Rabbocco liquido freni
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- NIUBBO
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- Iscritto il: martedì 2 luglio 2002, 2:00
Ciao a tutti! Volevo chiedervi se è necessario che il rabbocco vada effettuato con lo stesso tipo di liquido già presente nel circuito...in tal caso ci si riferisce solo alla categoria DOT5 o proprio alla marca?
Cmq nel supermercato ho trovato solo una marca sconosciuta di tipo DOT 4...
Per la Pegaso bisogna usare un DOT 5 o va bene anche il 4?
Se effettivamente va messo lo stesso tipo, nel dubbio è meglio sostituire tutto il liquido dal circuito?
Grazie per i vs insegnamenti
Cmq nel supermercato ho trovato solo una marca sconosciuta di tipo DOT 4...
Per la Pegaso bisogna usare un DOT 5 o va bene anche il 4?
Se effettivamente va messo lo stesso tipo, nel dubbio è meglio sostituire tutto il liquido dal circuito?
Grazie per i vs insegnamenti
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
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- sergio
- MONOmaniaco
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ciao bacu.
Molto sinteticamente.
Il DOT 5 si deve cambiare più frequentemente rispetto al DOT 4.
Serve per un utilizzo sportivo.
Il liquido dei freni non si rabbocca mai.
Si sostituisce totalmente ogni 2 anni e il dot 4 di marca nota (IP,FIAT,Bendix,AGIP,ecc ecc) va benissimo.
Dai ricambisti auto lo trovi migliore è ad un prezzo più basso rispetto ai supermercati
Usa sempre confezioni nuove e siggillate,il liquido dei freni e fortemente igroscopico (assorbe l'umidità)e per questo motivo si degrada se esposto all'aperto.
Un saluto Sergio
Molto sinteticamente.
Il DOT 5 si deve cambiare più frequentemente rispetto al DOT 4.
Serve per un utilizzo sportivo.
Il liquido dei freni non si rabbocca mai.
Si sostituisce totalmente ogni 2 anni e il dot 4 di marca nota (IP,FIAT,Bendix,AGIP,ecc ecc) va benissimo.
Dai ricambisti auto lo trovi migliore è ad un prezzo più basso rispetto ai supermercati
Usa sempre confezioni nuove e siggillate,il liquido dei freni e fortemente igroscopico (assorbe l'umidità)e per questo motivo si degrada se esposto all'aperto.
Un saluto Sergio
- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
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- Moto: Caponord red flame 2001
- Località: Cislago /VA
eccoti altre informazioni trovate in internet....(anche se molto è gia stato detto da Sergio)
Olio dei freni:
Esistono in commercio vari tipi di olio per freni la cui sigla (DOT 3, DOT 4, DOT 5), dipende dalle proprie caratteristiche quali la resistenza alla compressione ed il valore della temperatura corrispondente al punto di ebollizione.
Più alto sarà il numero seguente la sigla DOT, più alta sarà la qualità dell'olio.
Anche per l'olio dei freni, ne esistono gradazioni speciali appositamente studiate per competizioni sportive, il punto di ebollizione è estremamente alto come pure la loro resistenza alla compressione. Il problema riguardo il suo uso su di una vettura stradale, è la sua rapida ed estrema degradazione: essendo particolarmete igroscopico ha un alto assorbimento di umidità, che ne richiederebbe una frequente sostituzione.
Diverse gradazioni di olio non possone essere mescolate tra loro!! Per usarne uno di differente tipologia sarà necessario sostituire tutto l'olio presente nell'impianto.
Olio dei freni:
Esistono in commercio vari tipi di olio per freni la cui sigla (DOT 3, DOT 4, DOT 5), dipende dalle proprie caratteristiche quali la resistenza alla compressione ed il valore della temperatura corrispondente al punto di ebollizione.
Più alto sarà il numero seguente la sigla DOT, più alta sarà la qualità dell'olio.
Anche per l'olio dei freni, ne esistono gradazioni speciali appositamente studiate per competizioni sportive, il punto di ebollizione è estremamente alto come pure la loro resistenza alla compressione. Il problema riguardo il suo uso su di una vettura stradale, è la sua rapida ed estrema degradazione: essendo particolarmete igroscopico ha un alto assorbimento di umidità, che ne richiederebbe una frequente sostituzione.
Diverse gradazioni di olio non possone essere mescolate tra loro!! Per usarne uno di differente tipologia sarà necessario sostituire tutto l'olio presente nell'impianto.
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- NIUBBO
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- Iscritto il: lunedì 4 novembre 2002, 1:00
Ciao ragazzi, volevo aggiungere che se nella vaschetta del liquido freni, vedi che tocca il livello minimo, non rabboccarlo se non prima aver controllato l'usura delle pastiglie dei freni.
Inoltre se vorrai cambiare tu stesso le pastiglie, dopo abbi l'accortezza di aprire il coperchio della vaschetta del liquido e di dare qualche pompata alla leva freno, in modo che il liquido ritorni al livello max (o giu' di li').
