Borse stagne laterali Pegaso

Plastiche, serbatoio, verniciature, colori, selle, aftermarket, personalizzazioni
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Borse stagne laterali Pegaso

Messaggio da danpg »

Ma secondo voi, mettere due borse stagne, di tipo nautico, magari quelle con vari punti di ancoraggio, come borse laterali per la Pegaso è una follia ?? Aldilà degli svantaggi delle borse morbide, quindi rischio furto , etc etc, queste stagne non corrono il rischio di bagnarsi e costano davvero poco. Ho già in mente di costruirmi i telaietti, per poi trovare il modo di fissare le borse lateralmente, con ganci, secondo voi è fattibile come idea ??
Questo è il disegno che ho buttato giù, per dare l'idea di come penserei di fare.
borsePegaso2.jpg
Il mio unico dubbio è se riesco a legare le borse ai telaietti nella giusta maniera, per non farle muovere, anche se secondo me, una volta appoggiate ai telaietti e tirate con 2 cinghie, non si muovono neanche a volerlo.
Allego anche la foto delle borse che vorrei utilizzare( aperto a tutti i consigli comunque )
borsa.jpg
Ovviamente questo è in vista di una viaggio estivo, probabilmente fuori Italia :dai:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Borse stagne laterali Pegaso

Messaggio da danpg »

Ecco,non ho saputo aspettare e stamattina ho fatto i telaietti,partendo da 0,con del tubo per circuiti bello resistente . Questo è' il risultato :D
image.jpg
Ovviamente devo ancora verniciarli e apportare qualche miglioria, ma come primo impatto non mi sembrano niente male e come solidità pure .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ferro
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5235
Iscritto il: martedì 13 settembre 2005, 15:15
Moto: Pegaso 650.3 - VX800 - XV950
Località: Novellara (RE)

Re: Borse stagne laterali Pegaso

Messaggio da ferro »

Azz ... complimenti per la realizzazione!! :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Visto l'utilizzo che vuoi farne e le tue capacità , perchè non provi studiare un paio di "archetti" da fissare (e togliere facilmente) alla barra più bassa?
Ti darebbero un sostegno alle borse e qualche punto di fissaggio in più.
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: Borse stagne laterali Pegaso

Messaggio da matteo.t »

Belli, Bravo.
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Borse stagne laterali Pegaso

Messaggio da danpg »

E' proprio uno degli aggiustamenti che ho in mente, appena trovo le borse giuste vedo quello che mi viene meglio ,grazie comunque del consiglio :D ho finito di verniciarli e non mi posso lamentare del risultato .. Poca spesa tanta resa ( si spera 8) ).
image.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ferro
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5235
Iscritto il: martedì 13 settembre 2005, 15:15
Moto: Pegaso 650.3 - VX800 - XV950
Località: Novellara (RE)

Re: Borse stagne laterali Pegaso

Messaggio da ferro »

Se vuoi spendere poco-poco ed avere una garanzia di robustezza ed impermeabilità totale , posso consigliarti le speedbag della Louis:

Immagine
LINK AL SITO LOUIS.DE

Io ho una versione precedente ed è una bomba!
Meno di 10€ per la versione da 30 lt (che sono già un bel po' , così resti con ingombri "umani").

Altrimenti ci sono tanti modelli in varie capacità di tanti marchi , anche blasonati .... ma il costo sale un bel po' :wink:
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Borse stagne laterali Pegaso

Messaggio da danpg »

Ho visto certi prezzi paurosi in effetti .. Grazie mille per il consiglio, la metto nella lista ed è proprio quella che cercavo .. Intanto faccio una prova con la borsa della lampa http://www.lampa.it/it/prod-1001-5355-1 ... _litri.asp ,ma solo perché ho modo di prenderla gratuitamente .. Te le usi come borse laterali o le metti sul portapacchi ??
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Borse stagne laterali Pegaso

Messaggio da sergio »

danpg ha scritto:Ho visto certi prezzi paurosi in effetti .. Grazie mille per il consiglio, la metto nella lista ed è proprio quella che cercavo .. Intanto faccio una prova con la borsa della lampa http://www.lampa.it/it/prod-1001-5355-1 ... _litri.asp ,ma solo perché ho modo di prenderla gratuitamente .. Te le usi come borse laterali o le metti sul portapacchi ??
Bel lavoro quello che stai facendo
per le borse....
vedi pure qui

http://www.enduristan.com/en/products/m ... niers.html

ma i prezzi non sono così bassi..

lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
ferro
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5235
Iscritto il: martedì 13 settembre 2005, 15:15
Moto: Pegaso 650.3 - VX800 - XV950
Località: Novellara (RE)

Re: Borse stagne laterali Pegaso

Messaggio da ferro »

danpg ha scritto:Te le usi come borse laterali o le metti sul portapacchi ??
Sul portapacchi o sulla sella .... così:

