Pagina 1 di 1

Inviato: domenica 12 gennaio 2003, 0:27
da matteo
Eccomi quà con l'ennesima domanda.
DA circa un mesetto, ora è aumentato, in frenata le forcelle anteriori, emettono un fischio cupo, nn come quello dei freni intendiamoci. Questo avviene solo quando la moto è a basse velocità, tipo quando sto per fermarmi ad un semaforo o cmq quando maggior parte del peso viene scaricato su di esse.
Visto che il fischio delle pastiglie post. non è sparito e ora ci si mette pure il fischio all'avantreno, mi domando, dovrò mica comprare scarpe rinforzate e cominciare a frenare con quelle??
A parte gli scherzi vorrei sapere se è già successo a qualcun'altro e come eventualmente rimediare.

Inviato: domenica 12 gennaio 2003, 10:07
da bikelink
forcelle che fischiano non ne ho mai sentite.
per verificare cio che dici devi a moto speta magari in 2persone cercare di fare affondare la forcella anteriore (mettiti davanti ad un gradino in modo che tu abbia anche un aiuto di "resistenza")
io credo che siano le pastiglie dei freni

Inviato: domenica 12 gennaio 2003, 10:18
da mitya650
neanch'io ho mai sentito di forcelle chi fischiano..ma il suono è prolungato o dura solo un attimo??se durasse solo 1 istante allora potrebbero essere anche le forcelle (ma dubito), atrimenti sono proprio le pastiglie..

Inviato: domenica 12 gennaio 2003, 19:56
da sergio
Ciao non credo che le forcelle emettano un fischio.
probabilmente sono le pasticche anteriori.
A mè è successo con le pasticche ferodo nella fase finale della frenata stridevano e hanno provocato la rottura di due raggi (lato disco)probabilmente proprio a causa dello stridio.
cambiate le pasticche con della brembo ( verdi)l problema è sparito
I raggi non si sono mai più rotti e lo stridio e solo un lontano ricordo.
Un saluto sergio

Inviato: domenica 12 gennaio 2003, 20:12
da matteo
Se fosse il freno ant come dite voi dovrebbe fischiare in ogni occasione, invece il suono lo emette, e ad orecchio sembra proprio venire dalle forcelle, solo quando, appunto le forcelle affondano in maniera rilevante.
Da fermo, spingendo la moto il suono non si avverte. Cmq se ce la faccio domani mattino passo in officina anche se come temo il mekk al termine del giretto di prova mi rispondera con il classico "boh?!", la faccia da pesce lesso e cortesemente mi dirà, passi domani a ritirare la moto.

Inviato: lunedì 13 gennaio 2003, 14:41
da ALEX (LI)
Credo che quasi al 100% sia il mozzo della ruota, vedrai che ha perso ogni sostanza lubrificante....