help freno posteriore

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
Rispondi
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Messaggio da Redert »

Ho un problemino con il freno posteriore del mio pegasuccio (cube maggio '97), praticamente in 6.000 km sto per fare il terzo cambio di pasticche.
Premetto che appena comprata (usata ovviamente) la moto aveva il perno che blocca la pinza storto( per capirci quello saldato sulla forcella) quindi ogni volta che frenavo la pinza sbatteva sulla forcella.Pensando che il problema di elevata usura era dovuto a questo ho ricostruito il perno con la saldatrice elettrica.
Ovviamente poi ho sostituito olio (dot4) e pasticche ma ho di nuovo lo stesso problema.
Da cosa può dipendere :???:.

P.S. Un mio amico a dato un occhiata al disco e sembra Ok
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

essendo le tolleranze in gioco ridotte sarebbe stato meglio adottare un nuovo perno.
se era rovinato presumo che anche il sistema frenante non sia messo bene...
difficile capire a distanza.
metti la moto sul centrale e se nno lo hai procurati un ceppo..
accendi e fai girare il motore piano in prima per qualche minuto avendo l'accortezza di stare abbastanza lontano dalla ruota..

puoi controllare rumori strani ..
na volta spenta prova ad avvicinare la mano al disco, senza toccarlo e sentire se è caldo..
in teoria dovresti poterci appoggiare la mano altrimenti l'attrito non è normale e in questo caso il problema (se il perno è nuovo)
potrebbe essere o il forcellone che ha subito probabilmente un incidente o la pinza freni- attaccata un po storta .

sono solo idee...personali.
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Redert »

Grazie per la tua celere risposta appena torno a casa controllo. Spero che non sia il perno perchè e saldato sul forcellone e quindi per cambiarlo come da tuo consiglio dovrei cambiare il tutto. :cry:
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

scusa ma come fa il perno ad essere saldato al forcellone ?
forse non ho capito.

Forcellone
_____________„ 
„  Perno della ruota
_____________„ 
„ 

intendi questo ?
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Redert »

--------- forcellone
======= ruota
ffff pinza
-----i--- forcellone con perno

Per perno intendo una sporgenza che è tutt'uno con il forcellone

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: Redert il 2002-09-03 13:29 ]</font>
tizio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da tizio »

ciao, sul mio pegaso ho percorso 7500 km e sono ancora in ottimo stato sia davanti che dietro...se si consumano è perchè toccano sempre il disco...come suggerito da bikelink fai un giretto senza usare il freno post, (usa solo quello anteriore), e poi verifica se il disco scotta : se scotta hai trovato il problema perchè la pinza o le pastiglie sono montate in modo anomalo...io andrei da un meccanico così ti dirà subito cosa c'è che non va...così a distanza è un po' difficile e comunque io non rischierei un'altra coppia di pastiglie.
ciao.
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Redert »

Forse ho risolto, ho portato la moto al mecca e mi ha detto che potrebbe essere la pinza che non ritorna indietro dopo aver frenato, a causa di un po' d'acqua entrata nel pistoncino. Comunque in settimana la lascio al mecca visto che deve registrarmi la catena di distribuzione.
Grazie ancora per i consigli
Lamps...
Rispondi

Torna a “Ciclistica PEGASO”