Immagine

Le trovo fantastiche ..... materiale robusto e piuttosto spesso.
Un solo accesso , che si arrotola e diventa stagno al 100%.
Certo , la conformazione a tubo la rende meno pratica di un borsone con tante tasche e cerniere .... ma a 9.99€ non credo esista di meglio.
Ne avevo presa anche una versione da 50lt (un modello un po' diverso però) ma era talmente grande che non sono mai riuscito ad usarla.
Alla fine l'ho venduta ad un mercatino al doppio del prezzo d'acquisto!!
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Borse stagne laterali Pegaso

Messaggio da danpg »

Non vedo l'ora di fare qualche giretto più lungo per testare il tutto..Di sicuro non sono borse che uno usa per andare in città, ma se fai un viaggio, per me sono il top, visto e considerato il loro costo ..ah, e se poi me le rubano, tra il valore delle borse e i vestiti che di solito mi porto dietro quando sto via , mi sa che i ladri non fanno un affare :lol:
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: Borse stagne laterali Pegaso

Messaggio da giosamma »

Bellissime danpg...
Mi hai anticipato.. avevo chiesto sul forum dei disegni delle staffe per la pegaso 94-96 ma quasi nessuno poteva aiutarmi..
Bel lavoro perchè non posti un disegno con le misure?
IO quelle sacche le utilizzo per andare in mare per le immersioni... ripongo sempre l'attrezzatura bagnata...
Hai avuto un 'ottima idea.. complimenti .. di sicuro ti seguo a ruota!!!! :P :P :P :P :P :P :P :P
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Borse stagne laterali Pegaso

Messaggio da danpg »

Allora ecco qualche disegno, le misure sono precise, il fatto è che considerata la curva a 90 gradi del tubolare bisogna fare più o meno a occhio. Io comunque per la struttura ho preso un pezzo lungo circa 70 cm, piegato a 90 gradi partendo da circa 25 cm, e poi l'ho tagliato alle 2 estremità per raggiungere la misura desiderata. Dopo ho fatto un'altra L come questa, identica , e le ho saldate insieme, in modo da creare appunto il rettangolo del telaietto. Ho poi preparato le staffe di fissaggio, con le misure che ho riportato nel disegno, appiattendo con morsa e martello nel punto in cui ho praticato il foro per il fissaggio alla moto. Ho segnato anche le misure dei fori delle staffe.La staffa più difficile è quella dell'attacco alla pedalina del passeggero, perchè va incilinata, non so bene di quanti gradi, bisogna provare finchè non ti combacia con il telaietto.
Dopo aver forato le staffe, le ho stondate con il frullino, e le ho montate sulla moto, quindi la situazione è : staffe montate, telaietto saldato ( non alle staffe) , e staffa della pedalina pessaggero sì saldata ma da inclinare nella giusta maniera.
Mi sono fatto aiutare da un'altra persona ora, che mi teneva il telaio come se fosse già saldato alle staffe, così facendo sono riuscito ad inclinare la staffa passeggero fino a farla combaciare il telaio, inoltre ho controllato che le staffe mantenessero il telaietto alla giusta distanza dalla marmitta ( circa 6 cm) ed inoltre che il telaietto una volta saldato fosse parallelo alla marmitta stessa. ( Per far questo si possono inclinare in sù ed in giù le due staffe superiori )
Comunque questi sono tutti aggiustamenti che sono più facili a farsi che a dirsi. Una volta trovata la giusta posizione , ho dato due punti di saldatura al telaio, per poi smontarlo dalla moto e finire il lavoro comodamente sopra il banco. Verniciata, e via :ok1:
misuretel.jpg
telai3d.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: Borse stagne laterali Pegaso

Messaggio da giosamma »

Grande... ottimo lavoro
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: Borse stagne laterali Pegaso

Messaggio da giosamma »

Domanda da un milione do dollari? la posizione esatta dei telai rispetto al centro ruota posteriore, qualcuno mi sa dire qualcosa?
Mi spiego meglio, il mio dubbio è per il peso di un ipotetico carico posteriore, quindi la mia preoccupazione e far capitare la risultante della forza peso a pieno carico sull'asse ruota
posteriore per non far si che diventi troppo leggero l'anteriore..
mi sbaglio?
nel frattempo vi posto due foto dei telaietti che finalmente sto costruendo..
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: Borse stagne laterali Pegaso

Messaggio da giosamma »

DAMPG ho seguito le tue istruzioni però ho modificato il tutto secondo la forma delle mie borse che
ho comprato su Louis.de.
un kit borse laterali più borsone posteriore.
Prima ho preso le dimensioni e creato con il cartone la forma della borsa laterale che ho comprato.
Ho preso una barra di tondino da 14 mm e ho incominciato a curvarli secondo la forma del cartone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di giosamma il giovedì 26 giugno 2014, 12:43, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Estetica e Altro PEGASO”