Far partire la mia Pegaso3 dopo un certo periodo di inattività è sempre un problema. Generalmente, durante la bella stagione, queste difficoltà si manifestano dopo una sosta di un paio di settimane (e quindi molto di rado) ed è sufficiente seguire i consigli del manuale d'uso per riuscire a partire nel giro di 10 minuti.
Recentemente, però, mi è accaduto di scaricare completamente la batteria senza essere riuscito ad avviare la moto = . Dopo averla ricaricata, continuavo a non riuscire ad avviarla. Allora, dopo aver fatto tutti i controlli possibili, ho pensato a problemi dovuti alla bassa temperatura (benché in garage). Cosa ho fatto? Ho acceso il "CALDOBAGNO" sul fianco sinistro della moto. Ebbene, dopo un paio d'ore di riscaldamento la moto si è avviata al primo colpo - come non fa neppure in estate (giuro). Ho ripetuto l'esperimento altre due volte: stesso ottimo risultato (un piccolo asciugacapelli puntato verso i carbuatori, invece, non basta).
Finché si sta nel garage di casa propria, una soluzione si trova sempre, ma in mezzo alla brughiera scozzese o in un bosco polacco, se la moto non parte, cosa dovrei fare, esattamente, per avere un risultato sicuro?
C'è qualcuno che sa dirmi PERCHE' è difficile avviare una Pegaso a freddo, e PERCHE' parte dopo averla riscaldata o averla inclinata a destra tappando la presa d'aria?
Grazie per l'aiuto.
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Carlo Folli
PARTENZA DOPO LUNGA INATTIVITA'
- ALEX (LI)
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Credo che la soluzione definitiva sia un misto delle varie proproste, dunque: quando si spenge la moto abbiate cura di dare una bella sgassata girando la chiave con il motore ancora su di giri, un pò di benzina incombusta rimane a giro nei carburatori e nei condotti, disinserite l'alimentazione elettrica con il pulsante arancione sulla manopola destra. In questo modo con soste di 2 o 3 giorni, anche d'inverno la moto dovrebbe partire SENZA problemi, altrimenti prima di tentare di avviarla aprite la sella, poi tirata l'aria e dati due giri di manopola a motore spento, avviate la moto con la mano sinistra che preme sul filtro dell'aria, appena tende a partire riducete il "tappo" ai fori dell'immisione aria cercando di dosare la cosa nel giusto modo, la moto partirà SICURAMENTE, poi magari non riesce a prendere giri e si rispenge, riprovate anche un paio di volte e non ci saranno problemi. Testato a zero gradi!
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Lamps! Alex abellucci@libero.it
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O-O.......... Aprilia Pegaso³ 650 (LI)
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Le mie foto in moto:
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clicca poi su Album "My pegaso cube" "Motoraduni 1999-2000" e "Motoraduni 2001"
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sabato la peggy non voleva partire...
ho dovuto insiste parecchio...
poi ha fatto una fumone bianco incredibile !
... secondo me era olio combusto...
ha continuato a fumicare per qualche minuto, poi ha smesso, e sono partito. Mi sono fatto un centinaio di Km, tutto OK.
vi e' mai capitato ?!?
puo' darsi che insistendo a far girare il motorino d'avviamento con la mano sul filtro dell'aria la compressione abbia fatto trafilare un po' d'olio in testa ?!?
ciao
Luca
ho dovuto insiste parecchio...
poi ha fatto una fumone bianco incredibile !
... secondo me era olio combusto...
ha continuato a fumicare per qualche minuto, poi ha smesso, e sono partito. Mi sono fatto un centinaio di Km, tutto OK.
vi e' mai capitato ?!?
puo' darsi che insistendo a far girare il motorino d'avviamento con la mano sul filtro dell'aria la compressione abbia fatto trafilare un po' d'olio in testa ?!?
ciao
Luca
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Saluti a tutti, sono nuovissimo nel gruppo.
Ho avuto tutti i vostri problemi di accensione dopo lunga inattività. Li avevo risolti con la tecnica della mano sulla presa d'aria (esattamente come descritto nel forum!). Non ho mai provato a svuotare i carburatori ma adesso un'officina Aprilia mi ha montato un 'bypass' ovvero un tubicino a 'T' collegato ai carburatori. Non mi chiedete a cosa possa servire, il meccanico mi ha detto che è una modifica consigliata dall'Aprilia per un PROBLEMA CONOSCIUTO di avviamento a freddo (con conseguente ingolfamento).
La modifica del 'bypass' è appena stata fatta, vi farò sapere se elimina ogni problema.
Ciao.
Ho avuto tutti i vostri problemi di accensione dopo lunga inattività. Li avevo risolti con la tecnica della mano sulla presa d'aria (esattamente come descritto nel forum!). Non ho mai provato a svuotare i carburatori ma adesso un'officina Aprilia mi ha montato un 'bypass' ovvero un tubicino a 'T' collegato ai carburatori. Non mi chiedete a cosa possa servire, il meccanico mi ha detto che è una modifica consigliata dall'Aprilia per un PROBLEMA CONOSCIUTO di avviamento a freddo (con conseguente ingolfamento).
La modifica del 'bypass' è appena stata fatta, vi farò sapere se elimina ogni problema.
Ciao.