Comprare una Pegaso... quale annata? Carburatori o I.E.?

Altro da catalogare
Gta v6 24v
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 10:30

Comprare una Pegaso... quale annata? Carburatori o I.E.?

Messaggio da Gta v6 24v »

Salve a tutti, mi ripresento nuovamente (l'ho già fatto nella sezione presentazioni):
mi chiamo Luca, scrivo da L'Aquila e vorrei cercare di realizzare questo sogno di una moto che mi possa portare ovunque.


La mia scelta sta ricadendo sulla Pegaso, sia perchè mi piace esteticamente, sia perchè, salvo problemi, dovrebbe avere bassi costi di gestione.

La pegaso che sarei intenzionato a prendere è quella con il muso simile all'aprilia RS, quindi, da quello che mi pare di capire, quelle che vanno da circa il 97 fino al 2004.

Ora i dubbi sono tanti, perchè non vorrei prendere una moto e poi passare il resto dei suoi giorni in un'officina.

Premetto che mi sono letto centinaia di tread su questo sito, quindi un'idea generale me la sono fatta, ma non ancora ho capito se alcuni difetti, sono riconducibili a singole annate o meno.

La prima cosa che vorrei chiedervi è, se mi consigliate di prendere la versione a carburatori o quella ad Iniezione Elettronica. Ci sono particolari differenze riguardo i consumi, o consumano allo stesso modo?
L'affidabilità è la stessa?

Con quanti km mi consigliate di prenderla? ne ho viste molte intorno ai 20.000km sui 1500 euro ed una con 60.000km a 900 euro. Vale la pena risparmiare, o poi tanto recuperei i soldi risparmiati in ricambi da sostituire?

Riguardo i problemi tipici, mi pare di capire che ci sia quello della ruota libera (che si riconosce da uno sferragliamento accellerando a folle giusto?) e quello del regolatore di tensione (unico modo per verificarlo, togliere il serbatoio e vedere se è stato modificato). Per il resto ci sono altri problemi? ed inoltre, con gli anni sono stati risolti o cmq affliggono tutte le versioni (parlo sempre di quelle fino al 2004)?

Infine, cosa verificare prima di acquistarla?

mi scuso se mi sono dilungato, ma vorrei evitare di prendere una fregatura
Avatar utente
Lagunare
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2009, 11:32
Località: Grosseto

Re: Comprare una Pegaso... quale annata? Carburatori o I.E.?

Messaggio da Lagunare »

Se ti interessa, avere una Euro1, devi andare per forza sulla i.e., per quanto riguarda eventuali problemi, dipende, ci sono forumendoli che con entrambi i modelli hanno superato i 100000km, per cui cerca di capire, prima di comprare, che tipo di manutenzione è stata fatta!

Per la modifica relè di solito si vede togliendo la sella e non il sebatoio. La ruota libera in effetti è un problema che si può verificare ad orecchio, senza farti ingannare dal tac che senti quando spegni la moto.

Vedrai che se la curi a modo, saprà darti tante soddisfazioni!! :motosmile:
Pegaso i.e. 2001
Gta v6 24v
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 10:30

Re: Comprare una Pegaso... quale annata? Carburatori o I.E.?

Messaggio da Gta v6 24v »

sinceramente, che sia euro0 oppure euro1 non è che mi interessi così tanto, più che altro mi interesserebbe capire che differenze ci sono tra le 2. Consumi, erogazione, eventuali miglioramenti tecnici, ecc...

Cmq il signore della Pegaso a carburatori con 60.000km, mi ha detto che ha avuto il problema del blocchetto d'accensione un paio di volte (però credo che probabilmente non ha provveduto ad effettuare la modifica), che a 50.000km ha cambiato corona e pignone, gomme di fine 2008, guarnizione testata nuova e mi ha detto che come consumi sta sui 13-14km/l.

riguardo altri problemi meccanici, ha detto di non averne mai avuti.

che ne dite?

40.000km di differenza tra una pegaso e un'altra, in termini di manutenzione, quanta differenza in euro potrebbero costarmi?
perchè logico che se nè spendo 8-900 euro e poi devo spenderci altri 4-500 euro, a questo punto conviene prenderne una a 1500 euro sulla quale poi non devo spenderci altro.
Avatar utente
AlessandroPensa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 16:18
Località: Firenze

Re: Comprare una Pegaso... quale annata? Carburatori o I.E.?

