vernice tappo serbatoio

Plastiche, serbatoio, verniciature, colori, selle, aftermarket, personalizzazioni
Rispondi
Avatar utente
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 12:50
Località: Bologna

vernice tappo serbatoio

Messaggio da rianorPEG »

Da un po di tempo avrei voglia di dare una mano di vernice alla ghiera intorno al tappo del serbatoio.. Con gli anni si è scrostata un pochino ed essendo un punto particolarmente visibile proprio non mi va giù.
C'è qualcuno che sa quale tipo di vernice potrei utilizzare? Avevo pensato ad una bomboletta di colore alluminio, ma ho dei dubbi sulla resistenza alla benzina che per forza di cose ci finirà sopra...
xanto971
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 81
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2008, 20:16
Località: Acireale(CT)

Re: vernice tappo serbatoio

Messaggio da xanto971 »

Io ti consiglio di usare una vernice doppio strato.Le bonbolette di vernice in commercio non offrono grandi resistenze al contatto con la benzina ed agli agenti atmosferici.Io ho fatto cosi:ho smontato totalmente il tappo togliendo anche le guarnizioni,la serratura e anche la parte in plastica (ma io ti consiglio di mascherare le parti che non debbono essere verniciate con il nastro di carta adesiva),ho sgrassato il tutto e lavato con sapone ed uno scotch brite (la paglietta abrasiva verde)verniciato con alluminio per ruote ed infine una bella passata di vernice trasparente bicomponente.Però la cosa per me è stata semplice perchè sono verniciatore .Spero di essserti stato utile :goodluck:
Avatar utente
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 12:50
Località: Bologna

Re: vernice tappo serbatoio

Messaggio da rianorPEG »

Utilissimo, grazie! Quindi se trovassi una di quelle bombolette per cerchioni color alluminio sarei costretto comunque a dare il trasparente oppure posso provare anche senza?
Per fortuna il tappo in se non è rovinato, ma solo la ghiera con i bulloni.. Quindi un'eventuale seconda passata non credo che mi costerebbe molta fatica..
xanto971
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 81
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2008, 20:16
Località: Acireale(CT)

Re: vernice tappo serbatoio

Messaggio da xanto971 »

Il fatto e che le bombolette di vernice non ofrono una grande resistenza alle intemperie.Non hai a portata di mano un compressore o qualcuno pratico che possa farlo?Se no,utilizza pure la bomboletta senza dare vernice trasparente.Vorrà dire che se si rovinerà lo rifarai.Ricordati di grassare la parte.Fammi sapere
Avatar utente
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 12:50
Località: Bologna

Re: vernice tappo serbatoio

Messaggio da rianorPEG »

Ahimè ho trovato tempo di dedicarmi al tappo solo ora, cogliendo al volo il periodo morto regalato dalla neve e dal gelo....
Ho cartato, sgrassato, lavato e verniciato. La vernice che ho preso è alluminio per motori, ho chiesto espressamente se fosse resistente alla benzina e mi è stato risposto "sicuro!".
Com'è ovvio la vernice NON è resistente alla benzina, ma l'ho scoperto solo quando ho rimontato il tappo. :evil:
Preso da enorme sconforto ho ricarteggiato tutto e guardando il risultato mi è venuta un'idea: se lo lasciassi così??? Ho lucidato con pasta abrasiva ed il risultato mi pare buono, sicuramente meglio della vernice. Se il materiale è (come presumo) alluminio, non dovrebbe ossidarsi vero?
xanto971
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 81
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2008, 20:16
Località: Acireale(CT)

Re: vernice tappo serbatoio

Messaggio da xanto971 »

Purtroppo si ossiderà,puoi provare con una bomboletta di vernice trasparente alla nitro di quelle in vendita nei colorifici specializzati per autovetture.
Rispondi

Torna a “Estetica e Altro PEGASO”