qualche domanda sul pegaso ie

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Socio79
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Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da Socio79 »

c1p8 ha scritto: -Il cambio deve “di progetto” fare clack specialmente all’innesto della prima? È un marchio di fabbrica oppure è vero che con qualche olio miracoloso il cambio diventa silenzioso ? (io ora ho il motul 5100)
Normale... ho trovato miglioramenti netti con bardahl xtc60 8)
c1p8 ha scritto: -Il rapporto finale mi sembra decisamente corto per gli spostamenti lunghi, manca la sesta a questa moto, che si fa : si sopporta, si cambia corona o pignone o ci si mette un bel cambio campagnolo in aggiunta?
Io ho messo da un pò di anni un dente in più al pignone (aumento del 6,27 % se non sbaglio), sempre mototurismo alpino veloce in due e ho avuto solo benefici, anche nei consumi autostradali. :wink:
Unico problema: scordati di impennare come Dio comanda partendo al semaforo! :(
c1p8 ha scritto: -La mia non fa mai il ciuff, sarà quindi stata modificata la fasatura dell’albero a camme o è solo stata benedetta? Voglio dire come si riconosce un motore che al quale è stata variata la fasatura: leggevo che vanno meno, e sono propenso a crederci, ma la mia tira come una locomotiva e non fa ciuff.. boh!
ipotizzo che dopo un certo numero di km (almeno 50000) la catenda di distribuzione si snerva allungandosi e diventando di fatto una via di mezzo tra le due fasature... infatti il mio ciuff è sparito da solo tra i 40000 e i 50000 circa. La mia catena di distribuzione è leggermente allungata dall'utilizzo. Se la tua funziona bene... goditela :wink:
c1p8 ha scritto: -A quanti km si devono controllare giochi delle valvole, serraggio testa e altre cose di meccanica interna… mai fino a 150000km :P ?
Serragio perni testa intorno ai 500/1000 km mi sembra... se è usata e non hai garanzia sia stato fatto, fallo appena possibile e sincerati che il RADIATORE e non il vaso sia e resti PIENO fino all'orlo
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Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
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Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da c1p8 »

grazie grazie a tutti, ho letto i vostri consigli e commenti, siete molto gentili, chi ha consigli da dare sull'uso e l'abuso :lol: del Pegaso parli pure ! ciao a tutti!
:tnx:
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QUARTA PIENA
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Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da QUARTA PIENA »

Trucchi e segreti per far durare tanto una pegaso:

1)Non lavarla, mai. O almeno il meno possibile, l'impianto elettrico ringrazia.
2)Non metterci le mani se non sei un vero meccanico, io quando ci ho provato ho fatto solo danni.
3)Usarla, e tanto. Gli fa più male stare ferma che fare un botto di km.
4) Controllala spesso, livello batteria specialmente.

Almeno questo è quello che faccio io :hallo:
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Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da Socio79 »

QUARTA PIENA ha scritto: 1)Non lavarla, mai. O almeno il meno possibile, l'impianto elettrico ringrazia.
Noooo!!! Una pegaso sporca non è sexy!!! :lol: :lol:
Piuttosto ogni due anni una bella manutenzione con spray disossidante pulisci contatti a OGNI connettore elettrico... :wink:


Eheheh... altrimenti quelle pegaso che "dormono" all'aperto in città sotto la pioggia non funzionerebbero più... :wink:
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sergio
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Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da sergio »

QUARTA PIENA ha scritto:Trucchi e segreti per far durare tanto una pegaso:

1)Non lavarla, mai. O almeno il meno possibile, l'impianto elettrico ringrazia.
2)Non metterci le mani se non sei un vero meccanico, io quando ci ho provato ho fatto solo danni.
3)Usarla, e tanto. Gli fa più male stare ferma che fare un botto di km.
4) Controllala spesso, livello batteria specialmente.

