Regolatore Tensione

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kaldaro
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Regolatore Tensione

Messaggio da kaldaro »

Ennesima modifica migliorativa:
sostituito regolatore di tensione e aggiunta ventola raffreddamento.

Lamps a tutti!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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matteo.t
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Re: Regolatore Tensione

Messaggio da matteo.t »

Bel lavoro, lo avevo fatto anche sulla mia peggy ma senza la ventola di raffreddamento...[emoji106]
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Re: Regolatore Tensione

Messaggio da kaldaro »

Grazie matteo.t,
l'ho dovuto fare perchè mi sono trovato il livello della batteria a metà...
Controllando, era partito il regolatore. E pensare che ho anche fatto la modifica del relè...
Ciao!
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Re: Regolatore Tensione

Messaggio da Lupo motociclista »

Bel lavoro, mi piacciono un sacco quelle ventoline
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Regolatore Tensione

Messaggio da kaldaro »

Grazie Lupo!
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Re: Regolatore Tensione

Messaggio da Lupo motociclista »

Ah, mai qualcuno ne avesse bisogno, dalla Cina costano 20 euro spedizione inclusa:
https://it.aliexpress.com/item/Black-Mo ... b2a14f836a
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Re: Regolatore Tensione

Messaggio da giuliano66 »

ciao kaldaro, hai sostituito il regolatore con uno originale? o maggiorato?
partito, intendi che prosciugava la batteria o hai fatto controlli con il tester e superava i volt prescritti?
grazie
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Re: Regolatore Tensione

Messaggio da kaldaro »

Ciao Giuliano66,
l'ho acquistato su ebay ("0761 - REGOLATORE DI TENSIONE APRILIA 650 PEGASO"), ma non penso sia originale e nemmeno maggiorato...
L'ho cambiato perché il vecchio mi ha letteralmente ridotto della metà il livello della batteria!!!
Ho fatto anche dei controlli col tester ed il vecchio mi dava a 2000 giri 14.75V sia con i fari accesi che spenti.
Il nuovo a 2000 giri mi da 14.5V a fari spenti e 13.5V a fari accesi.
Speriamo bene!!!
Spero di esserti stato utile,
CIAO!
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Re: Regolatore Tensione

Messaggio da giuliano66 »

le batterie vivono a lungo ed eventualmente si prosciugano di meno (sempre che non siano andate) se vengono ricaricate non superando i 13,5-13,8 v, cosa strana è che anche quello nuovo a fari spenti ti dia 4,7 a 2000 giri, chissa a 5000 se i volt salgono ancora, in ogni caso vai sempre con i fari accesi
teoricamente con fari accesi e magari ventole che vanno non dovrebbe scendere sotto i 12,3 e tutto spento con motore su di giri non dovrebbe superare i 13,8

potrebbe essere una cavolata megagalattica quella che dico.........nel tuo caso avendo fato modifica rele posso dire che la batteria si è prosciugata per colpa del regolatore o batteria andata, cioe in corto e creando una minuscola resistenza che fa evaporare il liquido

io ho Ga del 94, non ho fato modifica rele e ho la batteria che di tanto in tanto si prosciuga e ha circa 2 anni di vita, il regolatore sicuramente sta andando perche mi da al min fari spenti 4,6, accelerando a 5000giri scende a 4,1, invece fari accesi al minimo e accelerando rimane sui 4,15, secondo me sempre leggermente alto, sto aspettando che la batteria si fulmini per vedere quando mi dura

in ogni caso mi piacerebbe sostituire il regolatore che faccia veramente il suo lavoro, cioe che mi tenga sempre tra i 12,3 e 13,8, .............

cmq il regolatore che hai preso se usato con fari accesi fa il suo lavoro, ti chiedo gentilmente di fare una prova, fari accesi e accelerare, anche a 5000 e vedere quanto sale il voltaggio
grazie
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Re: Regolatore Tensione

Messaggio da floop »

ma la modifica ai relè come si fa e cosa intende??? è necessaria sempre e comunque? anche su una IE?
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Re: Regolatore Tensione

Messaggio da Lupo motociclista »

floop ha scritto:
lunedì 21 febbraio 2022, 22:04
ma la modifica ai relè come si fa e cosa intende??? è necessaria sempre e comunque? anche su una IE?

Sì, va fatta. Vai su "cerca" e trovi tutti i tutorial su come farla.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Regolatore Tensione

Messaggio da fedro69 »

floop ha scritto:
lunedì 21 febbraio 2022, 22:04
ma la modifica ai relè come si fa e cosa intende??? è necessaria sempre e comunque? anche su una IE?
L'esecuzione del lavoro è descritta più volte sul foro
e prevede l'utilizzo di un relè sottochiave per evitare che l'intero flusso elettrico passi per il blocchetto d'accensione:
anziché utilizzare il contatto alla chiave, il circuito del positivo viene chiuso dal relè :idea:
Serve per ridurre le resistenze dell'impianto elettrico e migliorarne così il rendimento:
ricarica della batteria in primis, che riceve così sempre i suoi 14.x V, cosa che chiaramente allieva il lavoro del regolatore.
Percui il lavoro è consigliato per tutte le moto su cui non sia montato di serie.

Alcuni modificano in maniera simile anche l'impianto dei fari,
così che sia alimentato esclusivamente dalla batteria e in maniera diretta,
senza farne passare l'alimentazione per il blocchetto del devioluci al manubrio:
anche per questa modifica ci sono guide esaustive sul foro
...
mi sa che ti devi impratichire con la funzione di ricerca! :uaz:
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Re: Regolatore Tensione

Messaggio da floop »

fedro69 ha scritto:
martedì 22 febbraio 2022, 11:08
floop ha scritto:
lunedì 21 febbraio 2022, 22:04
ma la modifica ai relè come si fa e cosa intende??? è necessaria sempre e comunque? anche su una IE?
L'esecuzione del lavoro è descritta più volte sul foro
e prevede l'utilizzo di un relè sottochiave per evitare che l'intero flusso elettrico passi per il blocchetto d'accensione:
anziché utilizzare il contatto alla chiave, il circuito del positivo viene chiuso dal relè :idea:
Serve per ridurre le resistenze dell'impianto elettrico e migliorarne così il rendimento:
ricarica della batteria in primis, che riceve così sempre i suoi 14.x V, cosa che chiaramente allieva il lavoro del regolatore.
Percui il lavoro è consigliato per tutte le moto su cui non sia montato di serie.

Alcuni modificano in maniera simile anche l'impianto dei fari,
così che sia alimentato esclusivamente dalla batteria e in maniera diretta,
senza farne passare l'alimentazione per il blocchetto del devioluci al manubrio:
anche per questa modifica ci sono guide esaustive sul foro
...
mi sa che ti devi impratichire con la funzione di ricerca! :uaz:
si ma appunto non ho aperto nuovo topic.
Lupo motociclista ha scritto:
martedì 22 febbraio 2022, 10:53
floop ha scritto:
lunedì 21 febbraio 2022, 22:04
ma la modifica ai relè come si fa e cosa intende??? è necessaria sempre e comunque? anche su una IE?

Sì, va fatta. Vai su "cerca" e trovi tutti i tutorial su come farla.
ok ok
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