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Regolatore Tensione

Inviato: domenica 13 novembre 2016, 17:54
da kaldaro
Ennesima modifica migliorativa:
sostituito regolatore di tensione e aggiunta ventola raffreddamento.

Lamps a tutti!!!

Re: Regolatore Tensione

Inviato: domenica 13 novembre 2016, 22:25
da matteo.t
Bel lavoro, lo avevo fatto anche sulla mia peggy ma senza la ventola di raffreddamento...[emoji106]

Re: Regolatore Tensione

Inviato: lunedì 14 novembre 2016, 13:33
da kaldaro
Grazie matteo.t,
l'ho dovuto fare perchè mi sono trovato il livello della batteria a metà...
Controllando, era partito il regolatore. E pensare che ho anche fatto la modifica del relè...
Ciao!

Re: Regolatore Tensione

Inviato: lunedì 14 novembre 2016, 13:35
da Lupo motociclista
Bel lavoro, mi piacciono un sacco quelle ventoline

Re: Regolatore Tensione

Inviato: lunedì 14 novembre 2016, 13:41
da kaldaro
Grazie Lupo!

Re: Regolatore Tensione

Inviato: lunedì 14 novembre 2016, 14:48
da Lupo motociclista
Ah, mai qualcuno ne avesse bisogno, dalla Cina costano 20 euro spedizione inclusa:
https://it.aliexpress.com/item/Black-Mo ... b2a14f836a

Re: Regolatore Tensione

Inviato: mercoledì 16 novembre 2016, 17:54
da giuliano66
ciao kaldaro, hai sostituito il regolatore con uno originale? o maggiorato?
partito, intendi che prosciugava la batteria o hai fatto controlli con il tester e superava i volt prescritti?
grazie

Re: Regolatore Tensione

Inviato: mercoledì 16 novembre 2016, 19:12
da kaldaro
Ciao Giuliano66,
l'ho acquistato su ebay ("0761 - REGOLATORE DI TENSIONE APRILIA 650 PEGASO"), ma non penso sia originale e nemmeno maggiorato...
L'ho cambiato perché il vecchio mi ha letteralmente ridotto della metà il livello della batteria!!!
Ho fatto anche dei controlli col tester ed il vecchio mi dava a 2000 giri 14.75V sia con i fari accesi che spenti.
Il nuovo a 2000 giri mi da 14.5V a fari spenti e 13.5V a fari accesi.
Speriamo bene!!!
Spero di esserti stato utile,
CIAO!

Re: Regolatore Tensione

Inviato: venerdì 18 novembre 2016, 9:14
da giuliano66
le batterie vivono a lungo ed eventualmente si prosciugano di meno (sempre che non siano andate) se vengono ricaricate non superando i 13,5-13,8 v, cosa strana è che anche quello nuovo a fari spenti ti dia 4,7 a 2000 giri, chissa a 5000 se i volt salgono ancora, in ogni caso vai sempre con i fari accesi
teoricamente con fari accesi e magari ventole che vanno non dovrebbe scendere sotto i 12,3 e tutto spento con motore su di giri non dovrebbe superare i 13,8

potrebbe essere una cavolata megagalattica quella che dico.........nel tuo caso avendo fato modifica rele posso dire che la batteria si è prosciugata per colpa del regolatore o batteria andata, cioe in corto e creando una minuscola resistenza che fa evaporare il liquido

io ho Ga del 94, non ho fato modifica rele e ho la batteria che di tanto in tanto si prosciuga e ha circa 2 anni di vita, il regolatore sicuramente sta andando perche mi da al min fari spenti 4,6, accelerando a 5000giri scende a 4,1, invece fari accesi al minimo e accelerando rimane sui 4,15, secondo me sempre leggermente alto, sto aspettando che la batteria si fulmini per vedere quando mi dura

in ogni caso mi piacerebbe sostituire il regolatore che faccia veramente il suo lavoro, cioe che mi tenga sempre tra i 12,3 e 13,8, .............

cmq il regolatore che hai preso se usato con fari accesi fa il suo lavoro, ti chiedo gentilmente di fare una prova, fari accesi e accelerare, anche a 5000 e vedere quanto sale il voltaggio
grazie

Re: Regolatore Tensione

Inviato: lunedì 21 febbraio 2022, 22:04
da floop
ma la modifica ai relè come si fa e cosa intende??? è necessaria sempre e comunque? anche su una IE?

