Motore bloccato

Altro da catalogare
Rispondi
Carlone03
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 14 giugno 2020, 1:27
Moto: Pegaso cube

Motore bloccato

Messaggio da Carlone03 »

Ciao a tutti ho grande bisogno di aiuto,ho una pegaso cube 98 a carburatori circa dieci giorni fa ho smontato il carter per problemi alla ruota libera pensavo di risolvere sostituendo solo la molla ma non sono riuscito perché i rullini della stessa erano troppo consumati, così ho chiuso il carter senza rimettere né il volano né l'olio motore e lasciando la vite m 8 a bloccare sul PMS. Ho ordinato la nuova ruota libera che è arrivata dopo circa 5 giorni,appena è arrivata ho rimontato tutto facendo il lavoro per bene(lo avevo già fatto)alla fine bruttissima sorpresa il motore è bloccato! Non riesco a farlo girare in nessun modo è come se ci fosse ancora la vite di blocco inserita non c'è verso sono disperato cosa può essere successo? Forse essendo rimasto asciutto si è inchiodato il pistone? Ha preso umido? Il perno di blocco era messo bene ho guardato il buco era tutto libero.vi prego aiutatemi a capire.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Motore bloccato

Messaggio da sergio »

Carlone03 ha scritto:
venerdì 6 novembre 2020, 23:14
Ciao a tutti ho grande bisogno di aiuto,ho una pegaso cube 98 a carburatori circa dieci giorni fa ho smontato il carter per problemi alla ruota libera pensavo di risolvere sostituendo solo la molla ma non sono riuscito perché i rullini della stessa erano troppo consumati, così ho chiuso il carter senza rimettere né il volano né l'olio motore e lasciando la vite m 8 a bloccare sul PMS. Ho ordinato la nuova ruota libera che è arrivata dopo circa 5 giorni,appena è arrivata ho rimontato tutto facendo il lavoro per bene(lo avevo già fatto)alla fine bruttissima sorpresa il motore è bloccato! Non riesco a farlo girare in nessun modo è come se ci fosse ancora la vite di blocco inserita non c'è verso sono disperato cosa può essere successo? Forse essendo rimasto asciutto si è inchiodato il pistone? Ha preso umido? Il perno di blocco era messo bene ho guardato il buco era tutto libero.vi prego aiutatemi a capire.
Avrai mica montato la ruota folle al contrario ? :dubbio:
Smonta il carter del volano e prova a far girare al contrario il motore agendo sul bullone (dado se è una cube)dell'albero motore...
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Carlone03
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 14 giugno 2020, 1:27
Moto: Pegaso cube

Re: Motore bloccato

Messaggio da Carlone03 »

Pensi sia plausibile? Non dovrebbe semplicemente girare a vuoto? Comunque grazie moltissimo per la tua risposta è un onore ricevere risposta proprio da te che sei il meglio
Carlone03
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 14 giugno 2020, 1:27
Moto: Pegaso cube

Re: Motore bloccato

Messaggio da Carlone03 »

Grazie Sergio avevi ragione tu il problema era nel volano ma la ruota libera era nel verso giusto. Grazie ancora.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Motore bloccato

Messaggio da sergio »

Carlone03 ha scritto:
domenica 8 novembre 2020, 21:31
Grazie Sergio avevi ragione tu il problema era nel volano ma la ruota libera era nel verso giusto. Grazie ancora.
Quindi ?
Non ho capito come hai risolto....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Carlone03
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 14 giugno 2020, 1:27
Moto: Pegaso cube

Re: Motore bloccato

Messaggio da Carlone03 »

La scanalatura non era in posizione giusta ( cioè a metà del magnete) ho sistemato la posizione e tutto è andato a meraviglia
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Motore bloccato

Messaggio da sergio »

Carlone03 ha scritto:
martedì 10 novembre 2020, 2:53
La scanalatura non era in posizione giusta ( cioè a metà del magnete) ho sistemato la posizione e tutto è andato a meraviglia
:impara: :dubbio:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
MMA326
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 8 agosto 2017, 23:27
Moto: Pegaso 650 cube ie del 2001

Re: Motore bloccato

Messaggio da MMA326 »

Stesso problema qui. Moto rimasta a volano aperto per due settimane col dado di bloccaggio inserito. Rimontato tutto, la ruota libera si sente che gira, a vuoto ?, e non c'è crank dal motore. Sarà il pistone bloccato o la scanalatura messa male?
Qualcuno ha mica qualcosa in foto o pdf per farmi capire come va il verso e come deve essere allineata la scanaltura?
MMA326
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 8 agosto 2017, 23:27
Moto: Pegaso 650 cube ie del 2001

Re: Motore bloccato

Messaggio da MMA326 »

Carlone03 ha scritto:
martedì 10 novembre 2020, 2:53
La scanalatura non era in posizione giusta ( cioè a metà del magnete) ho sistemato la posizione e tutto è andato a meraviglia
Avresti :nonsò: mica qualcosa in foto o pdf per farmi capire come va il verso e come deve essere allineata la scanaltura?
Rispondi

Torna a “Varie Officina PEGASO”