Aprilia :nono:
vedi cosa ti dice la YSS, il mecca dovrebbe averti dato il manualino dell'ammo nuovo, per iniziare,
poi aggiusti la SAG secondo i tuoi gusti o le tue esigenze su quella base.
In generale e parlando di enduro ciò significa che la moto carica in ordine di marcia,
percui con pilota, l'eventuale passeggero e l'eventuale bagaglio a secondo della situazione,
dovrebbe affondare di circa 1/3 dell'escursione totale
... nel tuo caso, se ben ricordo la Cube aveva 170 mm d'escursione al posteriore, sui 5-6 cm

- smontaggio del mono:
mai fatto alla I.E.! :goccia:
ma spesso smontando i leveraggi c'è poi abbastanza spazio per sfilare l'ammo da sotto senza dover smontare altro :sisi:
chiaramente fosse possibile svitarne la vite di fermo superiore


... c'è un altro meccanico dalle tue parti?
Perché non mi sembra che questo sia particolarmente preparato ... né gentile ...
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Re: Consigli su mono ammortizzatore Aprilia Pegaso 650 i.e.

Messaggio da SillySausage »

fedro69 ha scritto:
sabato 30 aprile 2022, 0:29

- il precarico della molla:
la molla del nuovo è sicuramente diversa da quella originale, percui non puoi applicare i valori del libretto Aprilia :nono:
vedi cosa ti dice la YSS, il mecca dovrebbe averti dato il manualino dell'ammo nuovo, per iniziare,
poi aggiusti la SAG secondo i tuoi gusti o le tue esigenze su quella base.
In generale e parlando di enduro ciò significa che la moto carica in ordine di marcia,
percui con pilota, l'eventuale passeggero e l'eventuale bagaglio a secondo della situazione,
dovrebbe affondare di circa 1/3 dell'escursione totale
... nel tuo caso, se ben ricordo la Cube aveva 170 mm d'escursione al posteriore, sui 5-6 cm
Roger, mi vedrò qualche tutorial sul SAG quando sistemo la lunghezza dell'ammo. L'unica cosa che ho dei questo attrezzo è un foglio che spiega come si regola il precarico e il rebound, dice inoltre che il precarico è già impostato da fabbrica (immagino sempre per 70-80 kg di pilota).
fedro69 ha scritto:
sabato 30 aprile 2022, 0:29

- smontaggio del mono:
mai fatto alla Cube! :goccia:
ma spesso smontando i leveraggi c'è poi abbastanza spazio per sfilare l'ammo da sotto senza dover smontare altro :sisi:
chiaramente fosse possibile svitarne la vite di fermo superiore
Guardando meglio penso di riuscire a smontarlo anche senza smontare i leveraggi, mi serve solo uno snodo per la chiave a cricchetto per svitare il fermo superiore. Lo sto ordinando adesso, dovrebbe arrivare martedì, siccome sono molto impegnato in settimana mi sa che va a finire che ci lavoro sabato o domenica prossima. Se ho successo documento tutto, potrebbe servire anche a qualcun altro.
fedro69 ha scritto:
sabato 30 aprile 2022, 0:29
... c'è un altro meccanico dalle tue parti?
Perché non mi sembra che questo sia particolarmente preparato ... né gentile ...
Il bello è che lui si era vantato della sua officina dicendo che era un ex centro Aprilia. L'ultima volta sono dovuto andare da un meccanico a 30km di distanza per cambiare i collettori di aspirazione crepati, oggi mi sono sentito con un mio amico e mi ha consigliato un'altra officina più vicino.
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Re: Consigli su mono ammortizzatore Aprilia Pegaso 650 i.e.

Messaggio da fedro69 »

hai il codice del modello?
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Re: Consigli su mono ammortizzatore Aprilia Pegaso 650 i.e.

Messaggio da SillySausage »

Il codice del mono che ho trovato sul foglio della garanzia è MZ366-335TRL-02-85
Ti serve anche il seriale?
Altrimenti su ebay il rivenditore dice che il codice è 294433502
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Re: Consigli su mono ammortizzatore Aprilia Pegaso 650 i.e.

