oliare la catena....
- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord red flame 2001
-
- GOMMA PIATTA
allora ci sono specifici spray per catene che acquisti al centro commerciale o nei negozi specializzati, costo circa 6-7 euro, oppure usi anche l'olio del motore che di solito si avanza dai cambi, io lo faccio ogni 150-200 km e a me va bene lo stesso, solo che se abbondi troppo ti sporca un pochetto la ruota....ma se questo ti disturba usa lo spray .
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: tizio il 2002-05-03 10:25 ]</font>
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: tizio il 2002-05-03 10:25 ]</font>
-
- GOMMA PIATTA
- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord red flame 2001
Semplicemente ,metto l'olio sulle parti di catena visibili,dopo di che faccio avanzare la moto di qualche decina di centimetri e con la moto sempre appogiata al cavalletto laterale,vado a oliare le parti mancanti .
Ultimamente ho scoperto uno spray specifico per catene che (quando si spruzza sulla catena)un aspetto biancastro e molto viscoso,detto "D I D" che ha un notevole vantaggio: aderisce molto bene alla catena mantenendola quindi lubrificata,inoltre sporca anche molto poco proprio per questa sua virtù.
Ultimamente ho scoperto uno spray specifico per catene che (quando si spruzza sulla catena)un aspetto biancastro e molto viscoso,detto "D I D" che ha un notevole vantaggio: aderisce molto bene alla catena mantenendola quindi lubrificata,inoltre sporca anche molto poco proprio per questa sua virtù.
-
- GOMMA PIATTA
...e lo sapevo, e in + occorre ogni 200 km e si fa presto a farli: per lubrificare la catena prova sto metodo che è semplice e costa niente: prendi un pezzo di legno (va bene anche un manico di scopa) e lo tagli a misura tale (ad occhio circa 400 mm) che si incastri tra il pavimento e il dado del perno ruota posteriore lato opposto al cavalleto naturalmente, di quel tanto che la ruota si alza da terra e può girare, bastano pochi millimetri.
La moto in questo modo poggia su tre punti e non cade assolutamente, e l'operazione di oliatura o altre verifiche diventano semplicissime.
se non hai capito te lo rispiego meglio, fammi sapere come ti trovi,
ciao , alla prossima .
La moto in questo modo poggia su tre punti e non cade assolutamente, e l'operazione di oliatura o altre verifiche diventano semplicissime.
se non hai capito te lo rispiego meglio, fammi sapere come ti trovi,
ciao , alla prossima .
- QUARTA PIENA
- NONNO DEL FORUM
-
- NIUBBO
....Ciao io lubrifico la catena (ora l`ho cambiata da poco) quando la vedo un pò asciutta con il grasso spray maglia per maglia (anche se anche a me si sporca il cerchio!
)
è un dettaglio importante visto che se è sempre ben lubrificata ci si fanno 30.000 km come sono riuscito a fare io con la precedente.
....per quanto riguarda le percorrenze, mediamente anch`io 200-300 km prima di rilubrificarla.
Molto costosa la catena che ha gli ohlins (scritto da cane
) ovvero con i gommini interni autolubrificanti che ho sentito da miei amici che spari su fino anche a 500 km.....anzi se la si lubrifica spesso diventa ingrassata come un`anguilla dopata
con schizzi dappertutto!
CIAO BIG!

è un dettaglio importante visto che se è sempre ben lubrificata ci si fanno 30.000 km come sono riuscito a fare io con la precedente.
....per quanto riguarda le percorrenze, mediamente anch`io 200-300 km prima di rilubrificarla.
Molto costosa la catena che ha gli ohlins (scritto da cane

CIAO BIG!