Cupolino alto Pegaso MX

Plastiche, serbatoio, verniciature, colori, selle, aftermarket, personalizzazioni
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Cupolino alto Pegaso MX

Messaggio da danpg »

Salve a tutti, ho ritrovato un vecchio parabrezza di uno scooter ed in previsione del viaggio che intraprenderò quest'estate ( speriamo :oops: ) ho deciso di modificarlo per costruirmi un cupolino maggiorato, in modo da viaggiare più comodamente a velocità sostenute. E' ancora da finire, i bordi sono grezzi, e pensavo di mettere la guarnizione intorno ed alla base una pellicola adesiva, per abbellire. Mi si è crepato :grrr: per piegarlo vicino ad un foro per il sostegno, ma ho rimediato e credo che regga senza problema. Siamo sui 44 cm di altezza, e 36 di larghezza.
Non l'ho ancora provato in giro, ma l'ho montato prima e devo dire che sembra bello solido, l'inclinazione segue quella del cupolino di serie, quindi non dovrebbe murare troppo l'aria facendola defluire senza creare troppo attrito . Appena lo proverò a velocità elevate vi farò sapere come si comporta.
IMG_0001.jpg
IMG_0002.jpg
Sono accetti consigli e critiche :ok1:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Cupolino alto Pegaso MX

Messaggio da danpg »

Oggi ho fatto la prova su strada, è bello resistente, ma ahimè i vortici sono impossibili da sostenere. A livello di collo e torace, la pressione dell'aria è sparita e non sento vortici, il vero problema è la zona del casco, che viene scossa a destra e sinistra dai vortici dell'aria, rendendo faticosa la guida. Io sono alto 180, e pensavo che con un cupolino così grande avrei coperto efficacemente anche il casco, invece ho fatto peggio . A questo punto, provo ad accorciarlo ?? o devo dargli una forma particolare , che ne so, ai lati ?? Chiedo aiuto a chi ha montato un cupolino per pegaso maggiorato :D
dipise
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 18:27

Re: Cupolino alto Pegaso MX

Messaggio da dipise »

Io avevo preso un cupolino maggiorato della GIVI, anche se il mio era per una Cube; anche a me dava gli stessi tuoi problemi di turbolenze, tanto che avevo rimesso l' originale. Un peccato, perchè esteticamente era molto bello. Adesso ne ho montato uno preso su ebay in germania, della MRA; ho dovuto modificarlo leggermente ai lati perchè ci batte il manubrio quando è tutto girato, però il confort è leggermente migliorato rispetto all' originale. Il prezzo, compreso la spedizione, è stato di 40 euro.
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Cupolino alto Pegaso MX

Messaggio da danpg »

Ciao, grazie della risposta :) Praticamente questo ho continuato a modificarlo fino a farlo con le stesse dimensioni di quello MRA che hanno in catalogo, in effetti la situazione è migliorata leggermente, ma comunque noto ancora turbolenze, per ora monto quello originale basso e questo qui maggiorato l'ho messo da parte :D
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Cupolino alto Pegaso MX

Messaggio da sergio »

danpg ha scritto:Ciao, grazie della risposta :) Praticamente questo ho continuato a modificarlo fino a farlo con le stesse dimensioni di quello MRA che hanno in catalogo, in effetti la situazione è migliorata leggermente, ma comunque noto ancora turbolenze, per ora monto quello originale basso e questo qui maggiorato l'ho messo da parte :D
il mio GIVI è tipo questo della ermax

http://www.motomachines.com/Ermax-High- ... _3655.html
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Cupolino alto Pegaso MX

Messaggio da sergio »

sergio ha scritto:
danpg ha scritto:Ciao, grazie della risposta :) Praticamente questo ho continuato a modificarlo fino a farlo con le stesse dimensioni di quello MRA che hanno in catalogo, in effetti la situazione è migliorata leggermente, ma comunque noto ancora turbolenze, per ora monto quello originale basso e questo qui maggiorato l'ho messo da parte :D
il mio GIVI è tipo questo della ermax

http://www.motomachines.com/Ermax-High- ... _3655.html
in italia questo
http://www.4moto.it/parti-ermax/cupolin ... 02013.html
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Cupolino alto Pegaso MX