Re: Regolatore Tensione

Inviato: martedì 22 febbraio 2022, 10:53
da Lupo motociclista
floop ha scritto:
lunedì 21 febbraio 2022, 22:04
ma la modifica ai relè come si fa e cosa intende??? è necessaria sempre e comunque? anche su una IE?

Sì, va fatta. Vai su "cerca" e trovi tutti i tutorial su come farla.

Re: Regolatore Tensione

Inviato: martedì 22 febbraio 2022, 11:08
da fedro69
floop ha scritto:
lunedì 21 febbraio 2022, 22:04
ma la modifica ai relè come si fa e cosa intende??? è necessaria sempre e comunque? anche su una IE?
L'esecuzione del lavoro è descritta più volte sul foro
e prevede l'utilizzo di un relè sottochiave per evitare che l'intero flusso elettrico passi per il blocchetto d'accensione:
anziché utilizzare il contatto alla chiave, il circuito del positivo viene chiuso dal relè :idea:
Serve per ridurre le resistenze dell'impianto elettrico e migliorarne così il rendimento:
ricarica della batteria in primis, che riceve così sempre i suoi 14.x V, cosa che chiaramente allieva il lavoro del regolatore.
Percui il lavoro è consigliato per tutte le moto su cui non sia montato di serie.

Alcuni modificano in maniera simile anche l'impianto dei fari,
così che sia alimentato esclusivamente dalla batteria e in maniera diretta,
senza farne passare l'alimentazione per il blocchetto del devioluci al manubrio:
anche per questa modifica ci sono guide esaustive sul foro
...
mi sa che ti devi impratichire con la funzione di ricerca! :uaz:

Re: Regolatore Tensione

Inviato: martedì 22 febbraio 2022, 14:19
da floop
fedro69 ha scritto:
martedì 22 febbraio 2022, 11:08
floop ha scritto:
lunedì 21 febbraio 2022, 22:04
ma la modifica ai relè come si fa e cosa intende??? è necessaria sempre e comunque? anche su una IE?
L'esecuzione del lavoro è descritta più volte sul foro
e prevede l'utilizzo di un relè sottochiave per evitare che l'intero flusso elettrico passi per il blocchetto d'accensione:
anziché utilizzare il contatto alla chiave, il circuito del positivo viene chiuso dal relè :idea:
Serve per ridurre le resistenze dell'impianto elettrico e migliorarne così il rendimento:
ricarica della batteria in primis, che riceve così sempre i suoi 14.x V, cosa che chiaramente allieva il lavoro del regolatore.
Percui il lavoro è consigliato per tutte le moto su cui non sia montato di serie.

Alcuni modificano in maniera simile anche l'impianto dei fari,
così che sia alimentato esclusivamente dalla batteria e in maniera diretta,
senza farne passare l'alimentazione per il blocchetto del devioluci al manubrio:
anche per questa modifica ci sono guide esaustive sul foro
...
mi sa che ti devi impratichire con la funzione di ricerca! :uaz:
si ma appunto non ho aperto nuovo topic.
Lupo motociclista ha scritto:
martedì 22 febbraio 2022, 10:53
floop ha scritto:
lunedì 21 febbraio 2022, 22:04
ma la modifica ai relè come si fa e cosa intende??? è necessaria sempre e comunque? anche su una IE?

Sì, va fatta. Vai su "cerca" e trovi tutti i tutorial su come farla.
ok ok