Stu benedetto Ciuff???

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Fuxas
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Stu benedetto Ciuff???

Messaggio da Fuxas »

Sono da circa una settimana un possessore di una pegaso cube del 98. L'ho comprata usata con 44.000 Km ed io già ne ho fatti più di 500. Da quanto leggo in questo forum il problema principale è la guarnizione della testata, che spero la mia (non???) abbia avuto così mi sono tolto il pensiero dato che, da quanto ho capito, prensetandosi e riparata non si ripresenta più??!! (vero???)
Ma quello che più mi fa pensare sono i cinque (ben due solo oggi) spegnimenti improvvisi della moto...riconducibili al problema del ciuff??? non so...se qualcuno mi può descrivere meglio questo problema gliene sarei molto grato. Allora ho letto al riguardo che il problema si presenta avendo il minimo basso, io ho visto che si attesta sui 1000-1100 giri, quindi siccome la settiman prossima dovrebbe andare dal dottore ed ho già esposto il mio problema, mi hanno detto che proveranno ad aumentare forse il rapporto benzina/miscela, perchè il minimo ad orecchio "suona" bene secondo me. Ma è normale che quando si spegne il motore faccia un rumore tipo metallico??? Io ho l'abitudine di dare il colpetto di acceleratore mentre effettuo il cambio marcia (anche se oggi sono stato attento a non farlo per quanto segue), ma il meccanico mi ha detto che potrebbe essere anche dovuto a questo colpetto che si spegne, discorso di miscela magra o qualcosa del genere.
Inoltre sempre per lo spegnimento, ritengo che potrebbe anche essere pericoloso nel caso di una frenata di emergenza, non si ha più il freno motore, dovrei rilasciare la frizione di scatto, ma lei si accenderebbe??? Scusate la lunghezza e tenente conto che è la mia prima vera moto...
Gianfranco
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scandar
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Messaggio da scandar »

Alza il minimo almeno a 1300-1100 mi sembra troppo basso
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brronko
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Re: Stu benedetto Ciuff???

Messaggio da brronko »

ciao fuxas, il tuo minimo è veramente minimo :lol:
lo puoi tranquillamente alzare, +/- a 1300 giri va benissimo, il pomello lo trovi sulla parte sinistra, è l'unico che esce dal fianchetto di plastica.
Il problema dello spegnimento si accentua con le "sgasate", soprattutto fermo al semaforo ti consiglio di lasciar perdere l'acceleratore e per i colpetti che dai, tipo "doppietta" non credo che fanno peggiorare le cose.
Comunque se trovi un buon meccanico, che equivale a trovare un tesoro, ti sistema tutto con una registratina alla miscela aria/benzina
buoni chilometri...

Lamps da Roma
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bikelink
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ciuff

Messaggio da bikelink »

vai in una officina aprilia.
collegano uno strumento e ti carburano la moto.
diminuiscono o spariscono gli scoppietti e spariscono i ciuff.
io l'ho fatto a 9000 km (presa usata lo faceva anche a me) e fino a 45000 è andata benissimo.

poi ho dovuto cambiare le membrane dei carburatori (jap) e ho rifatto fare il lavoretto (una decina di euro) in aprilia center ufficiale.
Fuxas
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Messaggio da Fuxas »

Ma questo ciuff è normale che si manifesti con un rumore metallico proveniente dal motore, tipo che ne so, grippaggio di qualcosa???
Spero che il meccanico, dove dovrei portarla la settimana prossima, sia capace, in verità dovrebbe esserlo: officina del concessionario aprilia, lui pilota di motocross nonchè meccanico della sua moto.
Inoltre grazie a tutti per le tempestive risposte!!!!!
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