strano comportamento in marcia

Altro da catalogare
MILIOS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 11:02
Moto: aprilia pegaso 650

strano comportamento in marcia

Messaggio da MILIOS »

Buongiorno signori...dopo tanto tempo stamattina per la prima volta ho avuto l'onore e il piacere di venire a lavoro con la mia pegaso 650 GA del 94...tra i tornanti di montagna non mi sono divertito ma di più :sbavare: ...non mi aspettavo tutta questa manegevolezza da una moto cosi pesante e datata...unica pecca che con marcia più alte tipo 4 e 5 appena la moto entra nel pieno della potenza sento come se dietro qualcosa scivolasse cosi chè i giri aumentano e la potenza diminuisce...io ho pensato a due possibili fattori in primis i parastrappi della corona oppure il copertone dietro visto che non so da quanti anni sia montato su perchè la moto e ferma da almeno 8 anni...come posso fare per verificare se sono i parastrappi?!...grazie in anticipo ps: se non era per voi a lavoro con la mia dolcezza non ci sarei mai venuto :salam:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: strano comportamento in marcia

Messaggio da fedro69 »

il parastrappi produrrebbe vibrazioni e piccoli contraccolpi :dubbio:
o sgommavi come un assassino sui tasselli,
oppure ti scivolava un po' la frizione, direi :goccia:

P.S.
perché "pesante"? :o
il GA é di tipo 20 kg più leggero di tutti gli altri Pegaso! :sisi:
(e anche i suoi >170 kg non sono troppi per un 650 da viaggio di quasi 1/4di secolo fa ... )
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
MILIOS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 11:02
Moto: aprilia pegaso 650

Re: strano comportamento in marcia

Messaggio da MILIOS »

Ma sai che stavo pensando anche io alla frizione anche perchè ho fatto vari lavori sulla moto e tra questi il cambio della pompa dell'acqua e non vorrei aver combinato un macello con la frizione...cosa posso fare per cercare una certezza su questo e magari anche una soluzione?
P.S.
Bhe 170kg non sono pochini se calcoli che io ne peso appena 60 :goccia: ma comunque ti ripeto stamattina mi sono ricreduto un viaggio su un motard sembrava :ok:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: strano comportamento in marcia

Messaggio da fedro69 »

60kg?!?
Ma sei un fantino! :uaz:
Capisco che venendo dal Motocross i kg ti "spaventino", ma pur essendo io un fanatico della dieta del mezzo :roll:
devo dire che volendo far qualche km i kg servono eccome a mantenere una certa calma ... e avere un minimo di comfort :old: :uaz:
Non sono un esperto del Rotax :goccia: percui più che un generico "controlla il gioco alla leva" non mi viene in mente :oops:
Quanti km ha su?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
MILIOS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 11:02
Moto: aprilia pegaso 650

Re: strano comportamento in marcia

Messaggio da MILIOS »

La mia paura più grande era proprio la grande differenza tra motocross e la pegaso ma ti ripeto stamattina le aspettative sono cambiate :firedevil: molto manegevole davvero soddisfatto... cmq il la moto ha su 25.525 km e sono super originali perchè il vecchio proprietario e il mio vicino di casa quindi non saprei se con questo chilometraggio la frizione sia andata o per lo meno perde colpi :dubbio:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: strano comportamento in marcia

Messaggio da fedro69 »

No, ne dubito seriamente:
é sui 100ooo km che potrebbe cominciare ad essere andata :sisi:
le gomme quant'hanno? DOT?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: strano comportamento in marcia

Messaggio da giamaica75 »

Ilparastrappi lo escluderei... e le gommele dovresti sentir scivolare anche e forse soprattutto nelle marce basse... non è che hanno messo olio automobilistico?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
MILIOS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 11:02
Moto: aprilia pegaso 650

Re: strano comportamento in marcia

Messaggio da MILIOS »

fedro69 ha scritto:
venerdì 6 luglio 2018, 10:37
No, ne dubito seriamente:
é sui 100ooo km che potrebbe cominciare ad essere andata :sisi:
le gomme quant'hanno? DOT?
Dipreciso non so dovrei guardare ma sicuramente un po di anni anche troppi per una circolazione sicura e corretta
MILIOS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 11:02
Moto: aprilia pegaso 650

Re: strano comportamento in marcia

Messaggio da MILIOS »

giamaica75 ha scritto:
venerdì 6 luglio 2018, 11:00
Ilparastrappi lo escluderei... e le gommele dovresti sentir scivolare anche e forse soprattutto nelle marce basse... non è che hanno messo olio automobilistico?
[/quote

Il cambio olio come tutto il resto lo fatto da me con olio bardhal per moto ora non ricordo di preciso la densità...non mi rimane che dubitare della frizione perchè i giri del motore salgono e il motore si sente ma perde di velocità e si nota questa sorta di slittamento :dubbio:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: strano comportamento in marcia

Messaggio da fedro69 »

Sulla spalla della gomma c'é una "ellissi" con il codice DOT:
quattro cifre per la settimana (prime due) e anno di fabbricazione (altre due) :idea:
...
se fossero davvero vecchi (precedenti al 2000) potrebbero essere solo tre cifre:
le prime due sempre per la settimana, la terza per l'anno ... del decennio 1980-1990 o 1990-2000 (spesso in questo caso seguito da un triangolo)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
apedale
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 473
Iscritto il: martedì 28 luglio 2015, 22:21
Moto: suzuki 600 dr
Località: Costacciaro (PG)

Re: strano comportamento in marcia

Messaggio da apedale »

Punto tutto sulla frizione, il dr faceva lo stesso anche se i km erano 50.000 .... come se all'improvviso si stesse decollando, purtroppo, da fermi :)

... però effettivamente come dice jamaica potrebbe essere anche un olio inadatto, slitterebbe comunque
MILIOS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 11:02
Moto: aprilia pegaso 650

Re: strano comportamento in marcia

Messaggio da MILIOS »

Ragazzi ufficile sono i parastrappi la corona si muove come fosse un budino... domandone dove posso comprarli!? Help
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: strano comportamento in marcia

Messaggio da giamaica75 »

Continua a puzzarmi... anche se fossero di burro, e arrivassero a spessore zero, verrebbero in contatto le alette (su mozzo e portacorona) che li separano... tu descrivi uno slittamento, non riesco a immaginare come i parastrappi possano provocarlo... :dubbio:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: strano comportamento in marcia

Messaggio da giamaica75 »

P.S. ne sparo un’altra: gomma che slitta sul cerchio?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
MILIOS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 11:02
Moto: aprilia pegaso 650

Re: strano comportamento in marcia

Messaggio da MILIOS »

giamaica75 ha scritto:
venerdì 6 luglio 2018, 21:18
P.S. ne sparo un’altra: gomma che slitta sul cerchio?
Si domani controllo anche questo ma comunque sti benedetti parastrappi dove li trovo!? Su internet nemmeno l’ombra :?
Rispondi

Torna a “Varie Officina PEGASO”