Un mio collega ha dimenticato di farlo, e camminava con lo stop sempre acceso... ridicolo ma pericoloso!
Inoltre se vorrai cambiare tu stesso le pastiglie, dopo abbi l'accortezza di aprire il coperchio della vaschetta del liquido e di dare qualche pompata alla leva freno, in modo che il liquido ritorni al livello max (o giu' di li').
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- Lupo motociclista
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Re: Rabbocco liquido freni
Ho un problema, volevo sostituire il liquido dei freni (DOT 4) all'anteriore, ma complice il fatto che mi hanno chiamato mentre lo facevo, un po' di inesperienza adesso la vaschetta superiore è piena, dalla valvola di spurgo non esce nulla se non aria e se aziono la leva va a vuoto. Come posso fare per farle pescare di nuovo il liquido?
Ho provato a aprire lo spurgo, azionare la leva, richiudere lo spurgo e rilasciarla, ma anche così non arriva a "pescare"
Suggerimenti?
Ho provato a aprire lo spurgo, azionare la leva, richiudere lo spurgo e rilasciarla, ma anche così non arriva a "pescare"
Suggerimenti?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
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Re: Rabbocco liquido freni
Io ho sempre fatto così, non so se è corretto ma funziona.
togli la leva del freno e fai uscire il pistoncino della pompa fino al limite delle guarnizioni, poi apri la vite di spurgo sulla pinza. Il liquido dovrebbe scendere da solo fino ad uscire dalla pinza. Se non dovesse uscire prova a inserire un tubicino di gomma nella vite di spurgo leggermente allentata e aspira con una siringa finchè viene l'olio. A questo punto rimonti la leva e fai la solita operazione di spurgo.
Spero di essermi spiegato
togli la leva del freno e fai uscire il pistoncino della pompa fino al limite delle guarnizioni, poi apri la vite di spurgo sulla pinza. Il liquido dovrebbe scendere da solo fino ad uscire dalla pinza. Se non dovesse uscire prova a inserire un tubicino di gomma nella vite di spurgo leggermente allentata e aspira con una siringa finchè viene l'olio. A questo punto rimonti la leva e fai la solita operazione di spurgo.
Spero di essermi spiegato
..non può piovere per sempre...
Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996
Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
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Re: Rabbocco liquido freni
Grazie dei consigli.
Sono riuscito a far ripescare la pompa, ora ci viaggio un po' e poi la spurgo di nuovo, mi pare che la leva sia più lasca, prima frenava subito ora frena più a fondo corsa.
Sono riuscito a far ripescare la pompa, ora ci viaggio un po' e poi la spurgo di nuovo, mi pare che la leva sia più lasca, prima frenava subito ora frena più a fondo corsa.
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Re: Rabbocco liquido freni
Una bella spurgata fa sicuramente bene. Inoltre se devi titre di più la leva può essere che ancora non sia perfettamente carico l'impianto. Prova ma con molta attenzione, se cè ancora un pochina d'aria in caso di surriscaldamento non frenerà un granchè, quindi occhio
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Re: Rabbocco liquido freni
Ti ho risposto su fb... [emoji6]
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Re: Rabbocco liquido freni
Salve, approfitto di questo topic per chiedere se il rabbocco del liquido dei freni conviene farlo tramite tubicino e siringa, o posso limitarmi a sostituire il liquido limitandomi dopo a spurgare l'impianto.
P.S: Se ho capito bene con il primo metodo (tubo+siringa) non dovrei aver bisogno poi di spurgare tutto.
P.S: Se ho capito bene con il primo metodo (tubo+siringa) non dovrei aver bisogno poi di spurgare tutto.
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Re: Rabbocco liquido freni
Se devi sostituirlo puoi anche aggiungere da sopra e far uscire da sotto: pompi, mantieni la leva tirata, apri lo spurgo, chiudi lo spurgo, lasci la leva. Lo fai un paio di volte e aggiungi Liquido nel serbatoio. E ripeti così finche dallo spurgo non esce solo liquido nuovo
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Re: Rabbocco liquido freni
Grazie del consiglio!
Ho provato a fare come suggerito da te, e credo che abbia funzionato.
Ho però due perplessità:
1) quando aprivo lo spurgo, con l'impianto in pressione, usciva pochissimo liquido.
2) Adesso, premendo al massimo il pedale del freno posteriore, non arrivo al bloccaggio della ruota.
E' normale ciò?
Ho provato a fare come suggerito da te, e credo che abbia funzionato.
Ho però due perplessità:
1) quando aprivo lo spurgo, con l'impianto in pressione, usciva pochissimo liquido.
2) Adesso, premendo al massimo il pedale del freno posteriore, non arrivo al bloccaggio della ruota.
E' normale ciò?
- giamaica75
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Re: Rabbocco liquido freni
Eh no... Ti sarà cmq entrata dell'aria... Fai uno spurgo come si deve allora...
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