Messaggio da AlessandroPensa »

Piccola considerazione sul chilometraggio che ho fatto quando l'ho comprata io:

20/25 mila km sono, a mio avviso, improbabili per una moto di 10 anni... 2000 km l'anno sono veramente pochi!
Sarà un caso ma il 90% dell'usato è tra i 20 e i 25 mila... ergo è probabile che abbiano fatto un "lifting" alla moto tirando indietro il contachilometri. Se la moto ha avuto 3 o 4 proprietari è anche verosimile che ne abbia 75.000/100.000

Io l'ho presa con 55 mila km mi pare... sono già più realistici... e con 2 soli proprietari il rischio "lifting" è più basso.
Io da i primi di Ottobre (e tra l'altro ha piovuto spesso) ho fatto quasi 1000 km andando casa-lavoro e facendo 4 giri fuori città di un paio d'ore ciascuno.... quindi -almeno nel mio caso- il calcolo sarebbe giusto..

Io l'ho presa a carburatori... per me mettere mano sull'elettronica è ostico, mi trovo meglio sulle cose meccaniche (...e tra l'altro di mestiere faccio il tecnico informatico! :roll: :) )
Pegaso Cube 2000 blu elettrico .... un pò sfortunata
Gta v6 24v
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 10:30

Re: Comprare una Pegaso... quale annata? Carburatori o I.E.?

Messaggio da Gta v6 24v »

mah, però mi sembra strano che tutti quanti si mettano a mandare indietro il contachilometri. Se così fosse meglio andare su una pegaso con 60.000km REALI (quantomeno mi è stato detto che sono reali), che su una con 20.000km falsi.

C'è un modo per riuscire a riconoscere se i km sono reali? qualche pezzo che sulla pegaso si usura in modo più evidente?


In ogni caso, 60.000km per questa moto sono tanti oppure no? e quanti altri km riuscirei a farci prima di doverci mettere le mani pesantemente?
gecus
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 15:37

Re: Comprare una Pegaso... quale annata? Carburatori o I.E.?

Messaggio da gecus »

io ne ho acquistata una del 1998 con 18k km... sono certo della percorrenza perché montava ancora la gomma anteriore ORIGINALE!!!

Per le macchine consigliano di controllare lo stato del volante e dei gommini dei pedali, più sono lucidi e maggiore è l'usura...
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Comprare una Pegaso... quale annata? Carburatori o I.E.?

Messaggio da QUARTA PIENA »

Ciao, la cube và di più , ha una spinta un pò più aggressiva rispetto alla i.e. per quanto riguarda la coppia intendo...

La i.e. consuma meno, di poco comunque, io ci faccio tranquillamente 17/18 km/lt, hit con cui ci faccio spesso molta strada insieme, da quando ha fatto un tagliando come si deve e quindi anche la crburazione si è avvicinato molto ai mei consumi, quindi 13/14 lt come indicavi sopra mi sembrano un pò troppi , se non stai ovviamente sempre a gas aperto!.

Noie meccaniche...dipende dalla fortuna, o dal caso...io non ho mai fatto avuto niente dei famosi problemi congeniti della pegaso.

I miei sono stati:

due batterie.
un filo della frizione a 98.000 km.
Due blocchetti dell'accensione. (perchè non ho la modifica relè).

Stop.

Un caso? non lo sò...anche quella di hit :sgrat: non gli ha dato tanti grattacapi.

60.000 sono tanti? :roll: Per me no, il problema maggiore che potresti avere a 60.000 km sono gli ammortizzatori se non li ha mai fatti rifare. :roll:
Controlla anche che non perda olio dalla guarnizione di testa. :wink:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Gta v6 24v
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 10:30

Re: Comprare una Pegaso... quale annata? Carburatori o I.E.?

Messaggio da Gta v6 24v »

la guarnizione della testata ha detto che è nuova.
Rifare invece gli ammortizzatori che costo ha? basta cambiare l'olio o vanno proprio sostituiti?

Invece riguardo i consumi, questi 13-14km/l da cosa potrebbero dipendere oltre che da una guida aggressiva?

Perchè sapete com'è....ho una macchina che mi fa mediamente 7-8 km/l, almeno la moto la vorrei parsimoniosa :D
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Comprare una Pegaso... quale annata? Carburatori o I.E.?