Almeno questo è quello che faccio io :hallo:
1) lavala ognitanto sopratutto d'inverno se per strada c'è il sale, d'estate se non la lavi è lo stesso
ricordati sempre però che una volta lavata ci devi fare un giro di almeno 3, 5 km !! per farla asciugare un minimo
2) ha ragione 4piena
3) usata il più possibile, usata tutti i giorni e per tragitti medio/lunghi (minimo 20 km) una pegaso è ETERNA
4) controllala almeno ogni 500/1000 km la batteria e tutto quello che il tempo a disposizione ti permette di fare. controllare non vuol dire perdere tempo ma acquisire una sensibilità e un colpo d'occhio che a volte diventa indispensabile anche per preservare la propria incolumità (pensa a un bullone lento del quale ti puoi rendere conto durante un controllo)
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da c1p8 »

grazie ancora gente ! allora, riguardo al lavarla... in questi giorni la lavo spesso con acqua piovana,ed io con lei ... che romantici eh? seguirò i consigli .
le ho messo le scarpine nuove tourance,e l'olio santo bardahl, ora voglio fare questa modifica del relè, mi avete convinto.
...ogni tanto purtroppo continuo inutilmente a cercare una sesta che puntualmente non trovo, che peccato :(

ciao a tutti :hallo:
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sergio
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Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da sergio »

c1p8 ha scritto:...ogni tanto purtroppo continuo inutilmente a cercare una sesta che puntualmente non trovo, che peccato :(

ciao a tutti :hallo:
quello della 6° marcia che manca è un falso problema
Alle volte può sembrare che il motore "frulli" troppo ma in realtà il mono della pegaso e ben felice di girare al regime di coppia massima (5000 5500 giri) senza problemi
In sede progettuale il nostro motore è fatto per girare in maniera continuativa a 7000 giri ( a tempo indeterminato) e per brevi periodi fino a 7500
Quindi, tirare le marce fino a questi regimi non provoca problema alcuno....
lamps
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Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da c1p8 »

Grazie Sergio, ma sono io ad andare fuorigiri col pegaso a 7000 rpm..vado in extrasistole! :D il pensiero di un pistone di 10cm di diametro che corre avanti e indietro a 7000 rpm è angosciante, me lo vedo li con gli occhi a pazzo mentre pensa di sfracelalrsi ogni volta su quelle valvole ballerine mentre la catena gli passa ad un dito dalla tempia.. poveretto :salta:

:hallo:
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sergio
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Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da sergio »

c1p8 ha scritto:Grazie Sergio, ma sono io ad andare fuorigiri col pegaso a 7000 rpm..vado in extrasistole! :D il pensiero di un pistone di 10cm di diametro che corre avanti e indietro a 7000 rpm è angosciante, me lo vedo li con gli occhi a pazzo mentre pensa di sfracelalrsi ogni volta su quelle valvole ballerine mentre la catena gli passa ad un dito dalla tempia.. poveretto :salta:

:hallo:
va veloce ma non troppo
"solo" 19,36 mt al secondo 8)
83mm = corsa : 83/1000 (per avere valore della corsa espressa in metri);
0.083X7000 Rpm = 581X2 =1162
1162: 60 = 19,36 m\s
sono quasi 70 km/ora :giullare: per il pistone che và a 7000 giri minuto
lamps
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Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da Socio79 »

sergio ha scritto: ... Alle volte può sembrare che il motore "frulli" troppo ma in realtà il mono della pegaso e ben felice di girare al regime di coppia massima (5000 5500 giri) senza problemi
In sede progettuale il nostro motore è fatto per girare in maniera continuativa a 7000 giri ( a tempo indeterminato) e per brevi periodi fino a 7500
Quindi, tirare le marce fino a questi regimi non provoca problema alcuno....
lamps
Ciao Sergio! :D
Ehm... come dire... sono pienamente d'accordo con te, tuttavia un PROBLEMINO oltre i 5000 rpm c'è... :burp: :burp: :burp: :burp: :burp:
BEVE COME UNA SPUGNA!!! :bevi: :cry:

Rischi di passare da consumi onesti intorno ai 19 km/l a 14 km/l... per quello ho allungato i rapporti!
Certo non è la Sesta però un pochino migliora... (penne a parte) :wink:
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Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
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Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da pegaso pentito »

