Rabbocco liquido freni
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Re: Rabbocco liquido freni
Una piccola aggiunta, poco importante, il liquido dei freni sia esso a base siliconica, i DOT 5, sia a base glicolica (DOT 4 e 5.1) è fotosensibile, cioè si degrada se esposto alla luce solare.
Spesso è racchiuso in scatole nere con solo uno spioncino laterale, assai piccolo proprio per evitare la luce, nel freno anteriore; nel freno posteriore, meno importante e comunque più protetto dalla luce, c'è un cilindretto semitrasparente.
Bisognerebbe fare come fanno a Drammen gli allevatori di scimmie che sostituiscono il cilindro trasparente con uno di metallo anodizzato (secondo voi di che colore lo ha messo? )
Comunque il degrado è minimo, già la plastica filtra la maggior parte degli UV responsabili dell' alterazione, inoltre basta cambiare il liquido ogni due o tre anni...
Beh, io ve l'ho detto.
P.S. Ho visto uno che gli aveva messo la maglietta con tanto di scritta dello sponsor!
Anche se in tal caso è più per protezione da eventuali colature, assai corrosive, che altro.
Spesso è racchiuso in scatole nere con solo uno spioncino laterale, assai piccolo proprio per evitare la luce, nel freno anteriore; nel freno posteriore, meno importante e comunque più protetto dalla luce, c'è un cilindretto semitrasparente.
Bisognerebbe fare come fanno a Drammen gli allevatori di scimmie che sostituiscono il cilindro trasparente con uno di metallo anodizzato (secondo voi di che colore lo ha messo? )
Comunque il degrado è minimo, già la plastica filtra la maggior parte degli UV responsabili dell' alterazione, inoltre basta cambiare il liquido ogni due o tre anni...
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Anche se in tal caso è più per protezione da eventuali colature, assai corrosive, che altro.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Rabbocco liquido freni
Ho provato anche stamani, ma il liquido riempe solo la prima parte del tubicino di gomma..... non vedo bolle d'aria ne bella vaschetta nel nel tubicino di gomma trasparente utilizzato per lo spurgo.
- giamaica75
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Re: Rabbocco liquido freni
Che ne esca un pó alla volta è normale? Stai seguendo la procedura che trovi nel manuale fai da te, per lo spurgo? A volte aiuta anche dare botte leggere ai tubi con un cacciavite, e anche allentare il dado del raccordo alla pompa, capitó anche a me che un pó d'aria era intrappolata li
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Re: Rabbocco liquido freni
Ho provato anche a collegare il tubicino di gomma ad una siringa ed aspirare, ma ho ottenuto lo stesso risultato
Qualche consiglio in merito? Quanto va svitata la valvola di spurgo?
Qualche consiglio in merito? Quanto va svitata la valvola di spurgo?
- giamaica75
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Re: Rabbocco liquido freni
Circa un quarto di giro
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Re: Rabbocco liquido freni
È quello che ho fatto io. Comunque secondo voi da cosa può dipendere questo problema?
- giamaica75
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Re: Rabbocco liquido freni
Guarda, due anni fa ebbi piú o meno un problema simile: cambio olio, apro pompo lascio senza chiudere... Entra aria e la leva rimane sempre molle... Ke provo tutte, già ero su ebay a cercare pompe, alla fine qualcuno qui sul foro mi dice di allentare il bullone al raccordo sulla pompa (anteriore), l'aria era li... Cmq alla fine son stato li a aprire pompare chiudere lasciare per una mezz'ora, alla fine la leva si indurí...
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Re: Rabbocco liquido freni
Io ho il problema al freno posteriore, il pedale adesso è abbastanza leggero, ma comunque non leggerissimo. Te che bullone hai allentato?
- giamaica75
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Re: Rabbocco liquido freni
Quello all'attacco tubo-pompa. L'aria tende a rimanere sempre in alto, per questo nel mio caso era rimasta all'attacco al manubrio.
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Re: Rabbocco liquido freni
Ma questo può verificarsi anche sulla pinza posteriore, considerando com'è posizionata?
- giamaica75
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Re: Rabbocco liquido freni
Magari non nello stesso punto, ma se il pedale non offre resistenza da qualche parte c'è aria...
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Re: Rabbocco liquido freni
Aggiungo per chiedere quale sia la corretta regolazione del freno posteriore: quanto deve "mordere"? Come mi consigliate di regolarlo?
- giamaica75
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Re: Rabbocco liquido freni
Un pó difficile rispondere a questa domanda...
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Re: Rabbocco liquido freni
Ripesco questa vecchia discussione per non aprirne una nuova.
Prologo: ho cambiato i vecchi tubi dei freni, oramai avevano 6 anni, con dei tubi in treccia di una nota marca italiana.
La frenata è migliorata sia davanti che dietro, ma mentre spurgare i freni davanti è stato facile e dopo due volte che lo facevo non c'è ne stato più bisogno, per quello dietro è gia la quinta volta in pochi mesi: escono sempre delle bollicine.
Non mi posso lamentare della potenza della frenata, ma gradirei sapere perchè diamine entra aria oppure quale altra causa sia imputabile.
Grazie.
P.S. Liquido freni ovviamente nuovo, DOT 4. Nessuna frenata particolarmente stressante per il posteriore.
Prologo: ho cambiato i vecchi tubi dei freni, oramai avevano 6 anni, con dei tubi in treccia di una nota marca italiana.
La frenata è migliorata sia davanti che dietro, ma mentre spurgare i freni davanti è stato facile e dopo due volte che lo facevo non c'è ne stato più bisogno, per quello dietro è gia la quinta volta in pochi mesi: escono sempre delle bollicine.
Non mi posso lamentare della potenza della frenata, ma gradirei sapere perchè diamine entra aria oppure quale altra causa sia imputabile.
Grazie.
P.S. Liquido freni ovviamente nuovo, DOT 4. Nessuna frenata particolarmente stressante per il posteriore.
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Rabbocco liquido freni
Mi aggiungo anche io a questa discussione, ciao lupo motociclista, io purtroppo oggi mentre rabboccavo il liquido freni perché ero arrivato 0 (le pastiglie non sono usurate) mi sono magicamente lavato, sia io che la moto . Per evitare che la moto cadesse da un lato, ho schiacciato la leva del freno anteriore ovviamente a vaschetta aperta e come per magia mi ha lavato i vestiti ed è caduta qua e là sulla borsa da serbatoio e su alcuni punti della carena e del manubrio. Ho subito lavato tutto sapendo che il dot4 fosse corrosivo con un pannetto imbevuto di 2 litri di acqua. Ora speriamo che la vernici non si scrosti dalla carena o dal manubrio... sono un genio ovviamente [emoji36][emoji36][emoji36]
Per lupo le bollicine non potrebbero essere date dal fatto che quando hai montato i tubi posteriori si infila aria in uno dei raccordi per pressione? Oppure i raccordi non sono stati fatti così bene e perdono minimamente producendo poi tali bollicine?
Per lupo le bollicine non potrebbero essere date dal fatto che quando hai montato i tubi posteriori si infila aria in uno dei raccordi per pressione? Oppure i raccordi non sono stati fatti così bene e perdono minimamente producendo poi tali bollicine?