riverniciare da solo?

Plastiche, serbatoio, verniciature, colori, selle, aftermarket, personalizzazioni
Rispondi
Avatar utente
AlessandroPensa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 16:18
Località: Firenze

riverniciare da solo?

Messaggio da AlessandroPensa »

Ho provato a cercare ma non ho trovato granchè....
Causa scivolata l'altro giorno (stavo per finire dentro i lavori in corso :giullare: )
ho fatto un paio di graffietti (nulla di grave.. meno di 1cm di lunghezza) stavo pensando... (ma in realtà c'ho il ruzzo fin da quando l'ho comprata) è fattibile riverniciare tutta la moto da solo?

Alla fine essendo tutta plastica, pensavo...
1)smonto i pezzi
2)via gli adesivi
3)passatina leggera di carta vetrata per levare il lucido
4) pulitura con acqua e sapone
5)asciugatura
6)verniciatura (bomboletta o aerografo che per fortuna avrei a disposizione)
7) fissante
8) rimettere gli adesivi... ma volendo anche no...

problema 1:
se scartavetro leggermente la plastica in modo che la vernice attacchi per bene rischio di fare danni più della grandine? Alla fine pensavo che in alternativa, se ci vernicio sopra basta sfiorare con un bottone dei jeans la verniciatura e porto via tutto....

problema 2:
il serbatoio è plasticato di fuori o è di metallo? dal graffio che è venuto mi pare plastica dura ma sinceramente non riesco a capire :oops: ....e se è metallo... il procedimento di cui sopra va bene? oppure devo scartavetrarlo con la spazzola di ferro col trapano per riportandolo a metallo -> antiruggine -> vernice -> fissante?

problema 3:
volendola fare nero opaco, il fissante esiste opaco?!

ho un minimo di esperienza... ho riverniciato due volte da solo la vespa special (una volta riportandola a metallo) e da pischello un paio di volte il sì piaggio... sempre fatto tutto a bomboletta... che dite? ce la posso fare? :D
Pegaso Cube 2000 blu elettrico .... un pò sfortunata
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: riverniciare da solo?

Messaggio da QUARTA PIENA »

il mio consiglio è questo:

1) La smonti tutta.
2)scarti tutti i pezzi che vuoi verniciare.
3)la porti da un carrozziere e te la fai riverniciare...perchè una volta scartata la moto è piena di polvere, se non hai dei panni inudimificati apposta non togli via la polvere facilmente, se rimane la polvere attaccata poi si vede i ''grumi'' quando poi la rivernici. In carrozzeria inoltre , hanno il forno dove verniciano in maniera ''asettica'', pensa che anche solo camminando accanto ai pezzi che stai verniciando alzi polvere.
4) una volta che il carroziere ti vernicia tutto , rimonti la moto da solo , facendo solamente verniciare la moto spenderesti poco...

Se poi invece lo fai per diletto, allora ti posso consigliarti di mandarmi una mail, perchè io lavoro in una ditta di art. per carrozzieri e ti posso procurare tante cose che ti potrebbero interessare. ( tute in tyvek, aerografi, maschere, carta abrasiva , pasta abrasiva ecc...)

Saluti :hallo:

Ps.

Non ti ci mettere ora che inizia la stagione, altrimenti quando la riusi la moto ? :giullare:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Messaggi: 4234
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Località: empoli (Fi)
Contatta:

Re: riverniciare da solo?

Messaggio da Hit »

la nostra moto è tutta in plastia tranquillo ma come ti dice Andrea la vernicitaura "fai da te" richiede delle accortezze. La polvere se non hai un ambiente asettico non la levi, la verniciatura le devi fare con i pezzi appesi in modo da potergli girare intorno e verniciare uniformemente senza però sporcare i pezi,poi và fatta seccare.
Il trasparente opaco c'è fidati,io l'ho fatta anche nera opaca :wink:
Io mi son smontato tutto da solo e consegnato al carroziere, che per fortuna è un amico :wink:
Immagine


" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
Avatar utente
CiroPegaso ie
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 138
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2010, 20:24
Località: Aversa (CE)

Re: riverniciare da solo?

Messaggio da CiroPegaso ie »

concordo in pieno quello che dicono hit e andrea, smonta tutte le carene e il serbatoio e porta il tutto dal carrozziere. Se hai un carrozziere amico ne esci con pochi euri. un consiglio per il colore, falla tutta nera lucida con scritte rosse. e mi raccomando nn dimenticarti di aggiornarci sul tutto il tuo operato e il risultato finale magari con foto. :wink:
Pegaso ie 2004
CAVALLO DI RAZZA!!!!

Immagine
Avatar utente
AlessandroPensa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 16:18
Località: Firenze

Re: riverniciare da solo?

Messaggio da AlessandroPensa »

mmm grazie delle dritte... ci penserò un pò sopra... l'unico carrozziere amico che conosco è il padre di un mio amico ma sta a vicenza ...è un pò scomodo :giullare:

Comunque io contavo di fare tutto in 3/4 giorni al massimo...

1 giorno smonto/scartavetro
1 giorno pulisco/vernicio
1 giorno asciuga per bene
1 giorno fissante + asciugatura fissante + rimontaggio
Pegaso Cube 2000 blu elettrico .... un pò sfortunata
Avatar utente
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Messaggi: 4234
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Località: empoli (Fi)
Contatta:

Re: riverniciare da solo?

Messaggio da Hit »

secondo me se fai tutto "all'aria" sei stato un pò stretto con i tempi :roll:
io ne preventirei almeno un paio per l'asciugature varie :roll:
Immagine


" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
Avatar utente
CiroPegaso ie
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 138
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2010, 20:24
Località: Aversa (CE)

Re: riverniciare da solo?

Messaggio da CiroPegaso ie »

AlessandroPensa ha scritto:mmm grazie delle dritte... ci penserò un pò sopra... l'unico carrozziere amico che conosco è il padre di un mio amico ma sta a vicenza ...è un pò scomodo :giullare:

Comunque io contavo di fare tutto in 3/4 giorni al massimo...

1 giorno smonto/scartavetro
1 giorno pulisco/vernicio
1 giorno asciuga per bene
1 giorno fissante + asciugatura fissante + rimontaggio

mmhhhh!!!!!!!!!
non so se stai facendo una cosa ottimale, però......
attento che dopo,secondo me, il risultato sarà sorprendente(in negativo) e dovrai andare per forza dal carrozziere, risultato: perdita di tempo, soldi, e magari rabbia.
fai tu!!!!!!!!
Pegaso ie 2004
CAVALLO DI RAZZA!!!!

Immagine
Rispondi

Torna a “Estetica e Altro PEGASO”