Pagina 1 di 1

Rottura supporto filettato indicatore temperatura

Inviato: sabato 25 ottobre 2014, 18:16
da mcguolo
Ciao a tutti,
la mia Pegaso '95 ha l'indicatore della temperatura fissato con due fascette :zitto: dal precedente proprietario. Siccome è proprio un obbrobrio :nausea: inguardabile, oggi che avevo un po' di tempo ho deciso di capire cosa non andava e metterlo a posto.
Smonto il cupolino della moto e scopro che il supporto filettato che dovrebbe tenere saldo l'indicatore è rotto, come se fosse stato tranciato stringendo troppo il dado. Il problema è che è di plastica, un tutt'uno con la scocca esterna dell'indicatore (è quello lì al centro), ed è pure sottile (3/4 mm di diametro).

Immagine

Non vorrei cambiare tutto l'indicatore (60€... :rinco: ), ma non saprei come fare a fissarlo senza utilizzare delle fascette pure io. :mispiace:

Re: Rottura supporto filettato indicatore temperatura

Inviato: sabato 25 ottobre 2014, 18:27
da Futuromane
La foto è poco chiara, ma se ho capito bene si potrebbe fare un tronchtto in alluminio, inserirlo da una parte nello strumento e dall'altra fare un filetto per bloccarlo al cruscotto.

Certo per essere più sicuro della fattibilità della cosa dovrei avere in mano lo strumento, magari potrebbe essere facile da aprire e allora tutto diventerebbe più facile, basterebbe un bulloncino e una spessore in mezzo

Re: Rottura supporto filettato indicatore temperatura

Inviato: sabato 25 ottobre 2014, 18:42
da mcguolo
Si, ma non so quanto si riesca ad aprire, o almeno, non credo di essere capace di aprirlo senza fare danni. Il tronchetto vuoto in alluminio mi sembra decisamente più facile (almeno concettualmente...). Secondo te trovo niente di "già fatto"?

Re: Rottura supporto filettato indicatore temperatura

Inviato: sabato 25 ottobre 2014, 18:53
da Futuromane
Non credo, bisogna fare un lavoro su misura al tornio, da una parte femmina per fissarlo allo strumento e dall'altra maschio filettato per fissarlo al cruscotto.
Se mi mandi lo strumento potrei vedere come risolvere il problema, certo è che se fosse possibile avere anche il cruscotto potri farti il lavoro finito su misura

Di dove sei???

Re: Rottura supporto filettato indicatore temperatura

Inviato: domenica 26 ottobre 2014, 18:42
da biconi
Io ho risolto semplicemente tagliando il restante pezzo a filo dello strumento e facendo un buchino dea 2 mm e avvitandolo con una semplice vite autofilettante con una lunghezza di 15 mm e una rondella. tempo di esecuzione circa 10 minuti