Messaggio da SillySausage »

Ho avuto successo! In primis ho messo in sicurezza la moto con un martinetto e ho smontato la batteria.

https://mega.nz/file/tnoFjSiJ#XX0D2H6-E ... 4HFtVoQCbQ

Poi ho preso una chiave a bussola da 15 e una chiave a brugola da 8 per smontare il fermo superiore.

https://mega.nz/file/cupCFTYb#Q4skQ_dL6 ... Sq7f4kjR74
https://mega.nz/file/IrRmCCZI#-TCt-_4Pp ... 6qMsDCFN5g

Poi ho smontato una vite sul leveraggio posteriore con una chiave a bussola da 19 e una chiave a brugola da 10.

https://mega.nz/file/46xyDbzb#CcCs16146 ... u2zjBjKdC4
https://mega.nz/file/JigTQJJL#x3loK86vk ... FvNZyghOUc
https://mega.nz/file/N3RgmApJ#6mXe6rmLZ ... TXE1ibC168

Adesso ho accesso al fermo inferiore che ho svitato con una chiave inglese/bussola da 17 e sfilato l'ammo da sotto.

https://mega.nz/file/wzBUDKpa#xjaoqZviq ... oexaDM9KIk
https://mega.nz/file/YvARhaAT#zJh53mHSB ... sol8ZYCf6Q

Devo dire che questa vite era veramente dura da svitare, mi sono dovuto aiutare con un tubo per sbloccarla e qui ho scoperto che il meccanico l'ha stretta così forte da rovinare il filetto...

https://mega.nz/file/9rhVwDbZ#Eh35vH5HJ ... wTSOUDElvo

Svitato il dado nero con l'aiuto di una chiave inglese da 21 e da 25. Avvitato quanto potevo e rimontato seguendo il procedimento di smontaggio al contrario. Alla fine ho stretto di nuovo il dado nero.

https://mega.nz/file/lnpnSJCD#-QlDcxlrN ... 7MKpCUeVKE

Devo dire che la ruota adesso è più alta, ma non basta, è ancora troppo inclinata e il cavalletto tocca ancora in punta, mi chiedevo se potessi rimuovere del tutto il dado nero oppure bisogna tenerlo per una questione di sicurezza. Se non posso rimuoverlo controllo il SAG quando ho tempo e vedo se riesco a recuperare ancora qualcosina, oppure non so se mi basta mettere una di quelle estensioni per allargare la base del cavalletto.

https://mega.nz/file/AnpjVRzD#m9VwDjiG- ... Bhez_nAF3w
https://mega.nz/file/MvAFXDjI#KPANuY1nj ... Na7H3qTsCc
https://mega.nz/file/1noFHRYT#3SZBmhvNA ... xPoOHGVDHs

Spero di essere stato abbastanza chiaro nei procedimenti per smontare l'ammo e che sia utile anche ad altri!
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Re: Consigli su mono ammortizzatore Aprilia Pegaso 650 i.e.

Messaggio da fedro69 »

mi sa che più corto di così non viene;
da quanto leggo è omologato per i Pegaso GA e ML, che hanno un mono da 330 d'interasse:
il tuo si chiama infatti xxx-335 che dalla YSS indica una regolazione di ± 5 mm rispetto a 335 mm d'interasse
mentre il tuo originale ne misura 320 :-?

Il controdado nero naturalmente non puoi eliminarlo :nono:
percui ti tocca adattarti ad un codino di base più alto, sui 2.5-3 cm ... ci sono destini peggiori! :uaz:
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Re: Consigli su mono ammortizzatore Aprilia Pegaso 650 i.e.

Messaggio da SillySausage »

Eh immaginavo... Vorrà dire che lascerò un feedback negativo al rivenditore, regolerò il SAG della moto e poi comprerò un estensione per il cavalletto, poi ci farò saldare sotto uno spessore per farlo appoggiare in piano.
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Re: Consigli su mono ammortizzatore Aprilia Pegaso 650 i.e.

