Consigli su mono ammortizzatore Aprilia Pegaso 650 i.e.
Inviato: venerdì 29 aprile 2022, 23:30
Buona sera ragazzi, finalmente mi sono liberato e posso esporre il mio problema che come da titolo riguarda l'ammortizzatore posteriore dell'Aprilia Pegaso 650 i.e.
Siccome l'ammortizzatore vecchio era finito, dopo essermi confrontato con il mio meccanico ho deciso di cambiarlo e ho optato per questo.
Dopo il cambio però la moto risulta troppo alta, ci saranno 3mm di distanza tra la ruota posteriore e il terreno quando è appoggiata al cavalletto centrale.
La conseguenza di questo assetto è che il cavalletto laterale risulta inutilizzabile, appoggia solo sulla punta più estrema e la moto è inclinata in maniera spropositata, ci vorranno 35-40mm di cavalletto in più per farlo appoggiare come si deve.
Il meccanico ha detto "è un po' altina, quando la appoggi sul cavalletto è molto inclinata ma alla fine va bene, solo che la moto molleggia troppo, di questi ammortizzatori ne ho montati una marea, ma questo è il primo che mi fa così", ho ritirato la moto e l'ho chiusa in garage perché a giorni scadeva l'assicurazione.
Adesso che ho ripreso a lavorare vorrei riprendere la moto, quindi ho dato un'occhiata in primis all'ammortizzatore per vedere come molleggiava ed in effetti non smorzava nulla, ma bastava ruotare questa manopola (sul lato destro dell'immagine) a mano per risolvere.
Devo dire che ho portato la moto da questo meccanico solo 3 volte, ma ogni volta roteava gli occhi, dato che non si è scomodato neanche di girare una manopola a mano era giunto il momento di dare un'occhiata al manuale d'officina e provare a tamponare un po' quello che è stato fatto. Ho smontato i fianchetti per vedere meglio.
La prima cosa che ho notato è che l'amortizzatore si può ancora accorciare un po' avvitando qui sotto.
Poi ho guardato il precarico della molla.
Ho misurato grossolanamente la parte filettata ed è circa 30mm e qui cito il manuale d'officina:
La ghiera di regolazione non deve essere avvitata per più di 12mm dall'inizio della filettatura.
Quanto è vera questa cosa? Non sono un esperto. Comunque ho provato ad accedere all'ammortizzatore senza smontare pezzi ulteriori, ma non ci riesco. Il manuale dice di smontare il forcellone per arrivarci, ma sono sprovvisto sia della chiave che serve per svitarlo
sia del perno che ci va infilato per sostenerlo senza la vite che dovrà essere svitata.
Ho visto che qualcuno qui è riuscito a smontarlo senza passare prima dal forcellone, ma non è documentato il procedimento, come ha fatto? Ha smontato solo le marmitte? http://www.apriliaontheroad.com/forum/v ... hp?t=22309
Altri nello stesso thread suggeriscono di smontare la cassa filtro. Da manuale mi dovrei munire solo di fascette stringitubo a cacciavite da sostituire alle originali che sono senza vite, ma è appunto il mettere i tubi al loro posto che per qualche motivo mi spaventa un po', se qualcuno l'ha fatto mi può dire se questa mia paura è fondata?
https://mega.nz/file/dmA1FJgD#WlLRS6jC0 ... MSBtleG0Nw
Quindi adesso non so che fare, se continuare a smontare o arrendermi e sostituire il cavalletto originale con uno regolabile cinese che costa poco più di 20 euro.
https://mega.nz/file/kyYUAQjB#tefni-bpy ... KIQakfwJ3A
Spero che qualcuno prima o poi risponda, vi auguro comunque un buon venerdì!
Siccome l'ammortizzatore vecchio era finito, dopo essermi confrontato con il mio meccanico ho deciso di cambiarlo e ho optato per questo.
Dopo il cambio però la moto risulta troppo alta, ci saranno 3mm di distanza tra la ruota posteriore e il terreno quando è appoggiata al cavalletto centrale.
La conseguenza di questo assetto è che il cavalletto laterale risulta inutilizzabile, appoggia solo sulla punta più estrema e la moto è inclinata in maniera spropositata, ci vorranno 35-40mm di cavalletto in più per farlo appoggiare come si deve.
Il meccanico ha detto "è un po' altina, quando la appoggi sul cavalletto è molto inclinata ma alla fine va bene, solo che la moto molleggia troppo, di questi ammortizzatori ne ho montati una marea, ma questo è il primo che mi fa così", ho ritirato la moto e l'ho chiusa in garage perché a giorni scadeva l'assicurazione.
Adesso che ho ripreso a lavorare vorrei riprendere la moto, quindi ho dato un'occhiata in primis all'ammortizzatore per vedere come molleggiava ed in effetti non smorzava nulla, ma bastava ruotare questa manopola (sul lato destro dell'immagine) a mano per risolvere.
Devo dire che ho portato la moto da questo meccanico solo 3 volte, ma ogni volta roteava gli occhi, dato che non si è scomodato neanche di girare una manopola a mano era giunto il momento di dare un'occhiata al manuale d'officina e provare a tamponare un po' quello che è stato fatto. Ho smontato i fianchetti per vedere meglio.
La prima cosa che ho notato è che l'amortizzatore si può ancora accorciare un po' avvitando qui sotto.
Poi ho guardato il precarico della molla.
Ho misurato grossolanamente la parte filettata ed è circa 30mm e qui cito il manuale d'officina:
La ghiera di regolazione non deve essere avvitata per più di 12mm dall'inizio della filettatura.
Quanto è vera questa cosa? Non sono un esperto. Comunque ho provato ad accedere all'ammortizzatore senza smontare pezzi ulteriori, ma non ci riesco. Il manuale dice di smontare il forcellone per arrivarci, ma sono sprovvisto sia della chiave che serve per svitarlo
sia del perno che ci va infilato per sostenerlo senza la vite che dovrà essere svitata.
Ho visto che qualcuno qui è riuscito a smontarlo senza passare prima dal forcellone, ma non è documentato il procedimento, come ha fatto? Ha smontato solo le marmitte? http://www.apriliaontheroad.com/forum/v ... hp?t=22309
Altri nello stesso thread suggeriscono di smontare la cassa filtro. Da manuale mi dovrei munire solo di fascette stringitubo a cacciavite da sostituire alle originali che sono senza vite, ma è appunto il mettere i tubi al loro posto che per qualche motivo mi spaventa un po', se qualcuno l'ha fatto mi può dire se questa mia paura è fondata?
https://mega.nz/file/dmA1FJgD#WlLRS6jC0 ... MSBtleG0Nw
Quindi adesso non so che fare, se continuare a smontare o arrendermi e sostituire il cavalletto originale con uno regolabile cinese che costa poco più di 20 euro.
https://mega.nz/file/kyYUAQjB#tefni-bpy ... KIQakfwJ3A
Spero che qualcuno prima o poi risponda, vi auguro comunque un buon venerdì!