qualche domanda sul pegaso ie

Altro da catalogare
c1p8
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 9:13

qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da c1p8 »

Ciao a tutti, non da molto possiedo il pegaso i.e. (2003) e mi ci sto trovando bene , vorrei porre qualche domanda a voi che di km con questa moto ne avete fatti :

-Il cambio deve “di progetto” fare clack specialmente all’innesto della prima? È un marchio di fabbrica oppure è vero che con qualche olio miracoloso il cambio diventa silenzioso ? (io ora ho il motul 5100)
-Il rapporto finale mi sembra decisamente corto per gli spostamenti lunghi, manca la sesta a questa moto, che si fa : si sopporta, si cambia corona o pignone o ci si mette un bel cambio campagnolo in aggiunta?
-La mia non fa mai il ciuff, sarà quindi stata modificata la fasatura dell’albero a camme o è solo stata benedetta? Voglio dire come si riconosce un motore che al quale è stata variata la fasatura: leggevo che vanno meno, e sono propenso a crederci, ma la mia tira come una locomotiva e non fa ciuff.. boh!
-A quanti km si devono controllare giochi delle valvole, serraggio testa e altre cose di meccanica interna… mai fino a 150000km :P ?

Grazie, un saluto a tutti
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13267
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da QUARTA PIENA »

:hallo:


1) A me il cambio ha sempre fatto quel rumore, mai avuto un problema al cambio però, basta non pretendere cambiate da motogp. Inoltre, tutte le volte che scalo dò un colpetto di gas, in maniera che scali senza fare quel famoso rumore.

2)Ci avevo pensato anche io a mettere dei rapporti un po più lunghi...ma complice il fatto che al 90% la uso in strade tortuose spesso in due e a volte su sterrati, non mi è sembrato mai effettivamente il caso. Certo, in autostrada si soffre un pò.
Se ci vai da solo e fai spesso pallostrade te lo consiglio, altrimenti 50 cv con rapporti lunghi diventano proprio fiacchi.

3)Sul ciuff non ti posso aiutare, mi successe due volte nei primi 1000 km, poi tagliandino e tolsero il problema.

4)All'ultimo tagliando il mecca mi ha detto che andrebbero pulite le valvole. Effettivamente quando dò parecchio gas fà parecchio fumo nero. Andrebbero pulite...
Sul resto non idea, mi spiace.

Saluti :-)
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da sergio »

QUARTA PIENA ha scritto:
4)All'ultimo tagliando il mecca mi ha detto che andrebbero pulite le valvole. Effettivamente quando dò parecchio gas fà parecchio fumo nero. Andrebbero pulite...
Sul resto non idea, mi spiace.

Saluti :-)
Andrea
per pulire le valvole come si deve (ma a che serve ???) devi smontare la testata......e non mi pare proprio il caso visto tempo/costi/benefici ottenuti
Candela e filtro aria nuova 30/50 km d'autostrada a 130_150
vedrai che poi non fuma più niente :wink:
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13267
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da QUARTA PIENA »

E infatti io mica gli faccio smontare nulla, ci mancherebbe.
La prossima volta che entro in autostrada la."stiro" un po :ok:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da driver69 »

Per c1 p8 da quello che sò la pegaso i.e vuole olio 5w40 sintetico ,il motul 5100 10w40 è semisintetico .ciao
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da sergio »

driver69 ha scritto:Per c1 p8 da quello che sò la pegaso i.e vuole olio 5w40 sintetico ,il motul 5100 10w40 è semisintetico .ciao
il motul 5100 è proprio il minimo del minimo del minimo e non vale quello che costa.....
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
massi+
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 17:28
Località: Vicensa

Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da massi+ »

sergio ha scritto:
driver69 ha scritto:Per c1 p8 da quello che sò la pegaso i.e vuole olio 5w40 sintetico ,il motul 5100 10w40 è semisintetico .ciao
il motul 5100 è proprio il minimo del minimo del minimo e non vale quello che costa.....
lamps
Quante cose sai caspita??? :o Complimenti!!! :salta:
c1p8
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 9:13

Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da c1p8 »

grazie a tutti!
riguardo al 5100: ho provato a fare resistenza ma il ricambista mi ha imposto il 5100 dice che sia favoloso pare che lui lo metta anche sul pane ! ordunque lo cambierò. che ci si mette?
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da napo orso capo »

Per la cronaca,non so se mi sarà sfuggito qualche prodotto ma i 10W40 li ho sempre visti semisynth,mai un full synth.E' la classica gradazione dei fusti da 200 litri che i meccanici,specie auto,fanno andare bene per tutto così tengono solo quello e qualche altra lattina per i clienti più "pignoli".
Immagine
Immagine
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da driver69 »

C1p8 vai nella rubrica "olio motore" troverai le nostre opinioni,riguardo alla pegaso i.e è così:olio consigliato dal costruttore "superbike 4 sae 5w40 IP oppure ccmc g-4=acea a2-96 importante sg o maggiore(sh-sj) olio sintetico ciao
c1p8
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 9:13

Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da c1p8 »

driver69 ha scritto:C1p8 vai nella rubrica "olio motore" troverai le nostre opinioni,riguardo alla pegaso i.e è così:olio consigliato dal costruttore "superbike 4 sae 5w40 IP oppure ccmc g-4=acea a2-96 importante sg o maggiore(sh-sj) olio sintetico ciao
grazie, intanto ho dato una sciacquata alla botte col motul, ora lo cambio e ci metto un olietto come si deve :ok:
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da alfajuice »

c1p8 ha scritto:
driver69 ha scritto:C1p8 vai nella rubrica "olio motore" troverai le nostre opinioni,riguardo alla pegaso i.e è così:olio consigliato dal costruttore "superbike 4 sae 5w40 IP oppure ccmc g-4=acea a2-96 importante sg o maggiore(sh-sj) olio sintetico ciao
grazie, intanto ho dato una sciacquata alla botte col motul, ora lo cambio e ci metto un olietto come si deve :ok:

fai bene a cambiare l' olio da solo, non e detto che l'officina te fa da vero...visto che e un po complicato per un off. autorizzata!!!
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
c1p8
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 9:13

Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da c1p8 »

in effetti il cambio olio e filtri è un po' macchinoso, ce ne sono diverse di cose da smontare, ma si fa.
..al frantoio mi hanno detto che sono in lavorazione, nei prossimi giorni si mette l'olio benedetto .

domandina... candela: vedo sul forum grandi disquisizioni tra un tipo e l'altro, brisk torquemaster, ngk di fabbrica... visto che sono a smontare... la parola definitiva dei sacri testi qual'è ?

grazie miei prodi
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da driver69 »

Io ho ngk dr8eb se non erro è uguale a dr8ea solo che una è originale aprilia quindi euro 12 l'altra 3-4 euro sono uguali poi fai te.ho provato iridium DR8IX secondo non serve a niente.Io ho una ngk semplice va benissimo.Per altri tipi non sò.ciao!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da alfajuice »

ngk irridium (Louis)
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Rispondi

Torna a “Varie Officina PEGASO”