Messaggio da danpg »

E' la stessa misura di quello che ho fatto io partendo da questo che avevo messo qui , tagliandolo, ho provato anche ad inclinarlo di più , diciamo perpendicolarmente al terreno, però i benefici sono in netto contrasto con la turbolenza al casco.. mah :D
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Cupolino alto Pegaso MX

Messaggio da sergio »

danpg ha scritto:E' la stessa misura di quello che ho fatto io partendo da questo che avevo messo qui , tagliandolo, ho provato anche ad inclinarlo di più , diciamo perpendicolarmente al terreno, però i benefici sono in netto contrasto con la turbolenza al casco.. mah :D
ma le misure esatte dove l'hai prese?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Cupolino alto Pegaso MX

Messaggio da sergio »

danpg ha scritto:E' la stessa misura di quello che ho fatto io partendo da questo che avevo messo qui , tagliandolo, ho provato anche ad inclinarlo di più , diciamo perpendicolarmente al terreno, però i benefici sono in netto contrasto con la turbolenza al casco.. mah :D
ma le misure esatte dove l'hai prese?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Cupolino alto Pegaso MX

Messaggio da danpg »

se guardi sul sito, c'è scritto che è più 10 cm di altezza riferito a quello originale ,ed il mio è proprio più 10 cm di altezza
Avatar utente
gullo_88
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 10:19
Moto: pegaso 650 ml 1997
Tel: 3498182869
Località: Verbania

Re: Cupolino alto Pegaso MX

Messaggio da gullo_88 »

Le mie ex:
Fantic raider 125
Gilera RC 600

Attualmente:
Aprilia pegaso 650
Beta zero
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Cupolino alto Pegaso MX

Messaggio da danpg »

L'ultimo è bello alto, la mia prima versione ( quella in foto) era più o meno 44 cm, ma questo sembra essere più largo, grazie mille della segnalazione gullo :) In realtà a me servirebbe per andare via quest'estate, in quanto ho programmato un giretto tipo moena-innsbruck-monaco-salisburgo-moena e rientro :D e qualche km di autostrada purtroppo me lo becco :(
L'unico dubbio è che se lo compro e poi da comunque problemi di turbolenze, a chi lo rivendo poi ?? :D :D
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Cupolino alto Pegaso MX

Messaggio da sergio »

danpg ha scritto: L'unico dubbio è che se lo compro e poi da comunque problemi di turbolenze, a chi lo rivendo poi ?? :D :D
secondo me al tuo cupolino artigianale devi tagliare un pezzo piu o meno come ti ho tracciato con la linea rossa nella foto che vedi
li davanti lo devi fare come quello piccolo di serie.....
così facendo l'aria si incanalerà sotto e vedrai che le turbolenze se ne andranno
Prova
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Cupolino alto Pegaso MX

Messaggio da sergio »

danpg ha scritto: L'unico dubbio è che se lo compro e poi da comunque problemi di turbolenze, a chi lo rivendo poi ?? :D :D
secondo me al tuo cupolino artigianale devi tagliare un pezzo piu o meno come ti ho tracciato con la linea rossa nella foto che vedi
li davanti lo devi fare come quello piccolo di serie.....
così facendo l'aria si incanalerà sotto e vedrai che le turbolenze se ne andranno
Prova
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Cupolino alto Pegaso MX

Messaggio da danpg »

L'ho fatto in quel modo poi, tagliando il sotto, però l'ho accorciato prima di fare questo taglio sotto :grrr: Mi sa che mi prendo un altro pezzo di plexiglass e ne rifaccio uno per bene da zero, alto 44 cm per stare sicuro e con il taglio nella parte inferiore. La dovrò smettere però di costruire e risparmiare però :ridi: oggi ho finito di costruirmi il cavalletto alzamoto posteriore e devo dire che è venuto una figata :doppiok:
Rispondi

Torna a “Estetica e Altro PEGASO”