Pulire la catena.... senza cavalletto

Plastiche, serbatoio, verniciature, colori, selle, aftermarket, personalizzazioni
Rispondi
Avatar utente
Diavolo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 20:00
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Pulire la catena.... senza cavalletto

Messaggio da Diavolo »

Salve,
Poco tempo fa scrissi un topic su come potevo sollevare la moto non disponendo di un cavalletto centrale, al momento l'unica soluzione sicura è quella di comprare un cavalletto esterno.
Onestamente vorrei evitare di comprare il sopracitato attrezzo perchè necessito soltanto di far girare la ruota posteriore per pulire ed ingrassare la catena. A questo proposito chiedo a chi è più esperto di me se fosse verosimile fare tali operazioni facendo avanzare la moto (spenta) pian piano senza sollevarla. Così da pulire/lubrificare una parte di catena alla volta.
Pardon per la domanda da niubbio, ma al momento mi pare una soluzione valida.
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Pulire la catena.... senza cavalletto

Messaggio da tissy »

Si che si puo...e' una discreta rottura di scatole ma si fa!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Pulire la catena.... senza cavalletto

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Il cavalletto alzamoto serve soprattutto per ripristinare la tensione della catena. Per lubrificarla e basta ci sono vari trucchi.
Ma siccome il LUM dice di tensionare la catena ogni 500 km, il cavalletto ci vorrebbe. :wink:

edit. non avevo visto che era una rotax, quindi non so cosa dice il LUM, ma penso che piu' o meno...
Avatar utente
Diavolo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 20:00
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Re: Pulire la catena.... senza cavalletto

Messaggio da Diavolo »

Thanks,
Il cavalletto alzamoto serve soprattutto per ripristinare la tensione della catena. Per lubrificarla e bastaci sono vari trucchi.
Esistono alternative a quella noiosissima di far avanzare pian piano la moto? :)
Il cavalletto alzamoto serve soprattutto per ripristinare la tensione della catena.
Infatti mi sà che prima o poi lo comprerò... la tensione della catena la controllo spesso controllando il "gioco" verticale, e per ora è nei parametri indicati
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Pulire la catena.... senza cavalletto

Messaggio da tissy »

L alternativa a far avanzare pian piano la moto e lubrificare un pezzo alla volta la catena c e'; si chiama lubriroll;un aggeggio che montato sulla moto lubrifica costantemente la catena....mi pare che il guru Giampaolo se lo fosse costruito,con tutoria annesso....
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
Diavolo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 20:00
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Re: Pulire la catena.... senza cavalletto

Messaggio da Diavolo »

L alternativa a far avanzare pian piano la moto e lubrificare un pezzo alla volta la catena c e'; si chiama lubriroll;un aggeggio che montato sulla moto lubrifica costantemente la catena....mi pare che il guru Giampaolo se lo fosse costruito,con tutoria annesso....
Visto, è una figata! .....ma mi sa che comprerò un alza-moto. Voi mi consigliate di prenderlo uno posteriore o di prendere quello centrale tipo crick della macchina?
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Pulire la catena.... senza cavalletto

Messaggio da tissy »

Dipende da che pegaso hai...lo strada non e' adatt x quello centrale xke punterebbe sul motore ed il peso della moto graverebbe sul blocco motore...ma se la tua ha il telaio ke passa sotto al motore puo andare benissimo il centrale
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: Pulire la catena.... senza cavalletto

Messaggio da giuliano66 »

calcola anche che se ha il para coppa in plastica , tutte le volte devi toglierlo, e in ogni caso se devi controllare tensione catena in tutta la sua lunghezza devi sempre appoggiare la moto a terra e spostarla piu volte tenendola appoggiata al muro, per cui a livello di praticita e anche costo io uso cavalletto alza moto posteriore, quello che si appoggia all estremita del forcellone
Avatar utente
Diavolo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 20:00
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Re: Pulire la catena.... senza cavalletto

Messaggio da Diavolo »

A questo punto mi sono deciso a prendere quello posteriore. Qualche consiglio su dove acquistarlo su Internet? Avete una marca consigliata? Io ho una Pegaso Cube, questo tipo di cavalletto è universale?
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Pulire la catena.... senza cavalletto

Messaggio da giamaica75 »

Prendi il piú economico su ebay, in genere la larghezza è regolabile
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: Pulire la catena.... senza cavalletto

Messaggio da giuliano66 »

giamaica75 ha scritto: Prendi il piú economico su ebay, in genere la larghezza è regolabile
:doppiok: :doppiok: aggiungo..... per scrupolo accertati che sia per ruota da 17 pollici, che non sia per 18, che in ogni caso puo andar bene ma tiene la moto un po piu alta del necessario
Rispondi

Torna a “Estetica e Altro PEGASO”