Revisione rubinetti benzina Aprilia pegaso 650 1994

Altro da catalogare
Rispondi
Finlegan
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2019, 8:57
Moto: Aprilia Pegaso 650

Revisione rubinetti benzina Aprilia pegaso 650 1994

Messaggio da Finlegan »

Buongiorno a tutti,dopo ormai quasi un anno di test che hanno avuto esito positivo vi comunico la mia esperienza sulla revisione del rubinetto benzina della pegaso 650 prima serie,il mio rubinetto aveva due problemi,il primo non chiudeva,ovvero anche da chiuso lasciava uscire qualche goccia di benzina al minuto circa,secondo problema ben più noioso il malfunzionamento della spia riserva,che,dopo aver appurato che non dipendeva dalla spia,dai collegamenti ecc ho smontato il rubinetto per revisionarlo totalmente.
Allo smontaggio ho trovato che la plastica del sensore magnetico della spia riserva era spezzata e me mancava metà,quindi il galleggiante non galleggiava in maniera ottimale,e così facendo spesso segnava sempre la riserva anche a serbatoio pieno,a volte solo durante le frenate.il galleggiante di fatto é un tubo di plastica forato sulla cui estremità é fissato un magnete,che,salendo o scendendo apre o chiude due contatti metallici presenti all'interno del tubo di ottone del galleggiante,realizzando la continuità elettrica del circuito che accende la lampadina spia.ho provato a ricostruirlo col tornio ma purtroppo la plastica che avevo disponibile galleggiava sull'acqua ma non sulla benzina,allora ho cercato un ricambio di altra moto,economico e compatibile,per effettuare la sostituzione,ho trovato perfettamente compatibile la spia riserva dello zip 50 prima serie,che si trova nuova sui 15 euro.A quel punto si prende il vecchio rubinetto,si dissalda con un saldatore a stagno il tappino in ottone posto in prossimità del tubo guida galleggiante e si estrae il galleggiante.si esegue l'operazione anche sull'altro e si inserisce il galleggiante dello zip 50 nel rubinetto del pegaso,prestando attenzione alla posizione che aveva il magnete originale(verso l'alto).si reinserisce il tappino in ottone e si salda.per queste operazioni ho usato un saldatore comunissimo da circa 80-100watt
Altri problemi elettrici sul rubinetto possono essere oltre ai cattivi contatti del cablaggio la massa sul rubinetto stesso,che é un filo molto fino con un faston a occhiello avvitato sul rubinetto che tende a staccarsi,ossidarsi, comunque a non garantire la continuità elettrica,sul mio l'ho saldato al filo oltre ad aver ristretto la crimpatura, perché durante lo smontaggio si era staccato da solo.
Per la parte relativa alla tenuta il rubinetto ha due oring che consiglio di sostituire,uno tra rubinetto e serbatoio e uno sul cilindretto che ruotiamo a mano per selezionare le varie posizioni.io li ho messi in gomma normale e tengono egregiamente,per chi non si fidasse li può acquistare in viton.il vero problema del mio in realtà era la guarnizione di gomma interna al rubinetto,che é un tondo di gomma spesso 2mm circa e largo 23mm,con 4 fori da 6mm.per la gomma ho acquistato un foglio di gomma apposita per benzina di qualche decimetro quadro,l'ho acquistata in un negozio che vende ricambi di macchine agricole e ho costruito una fustella con un corto tubetto tornito, perché da 23 non ne ho trovate di economiche,dopo aver realizzato la guarnizione l'ho inserita sotto all'originale nel tubetto fustella così da risultare perfettamente sovrapposte e ho fatto i 4 fori restanti con una comune fustella da 6mm,nel primo foro ho inserito un corto tondino da 6mm tagliato per evitare che durante la fustellatura degli altri fori la guarnizione muovesse.realizzato il tutto ho rimontato il rubinetto ungendo o-ring e guarnizione con un poco di grasso al silicone.il rubinetto adesso tiene,ed é pure diventato un po' più duro da girare,come quelli nuovi,prima era fin troppo morbido.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Revisione rubinetti benzina Aprilia pegaso 650 1994

Messaggio da fedro69 »

Bel lavoro! :ok:
grazie per averlo pubblicato :friends:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Finlegan
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2019, 8:57
Moto: Aprilia Pegaso 650

Re: Revisione rubinetti benzina Aprilia pegaso 650 1994

Messaggio da Finlegan »

Dopo varie ricerche,nei mercatini vari trovando rubinetti vecchi e logori che perdono,oppure su internet dove nuovi costano 50 euro se va bene,ho deciso di revisionarlo da me e dopo praticamente un anno di test l'ho pubblicato,a breve pubblicherò anche le foto del piattello di gomma rifatto....
Rispondi

Torna a “Varie Officina PEGASO”