Socio79 ha scritto:
sergio ha scritto: ... Alle volte può sembrare che il motore "frulli" troppo ma in realtà il mono della pegaso e ben felice di girare al regime di coppia massima (5000 5500 giri) senza problemi
In sede progettuale il nostro motore è fatto per girare in maniera continuativa a 7000 giri ( a tempo indeterminato) e per brevi periodi fino a 7500
Quindi, tirare le marce fino a questi regimi non provoca problema alcuno....
lamps
Ciao Sergio! :D
Ehm... come dire... sono pienamente d'accordo con te, tuttavia un PROBLEMINO oltre i 5000 rpm c'è... :burp: :burp: :burp: :burp: :burp:
BEVE COME UNA SPUGNA!!! :bevi: :cry:

Rischi di passare da consumi onesti intorno ai 19 km/l a 14 km/l... per quello ho allungato i rapporti!
Certo non è la Sesta però un pochino migliora... (penne a parte) :wink:
la mia non ha mai fatto i 19mk/l.... al max i 16 andando come un cinquantino!!!
pensavo di aggiungere un dente al pignone...tu dove l'hai trovato il pignone maggiorato? hai dovuto togliere anche un dente alla corona per non allungare la catena?
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
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alfajuice
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Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da alfajuice »

sergio ha scritto:
c1p8 ha scritto:...ogni tanto purtroppo continuo inutilmente a cercare una sesta che puntualmente non trovo, che peccato :(

ciao a tutti :hallo:
quello della 6° marcia che manca è un falso problema
Alle volte può sembrare che il motore "frulli" troppo ma in realtà il mono della pegaso e ben felice di girare al regime di coppia massima (5000 5500 giri) senza problemi
In sede progettuale il nostro motore è fatto per girare in maniera continuativa a 7000 giri ( a tempo indeterminato) e per brevi periodi fino a 7500
Quindi, tirare le marce fino a questi regimi non provoca problema alcuno....
lamps


:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
wow.... a dire che io con la mia solo raramente sfioro i 5500 giri,,,,, mi perdo un po della mia pegaso......
o forse no,mi sa che rispecchio la mia personalita...ma.... mi hai fatto venire voglia di andare oltre i 5500.........magari 6500..... devo provare :P :evil: :P :evil: :o ....e poi....poi racconto .....
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
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siamo la somma di cio che e stato prima di noi
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Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da pegaso pentito »

alfajuice ha scritto: :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
wow.... a dire che io con la mia solo raramente sfioro i 5500 giri,,,,, mi perdo un po della mia pegaso......
o forse no,mi sa che rispecchio la mia personalita...ma.... mi hai fatto venire voglia di andare oltre i 5500.........magari 6500..... devo provare :P :evil: :P :evil: :o ....e poi....poi racconto .....
:o 5500 e basta? ti perdi il rombo che da adrenalina!!! io godo come un riccio dai 5000 giri ai 7000......adoro tirare il collo alla 2' e 3'............non sai cosa ti perdi!!!! :wink:
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Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da driver69 »

pegaso pentito che alla tua i.e che è come la mia non puoi aumentare nemmeno di nun dente il pignone ,perchè aumentando il raggio del pignone ,lo stesso andrà ad urtare sul cannotto forcella posteriore.ma ho visto proposte di corona più piccola ;1 dente pignone è uguale a 3 denti corona ti risulta?
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Re: qualche domanda sul pegaso ie

Messaggio da Socio79 »

pegaso pentito ha scritto: la mia non ha mai fatto i 19mk/l.... al max i 16 andando come un cinquantino!!!
pensavo di aggiungere un dente al pignone...tu dove l'hai trovato il pignone maggiorato? hai dovuto togliere anche un dente alla corona per non allungare la catena?
L'ho preso della PBR da un ricambista generico per moto a meno di 20 euro se non ricordo male, per installarlo basta limare profondo circa 3 mm (solo dove passano i sui denti, ovvero uno spessore di 4 mm circa) la plastica nera alle spalle del pignone, quella che copre il forcellone e funge da paracatena allo stesso. E' un operazione che può richiedere fino a 5/6 minuti!
Ovviamente dovrai agire sui registri della ruota x avvicinarla al motore quel poco che basta a recuperare un diametro maggiore sul pignone.

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