Iniziano i Lavoretti ! (speramo bene)

Altro da catalogare
Rispondi
nflyer
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 0:54
Località: palermo ma romano ner core...

Iniziano i Lavoretti ! (speramo bene)

Messaggio da nflyer »

Come detto sto cominciando con i piccoli lavoretti che per ora posso permettemi ( la ruota libera spero arrivera il prossimo mese)

nel frattempo giusto per cronaca posto il primo report di quello che ho fatto

Preciso subito che e' per me la PRIMISSIMA volta che mi cimento in verniciatura con bomboletta quindi mi piacerebbe vedere commenti critici e consigli che di sicuro mi aiuterebbero in futuro!

diciamo che per ora e un esperimento a basso costo ( 20 bombolette di acrilico mi sono costate 20 euro in stock da un rivenditore on line) fatevi sotto mi raccomando!
ovviamente come si vede non mancano le fregature, vedi i maledetti adesivi che con nulla riesco a togliere, il bullone del paracalore di destra che mi e rimasto in mano!

e ancora da finire ovviamente devo fare la carena davanti e qualche altro ritocco ho segato via il pezzo di parafango che sporgeva dal portatarga e sinceramente e molto piu carina cosi' , ho rifatto le marmitte prima ribattendole con una picchettatrice , poi dandogli un antiruggine per alte temperature e poi la vernice alte temperature e il risultato mi sembra ottimo, unico dubbio non so se lasciarle tutte nere o ritirare fuori la parte terminale in acciao.

per il frontale pensavo un bel nero diamantato voi che ne dite? mi sembra ci stia bene con il viola diamantato dei fianchetti , oppure lo faccio nero conme il parafango anteriore? ( ovviamente il parafango se faccio il diamantato lo rifaccio). la pelle della sella viene rifatta anche quella e non so se farla bicolore o nuovamente tutta nera.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
BRUCIA I TUOI COPERTONI... NON LA TUA VITA....
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: Iniziano i Lavoretti ! (speramo bene)

Messaggio da match »

Ciao,
se non tieni particolarmente al risultato,
con un po' di attenzione riesci ad avere qualcosa di decente ma NON ETERNO.
La bomboletta dura pochissimo (si scolora o si graffia molto facilmente)

Ho già verniciato la mia peggy il mese scorso, ma con compressore e prodotti professionali.

Per un buon lavoro ti servono:
1) antisilicone, cartavetro 800 + 1000 + 1500 ad acqua, stucco bicomponente, fondo 2K, vernice di marca (vedi lechler e simili),
trasparente e diluente dedicato alle vernici (con 20 euro ci compri solo l'antisilicone e forse lo stucco)
2) compressore di almeno 50 litri, una pistola hvlp ed un posto "sicuro" dove verniciare

Detto questo, se continui con le bombolette, cerca almeno di verniciare nelle giornate secche (no poco prima, durante o dopo temporali),
poichè l'umidità rovinerebbe tutto

Lava tutto accuratamente con acqua tiepida e sapone neutro
Usa lo stucco bicomponente e la cartavetro ad acqua per avere un buon risultato sui graffi
Usa la paglietta da carrozzieri scotch brite per opacizzare le superfici
Rilava come sopra ed asciuga tutto con un phon
Usa l'antisilicone veloce poco prima di verniciare per rimuovere colle, cere e grasso che inevitabilmente si depositano sulla superficie
Compra una bomboletta di fondo e passala in due mani, lascia asciugare bene in un posto riparato e carteggia a secco dolcemente con carta 1000 tra una mano e l'altra
Vernicia in due mani con passate delicate e veloci (quando la bomboletta è ad 1/4 buttala via, poichè incomincia a schizzare)
Per il top, compra un paio di bombolette di trasparente e ripeti il passo precedente

Potresti riverniciare le marmitte e collettori con vernice alte temperature e finire con trasparente sempre alte temperature

Per il resto auguri
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: Iniziano i Lavoretti ! (speramo bene)

Messaggio da match »

Dimenticavo,
per fermare la spaccatura sul paracalore, pratica un foro con una punta per metallo abbastanza piccola,
sulla fine della spaccatura stessa.
In gergo si chiama crack-stop ed è una tecnica utilizzata dai carrozzieri.

l@mps
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
nflyer
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 0:54
Località: palermo ma romano ner core...

Re: Iniziano i Lavoretti ! (speramo bene)

Messaggio da nflyer »

grazie dei preziosi consigli, ma se ci pensi andando a fare due conti a questo punto con tutto quello che dovrei spendere per materiali vari mi conviene portare la carena da un carrozziere che con 300 euro me la rimette a nuovo e vernicia come si deve!
BRUCIA I TUOI COPERTONI... NON LA TUA VITA....
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Iniziano i Lavoretti ! (speramo bene)

Messaggio da PaoloD »

nflyer ha scritto:grazie dei preziosi consigli, ma se ci pensi andando a fare due conti a questo punto con tutto quello che dovrei spendere per materiali vari mi conviene portare la carena da un carrozziere che con 300 euro me la rimette a nuovo e vernicia come si deve!
Non potresti fare cosa migliore! :wink:
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: Iniziano i Lavoretti ! (speramo bene)

Messaggio da match »

nflyer ha scritto:grazie dei preziosi consigli, ma se ci pensi andando a fare due conti a questo punto con tutto quello che dovrei spendere per materiali vari mi conviene portare la carena da un carrozziere che con 300 euro me la rimette a nuovo e vernicia come si deve!


Il mio ragionamento vale solo se:
1) sai verniciare ed hai un posto dove farlo
2) a fine lavoro ti rimane (compreso nel prezzo) il compressore, gli accessori e del materiale per future riparazioni

tutto dipende da te e dalle tue capacità/voglia di fare.

l@mps
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
nflyer
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 0:54
Località: palermo ma romano ner core...

Re: Iniziano i Lavoretti ! (speramo bene)

Messaggio da nflyer »

ora il posto me lo so fatto ( costruito nel vero senso della parola!!) l compressore c'e' gia' quindi vediamo dove vado a finire eheheh! me so costruito un garage in legno quindi speriamo bene!
BRUCIA I TUOI COPERTONI... NON LA TUA VITA....
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: Iniziano i Lavoretti ! (speramo bene)

Messaggio da match »

nflyer ha scritto:ora il posto me lo so fatto ( costruito nel vero senso della parola!!) l compressore c'e' gia' quindi vediamo dove vado a finire eheheh! me so costruito un garage in legno quindi speriamo bene!

mi raccomando, prendi una pistola tipo HVLP (funzionano a bassa pressione, verniciano meglio, risparmi colore = Euro)
costano qualcosina in più rispetto alle normali.
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Rispondi

Torna a “Varie Officina PEGASO”