Messaggio da fedro69 »

P.S.
se non hai paura, o hai voglia, di stradarizzarlo un po'
potresti sfilare le forcelle abbastanza da recuperare almeno in parte davanti quanto aggiunto dietro, in altezza:
frai 5 ed i 10 mm potrebbero già bastare :sisi:
Chiaramente ciò comporterebbe maggior carico all'anteriore che però su asfalto non guasterebbe, una volta abituatotici

P.P.S.
MZ-366-335-TRL:
M= Monoammortizzatore, Z=ad emulsione,
pistone= 36 mm Ø, stanga da 16 mm Ø,
interasse=335 (± 5) mm
T=regolazione a vite del precarico, R=regolazione del freno idraulico in estensione, L=regolazione dell'interasse (di norma 10 mm complessivi)
in questo PDF a pagina 11 comincia la lista delle applicazioni,
da cui ho dedotto non sia stato pensato per il tuo IE, che gli aggiudica una molla da 46-170-175:
46 mm di diametro interno 170 N/mm su 175 mm di lunghezza
in quest'altro PDF a pagina 9 è dato un precarico di "8" ... ma non so cosa! :goccia:
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Re: Consigli su mono ammortizzatore Aprilia Pegaso 650 i.e.

Messaggio da SillySausage »

Che macello, ho preso proprio una fregatura...

https://www.ebay.it/itm/402429987835?_t ... %3A2047675

Ma ormai l'ho comprato e lo uso, dovrò modificare l'assetto della moto. Quell'8 saranno millimetri spero XD e allora spero di dover ridurre anche il precarico (al momento ad occhio è a 30 mm), almeno recupero qualcosa.
Il SAG posso farlo anche senza dati ufficiali? Ho trovato un post ieri sera dove si diceva che il SAG statico deve essere all'incirca di 1/4 della lunghezza massima ( quando la ruota è sollevata) e per il SAG dinamico è 1/3. Stessa cosa per le forcelle anteriori?

PS: non posso lasciare un feedback su ebay a quanto pare è passato troppo tempo, il massimo che posso fare è chiedere al venditore di darmi la possibilità di cambiare il vecchio feedback, è lui che decide se farmelo fare o meno. Penso che come minimo devo notificarlo di quello che è successo.
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Re: Consigli su mono ammortizzatore Aprilia Pegaso 650 i.e.

Messaggio da fedro69 »

la moto da sola dovrebbe, ma sono indicazioni molto generiche, "calare" di 2.5-3 cm essendo un enduro (2-2.5 le stradali)
e credo ci possa stare:
la molla è sostenuta abbastanza da doverti poi portare come si deve.

L'anteriore dovrebbe cmq "investire" un buon 1/4 della corsa nel SAG a pieno carico... o 30-35 mm solo la moto, di nuovo grossomodo;
anche per questo credo che con la IE, cmq abbastanza seduta di suo, potresti tranquillamente sfilare le forche di 1/2 cm senza problemi :sisi:
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Re: Consigli su mono ammortizzatore Aprilia Pegaso 650 i.e.

Messaggio da SillySausage »

Le forcelle hanno solo un tappo e non hanno la regolazione del precarico, se voglio cambiare qualcosa devo cambiare le molle credo, non me la sento di sfilarle dal fermo.
https://mega.nz/file/YyYV2C6A#nNyN0qNRV ... FC3jIwoLxs
Mi sono dimenticato di misurare il SAG anteriore. Per il mono posteriore ho preso la misura da sotto il dado del mozzo della ruota fino ad una linea che ho tracciato sulla marmitta.
https://mega.nz/file/w3Y0QSLA#XCZFJmDs- ... vVqFWt6gmM
Il metro non è perpendicolare, non so quanto incide, potrei provare a fare un'altra misurazione e provare a farlo passare dietro alla marmitta. Comunque le misurazioni sono:
-moto alzata da terra 450mm
-moto appoggiata a terra 414mm
-moto con me sopra e abbigliamento tecnico 375mm

Quindi al momento il SAG statico è di 36mm e quello dinamico di 75mm, dato che le misurazioni sono in diagonale le misure reali sono inferiori, proverò a ripetere domani sera.

