Rottura supporto filettato indicatore temperatura

Altro da catalogare
Rispondi
Avatar utente
mcguolo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:45
Moto: Pegaso 650 GA '95, er6n 2006

Rottura supporto filettato indicatore temperatura

Messaggio da mcguolo »

Ciao a tutti,
la mia Pegaso '95 ha l'indicatore della temperatura fissato con due fascette :zitto: dal precedente proprietario. Siccome è proprio un obbrobrio :nausea: inguardabile, oggi che avevo un po' di tempo ho deciso di capire cosa non andava e metterlo a posto.
Smonto il cupolino della moto e scopro che il supporto filettato che dovrebbe tenere saldo l'indicatore è rotto, come se fosse stato tranciato stringendo troppo il dado. Il problema è che è di plastica, un tutt'uno con la scocca esterna dell'indicatore (è quello lì al centro), ed è pure sottile (3/4 mm di diametro).

Immagine

Non vorrei cambiare tutto l'indicatore (60€... :rinco: ), ma non saprei come fare a fissarlo senza utilizzare delle fascette pure io. :mispiace:
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Rottura supporto filettato indicatore temperatura

Messaggio da Futuromane »

La foto è poco chiara, ma se ho capito bene si potrebbe fare un tronchtto in alluminio, inserirlo da una parte nello strumento e dall'altra fare un filetto per bloccarlo al cruscotto.

Certo per essere più sicuro della fattibilità della cosa dovrei avere in mano lo strumento, magari potrebbe essere facile da aprire e allora tutto diventerebbe più facile, basterebbe un bulloncino e una spessore in mezzo
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
mcguolo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:45
Moto: Pegaso 650 GA '95, er6n 2006

Re: Rottura supporto filettato indicatore temperatura

Messaggio da mcguolo »

Si, ma non so quanto si riesca ad aprire, o almeno, non credo di essere capace di aprirlo senza fare danni. Il tronchetto vuoto in alluminio mi sembra decisamente più facile (almeno concettualmente...). Secondo te trovo niente di "già fatto"?
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Rottura supporto filettato indicatore temperatura

Messaggio da Futuromane »

Non credo, bisogna fare un lavoro su misura al tornio, da una parte femmina per fissarlo allo strumento e dall'altra maschio filettato per fissarlo al cruscotto.
Se mi mandi lo strumento potrei vedere come risolvere il problema, certo è che se fosse possibile avere anche il cruscotto potri farti il lavoro finito su misura

Di dove sei???
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
biconi
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 20:34
Moto: Pegaso 650 94
Località: Codevilla PV

Re: Rottura supporto filettato indicatore temperatura

Messaggio da biconi »

Io ho risolto semplicemente tagliando il restante pezzo a filo dello strumento e facendo un buchino dea 2 mm e avvitandolo con una semplice vite autofilettante con una lunghezza di 15 mm e una rondella. tempo di esecuzione circa 10 minuti
Rispondi

Torna a “Varie Officina PEGASO”