Lo Strada ha un'escursione alla ruota minore (sui 5 cm!) del Trail
I fatti:
- la distanza massima fra pignone e corona, quindi la lunghezza massima richiesta della catena,
si ha quando i tre assi di Pignone, forcellone e ruota si trovano su una linea retta,
mentre in tutte le altre posizioni della ruota la catena risulterà lasca;
- anche alla massima distanza la catena deve avere un minimo di gioco per compensare irregolarità dovute all'usura,
cambi di tensione dovuti alle temperature d'esercizio e carico etc. aumentando così il gioco in altre posizioni;
- una catena (non troppo) lasca lascia spazio per "frustate" in alcune situazioni ed eventuali piccoli ritardi nei cambi di carico

, on-off del gas,
mentre con un gioco eccessivo -si parla però di diversi cm "di troppo" - può anche saltare dalla corona

in situazioni limite,
- ma una catena (troppo) tesa va a strappare sul pignone e sul suo asse verso la ruota ad ogni affondamento della ruota
creando giochi del pignone sull'asse, giochi che lo portano a ballare e/o ad erodere i denti della sede
o addirittura giochi dell'asse stesso sui suoi cuscinetti nel carter
Di norma le indicazioni del libretto tengono conto di tutto ciò,
io sullo Strada mi oriento sui 25 mm di gioco più che non sui 20, che diventano pure 30 anzi visto che ho aumentato l'escursione alla ruota

,
per il Trail dovrebbero essere indicati fra i 35 e i 45 mm (ieri sera non avevo presenti i valori): regola a 45 che stai sicuro