qualche domanda sul pegaso ie
-
- CURVO BENINO
- Messaggi: 404
- Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
- Località: san salvo (ch)
Re: qualche domanda sul pegaso ie
La mia da 17 denti sui lati è tutta liscia ,mentre quella originale ha delle spalle "sempre lateralmente"su cui appoggiava la catena.Domanda?la tua da "17 denti"lateralmente è liscia ? grazie
- pegaso pentito
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 164
- Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01
Re: qualche domanda sul pegaso ie
quindi hai solo aggiunto 1 dente al pignone, senza togliere nulla alla corona dietro,e hai usato il registro per recuperare la maglia della catena mancante.Socio79 ha scritto: L'ho preso della PBR da un ricambista generico per moto a meno di 20 euro se non ricordo male, per installarlo basta limare profondo circa 3 mm (solo dove passano i sui denti, ovvero uno spessore di 4 mm circa) la plastica nera alle spalle del pignone, quella che copre il forcellone e funge da paracatena allo stesso. E' un operazione che può richiedere fino a 5/6 minuti!
Ovviamente dovrai agire sui registri della ruota x avvicinarla al motore quel poco che basta a recuperare un diametro maggiore sul pignone.
Io dopo parecchi km a pieno carico sono ancora soddisfatto... (penne a parte)
avevi annotato i kmh per ogni marcia?
o hai notato solo la differenza sui consumi?
io sulla mia fantic caballero, aggiungendo un dente al pignone e togliendo un dente alla corona dietro,avevo recuperato 15kmh sulla velocità massima. in quanto alle penne...hehhe,,,basta spostare il deretano 15 centimetri più in dietro sulla sella..e vai con le penneeeeee
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
-
- CURVO BENINO
- Messaggi: 404
- Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
- Località: san salvo (ch)
Re: qualche domanda sul pegaso ie
Oggi devo dire grazie a socio79 ho messo il pignone da 17 denti.Il problema era nel cannotto gomma,ma sporco credevo fosse ferro,e che avessi avuto una fregatura avendolo acquistato su ebay.Oggi la mia pegaso mi piace di più ha le marce più lunghe,vibra meno,e meno nervosa "on-off",ho registrato la catena senza aggiungere maglie, adesso mi piace così.ciao e grazie socio79
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1674
- Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
- Località: Cogliate (MB)
Re: qualche domanda sul pegaso ie
Di nulla, fugurati! 8)driver69 ha scritto:Oggi devo dire grazie a socio79 ho messo il pignone da 17 denti.Il problema era nel cannotto gomma,ma sporco credevo fosse ferro,e che avessi avuto una fregatura avendolo acquistato su ebay.Oggi la mia pegaso mi piace di più ha le marce più lunghe,vibra meno,e meno nervosa "on-off",ho registrato la catena senza aggiungere maglie, adesso mi piace così.ciao e grazie socio79
E un piacere x me!
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1674
- Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
- Località: Cogliate (MB)
Re: qualche domanda sul pegaso ie
Bhè... anche senza annotare nulla sulle velocità, la matematica è una scienza fissa:pegaso pentito ha scritto:quindi hai solo aggiunto 1 dente al pignone, senza togliere nulla alla corona dietro,e hai usato il registro per recuperare la maglia della catena mancante.
avevi annotato i kmh per ogni marcia?
o hai notato solo la differenza sui consumi?
io sulla mia fantic caballero, aggiungendo un dente al pignone e togliendo un dente alla corona dietro,avevo recuperato 15kmh sulla velocità massima. in quanto alle penne...hehhe,,,basta spostare il deretano 15 centimetri più in dietro sulla sella..e vai con le penneeeeee
Se aumento del 6.27% i rapporti, a paritità di rpm la velocità aumenterà del 6,27%...
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!
-
- CURVO BENINO
- Messaggi: 404
- Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
- Località: san salvo (ch)
Re: qualche domanda sul pegaso ie
non ha aumentato la velocità ma adesso la porto ai 100 kmh ed è più tranquilla ,come se avessi messo la sesta marcia si credo sia il paragone migliore,poi la prima la seconda sono più lunghe senza cambiare ogni 100 metri,questo è la mia impressione.