Messaggio da QUARTA PIENA »

Gta v6 24v ha scritto:l
Rifare invece gli ammortizzatori che costo ha? basta cambiare l'olio o vanno proprio sostituiti?
Il mono lo feci rifare a circa 60.000 km , spesi circa 180 euri ed'è ancora li' che funziona...ma non chiedermi il perchè , perchè in teoria non dovrebbe lavorare bene...ma continua a fare il suo sporco lavoro :wink:

Gta v6 24v ha scritto: Invece riguardo i consumi, questi 13-14km/l da cosa potrebbero dipendere oltre che da una guida aggressiva?
carburazione da rifare, filtri da pulire...ecc...

Gta v6 24v ha scritto: Perchè sapete com'è....ho una macchina che mi fa mediamente 7-8 km/l, almeno la moto la vorrei parsimoniosa :D
Ammazza, e che hai, una ferrari? :giullare: :wink:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
gecus
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 15:37

Re: Comprare una Pegaso... quale annata? Carburatori o I.E.?

Messaggio da gecus »

QUARTA PIENA ha scritto:Ammazza, e che hai, una ferrari? :giullare: :wink:
probabilmente una 147 o una 156 :oops:
Gta v6 24v
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 10:30

Re: Comprare una Pegaso... quale annata? Carburatori o I.E.?

Messaggio da Gta v6 24v »

ho anche una 147 ed una 156, ma quella che fa 7-8 km/l è l'alfa GTV (anche se i consumi vengono ampiamente ripagati in sensazioni di guida :lol: ), ma cmq tornando a bomba, ve la sentireste di consigliarmela una Pegaso con 60.000km o consigliate di provare prima a guardarmi ancora intorno?
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Comprare una Pegaso... quale annata? Carburatori o I.E.?

Messaggio da QUARTA PIENA »

Gta v6 24v ha scritto:ho anche una 147 ed una 156, ma quella che fa 7-8 km/l è l'alfa GTV (anche se i consumi vengono ampiamente ripagati in sensazioni di guida :lol: ), ma cmq tornando a bomba, ve la sentireste di consigliarmela una Pegaso con 60.000km o consigliate di provare prima a guardarmi ancora intorno?

Il prezzo è veramente buono, 900 euro sono pochi, nel caso tu avessi dei problemi in futuro non sarebbe difficile riafer gli stessi soldi rivendendola a pezzi.

Ma se non hai fretta una girata sui vari siti di moto usate fattelo :D
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Gta v6 24v
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 10:30

Re: Comprare una Pegaso... quale annata? Carburatori o I.E.?

Messaggio da Gta v6 24v »

no fretta no, anche perchè abitando a L'Aquila, prima di maggio sarebbe da folli andare in moto, però ho paura di non ritrovarla a questo prezzo ed inoltre, prendendola più o meno adesso avrei del tempo per sistemare qualche piccolo problemuccio.

Cmq il prezzo,riparlandoci è 800 euro più passaggio (a proposito, quanto costa il passaggio di proprietà) e mi darebbe incluso anche il cupolino maggiorato GIVI, un copriserbatoio B&B (che secondo me non serve a nulla, ma cmq...) e un bauletto Hepko&Beker (di cui però ignoro i litri, spero che almeno un casco ci entri).

Se invece decidessi di prendere qualcosa di più fresco (anche se solo ipoteticamente, perchè come mi è stato fatto notare, può darsi che i km siano scalati) sui 1500 euro allora la fretta sarebbe ancora meno, in quanto intorno a questa cifra se ne trovano diverse.
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Comprare una Pegaso... quale annata? Carburatori o I.E.?

Messaggio da QUARTA PIENA »

Hai km scalati ci credo poco, il fatto è che spesso ci sono persone che comprano moto che poi non usano mai, tanto per togliersi lo sfizio. :roll:

E pieno moto.it di moto anche di groosa cilindrata con pochissimi km.

Tempo fà il mio mecca di fiducia aveva una i.e. in offcina del 2001 con 13.000 km :o
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Gta v6 24v
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 10:30

Re: Comprare una Pegaso... quale annata? Carburatori o I.E.?

Messaggio da Gta v6 24v »

boh, vediamo un po' come evolvono gli eventi, non vorrei che la fretta dovuta alla voglia di prenderla più che altro, mi facciano fare una scelta sbagliata. non è la prima volta che mi capita ad es di comprare qualcosa e poi, ritrovare la stessa cosa in offerta dopo qualche giorno :)
Rispondi

Torna a “Varie Officina PEGASO”