Ho trovato questo articolo https://daidutenduro.com/2014/regolazio ... -sag-moto/ suggerisce un SAG dinamico di circa 100mm per una moto da enduro, credo che dovrò ridurre il precarico.

PS: c'è una sezione del forum dove spiegate come si usa il tag "img" per mostrare le immagini? Probabilmente ho lo stupido, ma ho provato ad usare anche un sito di hosting di immagini per avere un link che non fosse di MEGA e non le mostra ugualmente.
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Re: Consigli su mono ammortizzatore Aprilia Pegaso 650 i.e.

Messaggio da fedro69 »

SillySausage ha scritto:
mercoledì 4 maggio 2022, 21:25
Le forcelle hanno solo un tappo e non hanno la regolazione del precarico, se voglio cambiare qualcosa devo cambiare le molle credo, non me la sento di sfilarle dal fermo.
lo so, ma sfilandole dal, o infilandole nel, ponte superiore ne modifichi il carico ed essendo lineari puoi farlo in maniera abbastanza precisa,
se ci vuoi provare lavora su uno stelo alla volta ;-)
... e se sei previdente, metti un cric fra ruota e ponte inferiore per non ammazzarti a tenere su a mano mezza moto :idea:
Per di più la IE ha forcelle tradizionali ed è semplicissimo inserire degli spessori per modificarne il precarico ...
SillySausage ha scritto:
mercoledì 4 maggio 2022, 21:25
Il metro non è perpendicolare, non so quanto incide, potrei provare a fare un'altra misurazione e provare a farlo passare dietro alla marmitta.
la ruota non si muove sulla perpendicolare ;-) percui cambia poco:
quella manciata di mm è irrilevante :sisi:
Per l'anteriore io me la faccio ancora più facile:
misuro di quanto entrino gli steli nei foderi! :D
SillySausage ha scritto:
mercoledì 4 maggio 2022, 21:25
Ho trovato questo articolo https://daidutenduro.com/2014/regolazio ... -sag-moto/ suggerisce un SAG dinamico di circa 100mm per una moto da enduro, credo che dovrò ridurre il precarico.
Quando parlano di enduro, parlano di quelle "vere", con escursioni sui 300 mm:
stiamo di nuovo a quel 1/3 che dicevo l'altra volta 8-)
... per ottenere il quale dovresti addirittura aumentarlo, il precarico
SillySausage ha scritto:
mercoledì 4 maggio 2022, 21:25
PS: c'è una sezione del forum dove spiegate come si usa il tag "img" per mostrare le immagini? Probabilmente ho lo stupido, ma ho provato ad usare anche un sito di hosting di immagini per avere un link che non fosse di MEGA e non le mostra ugualmente.
Si, nell'editor completo dei messaggi
Schermata 2022-05-04 alle 23.44.40.png
ma lì puoi anche usare il drag'n'drop per caricare le immagini nel post
Schermata 2022-05-04 alle 23.46.26.png
così vengono addirittura salvate nel database del foro e sono fruibili "ad aeternum" :segreto:
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Re: Consigli su mono ammortizzatore Aprilia Pegaso 650 i.e.

Messaggio da fedro69 »

due idee sparse, che 'stamane so' creativo! :uaz:
- vedi se trovi un cavalletto della Cube per poco e prova a montare quello :sisi:
- già che ci sei, monta pure la forcella della Cube, no? :idea: :ridi:
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Re: Consigli su mono ammortizzatore Aprilia Pegaso 650 i.e.

Messaggio da SillySausage »

fedro69 ha scritto:
mercoledì 4 maggio 2022, 23:48
Quando parlano di enduro, parlano di quelle "vere", con escursioni sui 300 mm:
stiamo di nuovo a quel 1/3 che dicevo l'altra volta 8-)
... per ottenere il quale dovresti addirittura aumentarlo, il precarico
Si ripensandoci hai ragione, se originariamente l'escursione era 170mm, montando un ammo 10mm più lungo ho un'escursione di circa 200mm (non so se c'è un modo più preciso di misurarlo) e 30% di 200 è uguale a 60mm.
Per le forcelle decido comunque di lasciarle così alte, un giorno vorrei provare le strade sterrate.
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