- pegaso pentito
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 164
- Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01
Re: qualche domanda sul pegaso ie
oggi ho fatto un giro in moto e ho portato con me un mio amico, tra il mio peso e il suo messo insieme 140kg+110kg, ho messo a dura prova il mio pegaso. devo dire che arrivare a 120kmh ho dovuto ruotale il gas fino in fondo..per non parlare delle salite in collina....ha bevuto la benzina come se fosse una sanguisuga...
mettendo un dente in più sarei costretto a scalare più spesso, visto il mio peso, oppure a viaggiare sempre da solo....quindi sono un po' indeciso sul da farsi...
mettendo un dente in più sarei costretto a scalare più spesso, visto il mio peso, oppure a viaggiare sempre da solo....quindi sono un po' indeciso sul da farsi...
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1674
- Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
- Località: Cogliate (MB)
Re: qualche domanda sul pegaso ie
Io di solito giro con un carico totale valige incluse di 160/180 kg e va benissimo allungata... nel tuo caso non so...
Tuttavia, alla peggio... puoi sempre scalare una marcia in salita... con quel peso trasportato sarei più preoccupato x i freni...
Tuttavia, alla peggio... puoi sempre scalare una marcia in salita... con quel peso trasportato sarei più preoccupato x i freni...
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!
- pegaso pentito
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 164
- Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01
Re: qualche domanda sul pegaso ie
behh frenare non è stato un problema...la cosa che mi spaventava erano le rotonde e i dossi....le sospensioni hanno sudato sangue...hiihihihSocio79 ha scritto:Io di solito giro con un carico totale valige incluse di 160/180 kg e va benissimo allungata... nel tuo caso non so...
Tuttavia, alla peggio... puoi sempre scalare una marcia in salita... con quel peso trasportato sarei più preoccupato x i freni...
come test direi che è stato superato.
oggi il cambio era molto rumoroso e duro,alla fine ho regolato il cavo della frizione tirato al massimo...eppure con l'olio nuovo gli ho fatto appena 1000km ...di solito voi ogni quanto lo cambiate?
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
-
- NIUBBO
- Messaggi: 40
- Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 9:13
Re: qualche domanda sul pegaso ie
ciao a tutti, vado un attimo fuori tema, volevo ringraziare chi ha escogitato la modifica del relè, ottima pensata.
ho seguito le indicazioni che ho trovatu sul sito ed ora anche il mio pegasino ha il suo relè.
ho seguito le indicazioni che ho trovatu sul sito ed ora anche il mio pegasino ha il suo relè.
-
- NIUBBO
- Messaggi: 40
- Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 9:13
Re: qualche domanda sul pegaso ie
salute gente, domandina:
tolto il serbatoio, dal cablaggio che corre lungo il telaio ho visto spuntare due resistenze (almeno appaiono come tali) ..
a che servono questi oggettini?
grazie
tolto il serbatoio, dal cablaggio che corre lungo il telaio ho visto spuntare due resistenze (almeno appaiono come tali) ..
a che servono questi oggettini?
grazie
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10223
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: qualche domanda sul pegaso ie
Sono diodic1p8 ha scritto:salute gente, domandina:
tolto il serbatoio, dal cablaggio che corre lungo il telaio ho visto spuntare due resistenze (almeno appaiono come tali) ..
a che servono questi oggettini?
grazie
servono per le sicurezze dell'avviamento sulla frizione e sul cavalletto
lamps
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- NIUBBO
- Messaggi: 40
- Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 9:13
Re: qualche domanda sul pegaso ie
Ah, diodi! boia che moto evoluta che ho comprato a questo giro!! ah, ai miei tempi puntine e bobina e pedivella...
grazie Sergio ciao!
grazie Sergio ciao!
- fabiopuglisi
- NIUBBO
- Messaggi: 6
- Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 13:17
- Località: Catania
- Contatta:
Re: qualche domanda sul pegaso ie
La mia Pegaso 650 ie del 2004, fa spesso il Ciuff ai minimi, ed ora in inverno con temperature di 12° % 15° appena arriva agli 85°C avvolte sembra spegnersi o avvolte si spegne di botto a folle. Cosa succede... ??? ho chiamato l'Aprilia al numero verde ma sostengono che in base al num. Telaio, la mia moto non aveva richiami da fare. "BO" , mi sa di aver preso una cantonata a d aver comprato sta moto.
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1674
- Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
- Località: Cogliate (MB)
Re: qualche domanda sul pegaso ie
Regola il minimo al max consentito con la corretta procedura per la pegaso i.e. (trovi tutto con la funzione cerca:"regolazione minimo pegaso i.e.") e poi alza il CO quanto basta.
Ps. controlla che la candela sia in buone condizioni.
Ps. controlla che la candela sia in buone condizioni.
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!